Bocciata alla patente tre volte

Inviata da Maria · 13 feb 2018 Fobie

Buongiorno, non riesco a superare l'esame paratico della patente. Le prime due volte ero in alto mare: non riuscivo a mettere il cambio; a gestire le freccie; e a capire le strade...dopo 4 anni sono migliorata tantissimo, ma sono stata bocciata per un incrocio sbagliato...mi sono fermata in ritardo...non ho rischiato di schiantarmi, ma mi sono avvicinata abbastanza a una macchina. La cosa triste è che ho fatto un'ora di guida perfetta...azzeccando proprio tutto alla perfezione. Ho sbagliato l'incrocio gli ultimi 3 minuti di guida. Il problema è che dopo 1 ora di esame, in cui mi ha chiesto il mondo, i nervi hanno incominciato a cedere per lo stress. Non è troppo 1 ora per un esame? In teoria sarebbe dovuto durare 15 minuti, ma il mio istruttore ha detto che l'esaminatrice ha annusato la mia sensibilità, e ha insistito a mettermi sotto tensione. Cosa dovrei fare? In realtà non ho paura di guidare...ma questa sensibilità che traspare mi fa paura...non vorrei essere portata sempre a situazioni critiche.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Buongiorno Maria,
è un fatto normale che dopo ogni esperienza negativa la condizione della prova per lei si carica sempre più di tensione, ed è naturale che possa trasparire esteriormente e che più si cerca di gestirla e meno si riesce a controllare. E' comunque importante capire se tale sensibilità è circoscritta all'esperienza della prova di guida o si estende anche ad altri tipi di esami o ambiti della sua vita.
Ad ogni modo esistono diverse tecniche o prescrizioni comportamentali che possono aiutarla a gestire questo tipo di problema. Si tratta di percorsi brevi che possono svolgersi anche on-line.
cordiali saluti
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

14 FEB 2018

Buonasera Maria
La situazione di “esame” di per sé attiva uno stato di tensione che porta il soggetto ad essere sotto stress. In genere un livello di stress medio lieve può migliorare le prestazioni in quanto stimola la concentrazione e motiva a dare il massimo. Se però la soglia di stress diventa più elevata ecco che possono verificatisi blocchi, vuoti di memoria, perdita di energie e concentrazione, o difficoltà a portare a termine il compito in maniera completa ed esaustiva.

Mi viene da chiederle se in passato, rispetto ad altre situazioni di esame, ha notato le medesime reazioni e difficoltà?

Le suggerirei di parlarne con uno psicologo. Imparare a gestire la propria ansia e le situazioni di stress é possibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

14 FEB 2018

Credo che ti occorrerebbe un consulto psicoterapeutico per capire se dietro l'ansia da esame di guida non vi sia qualcosa di piu' vecchio, tipo la convinzione di essere incapace (qualcuno in famiglia e' critico o deridente?)

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna