Bocciata 4 volte alla patente

Inviata da Lucia · 19 mar 2018 Ansia

Buongiorno, non riesco a superare la prova pratica della patente: dicono che sono troppo rigida. Premetto che io non ho mai sofferto d'ansia, e che anzi sotto stress rendo molto bene, avendo superato test d'ingresso molto difficili e concorsi e gare. Non comprendo come mai tutti questi problemi solo nella guida...devo dire che io ho sempre avuto il difetto di essere abbastanza scordinata e rigida nei movimenti...questo mi ha creato problemi anche in certe attività sportive...anche se in atletica vado molto bene. Secondo me è perché sono impedita, perché appunto scordinata, ma dicono che ho l'ansia...non so davvero che fare, perché appunto io non ho mai avuto simili problemi: mai sofferto d'ansia. Non riesco a risolvere. Ho cambiato due scuole guida; e non vorrei che forse per me sarebbe molto meglio fare gli esami da privatista...tanto non mi possono aiutare, e sto spendendo molti soldi: ho fatto di certo più di 100 guide, e in effetti mi sentirei molto più tranquilla ad affrontare e gestirmi l'esame da sola( ho sempre fatto così, e mi sono benissimo...)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAR 2018

Gentile Lucia,
hai fatto un’analisi molto lucida e attenta di quella che è la tua problematica, tuttavia ti lascio degli spunti di riflessione che spero possano esserti utili. Da quello che scrivi non è possibile comprendere in che modo e quali problemi si manifestino durante la guida, se non il fatto che focalizzi l’attenzione su una rigidità dei movimenti. Bisognerebbe quindi poter comprendere la natura di questa rigidità e in che modo va ad influire sulla tua prestazione alla guida. Non è da escludere tuttavia, che quella che provi potrebbe essere effettivamente ansia causata in parte anche dalla tua paura di essere scoordinata e rigida nei movimenti, ansia che magari non si manifesta invece in situazioni in cui ti senti più a tuo agio o che sai di poter affrontare con delle risorse valide e stabili. In questo contesto tuttavia non è possibile poter essere esaustivi, e quindi, il consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona per un consulto e per meglio valutare la tua situazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2018

Buongiorno Lucia,
In questa sede non è possibile fare diagnosi, ma posso dirle che non è raro vivere ansia in alcuni contesti e non in altri.
Di solito c'è un motivo spiegabile e risolvibile con un po' di lavoro terapeutico.
Se ha la possibilità di seguire un percorsa da privatista può valere la pena tentare, magari in un contesto diverso emergono emozioni diverse.

Noto però parole critiche verso se stessa "impedita" "scoordinata" e forse varrebbe la pena approfondire questi pensieri e comprendere meglio come influenzano la capacità alla guida.

Qualche incontro di consulenza potrebbe già orientarla a a capire meglio.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
BOLOGNA

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

190 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte