Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Bruxismo notturno, aiuto!

Inviata da Giulia il 30 lug 2017 Stress

Salve, mi chiamo Giulia sono una studentessa universitaria e da un po' di tempo soffro di bruxismo notturno.
Ultimamente la situazione è peggiorata, durante la giornata sento i muscoli del viso irrigiditi, come se tutto lo stress si concentrasse sul viso.
Vorrei riuscire a risolvere questa situazione ed eliminare questo problema.
Che percorso dovrei intraprendere? Grazie mille, Giulia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giulia,
per prima cosa le consiglio di rivolgersi al suo dentista o odontoiatra, sia per escludere che il problema riguardi denti e mascelli, sia perché lui potrà dirle se e come utilizzare il bite: il bite è un dispositivo, una specie di mascherina automodellante che si indossa prima di andare a dormire e serve proprio a proteggere i denti.
Oltre a questo potrebbe esserle utile parlare del suo problema con uno/a psicoterapeuta, in modo da trovare una soluzione alla radice del problema e non solo un rimedio meccanico per proteggere i denti.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2167 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giulia,

per situazioni come la sua, ovvero quando il disagio ha una forma corporea ma la causa può essere psicologica, si può intervenire con l'utilizzo mirato di qualche tecnica. Nello specifico, un intervento di biofeedback permette di intervenire sui propri parametri fisiologici aumentando la propria consapevolezza e la capacità di gestione, con l'obiettivo di allentare le tensioni e ridurre lo stress.

Resto a disposizione se interessata,
Luca Morganti

Dott. Luca Morganti Psicologo a Abbiategrasso

8 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Giulia
Provi a contattare uno/a psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale che possa aiutarla a gestire lo stress che la sta accompagnando in questo periodo.
Ci sono molte cose da comprendere, credo sinceramente che questo percorso potrà aiutarla.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

946 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulia,
Le consiglierei innanzitutto di sottoporsi ai test per diagnosticare un eventuale problema organico presso centri specializzati in odontoiatria. Il bruxismo infatti può dipendere da diverse condizioni, quali danni ai denti o alle mascelle.
Escluse altre cause è possibile vi sia una condizione di agitazione dovuta allo stress quotidiano, in tal senso è opportuno un breve percorso di counseling per diminuire lo stress.
Cordialmente
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2528 Risposte

2107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giulia,
innanzitutto consulti il suo dentista per escludere possibili problemi alle arcate dentarie. Se la parte organica è sana, la causa del suo disturbo può essere dovuta da una carico eccessivo di stress, che si scarica nelle ore notturne. Le consiglierei un percorso psicologico per la gestione dell'ansia e l'individuazione di strategie di coping.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1309 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte