Bocciata alla patente tre volte

Inviata da Maria · 13 feb 2018 Fobie

Buongiorno, non riesco a superare l'esame paratico della patente. Le prime due volte ero in alto mare: non riuscivo a mettere il cambio; a gestire le freccie; e a capire le strade...dopo 4 anni sono migliorata tantissimo, ma sono stata bocciata per un incrocio sbagliato...mi sono fermata in ritardo...non ho rischiato di schiantarmi, ma mi sono avvicinata abbastanza a una macchina. La cosa triste è che ho fatto un'ora di guida perfetta...azzeccando proprio tutto alla perfezione. Ho sbagliato l'incrocio gli ultimi 3 minuti di guida. Il problema è che dopo 1 ora di esame, in cui mi ha chiesto il mondo, i nervi hanno incominciato a cedere per lo stress. Non è troppo 1 ora per un esame? In teoria sarebbe dovuto durare 15 minuti, ma il mio istruttore ha detto che l'esaminatrice ha annusato la mia sensibilità, e ha insistito a mettermi sotto tensione. Cosa dovrei fare? In realtà non ho paura di guidare...ma questa sensibilità che traspare mi fa paura...non vorrei essere portata sempre a situazioni critiche.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Buongiorno Maria,
è un fatto normale che dopo ogni esperienza negativa la condizione della prova per lei si carica sempre più di tensione, ed è naturale che possa trasparire esteriormente e che più si cerca di gestirla e meno si riesce a controllare. E' comunque importante capire se tale sensibilità è circoscritta all'esperienza della prova di guida o si estende anche ad altri tipi di esami o ambiti della sua vita.
Ad ogni modo esistono diverse tecniche o prescrizioni comportamentali che possono aiutarla a gestire questo tipo di problema. Si tratta di percorsi brevi che possono svolgersi anche on-line.
cordiali saluti
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2018

Buonasera Maria
La situazione di “esame” di per sé attiva uno stato di tensione che porta il soggetto ad essere sotto stress. In genere un livello di stress medio lieve può migliorare le prestazioni in quanto stimola la concentrazione e motiva a dare il massimo. Se però la soglia di stress diventa più elevata ecco che possono verificatisi blocchi, vuoti di memoria, perdita di energie e concentrazione, o difficoltà a portare a termine il compito in maniera completa ed esaustiva.

Mi viene da chiederle se in passato, rispetto ad altre situazioni di esame, ha notato le medesime reazioni e difficoltà?

Le suggerirei di parlarne con uno psicologo. Imparare a gestire la propria ansia e le situazioni di stress é possibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

68 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2018

Credo che ti occorrerebbe un consulto psicoterapeutico per capire se dietro l'ansia da esame di guida non vi sia qualcosa di piu' vecchio, tipo la convinzione di essere incapace (qualcuno in famiglia e' critico o deridente?)

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

539 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte