Problemi di ansia con mia moglie

Inviata da Thelukas · 14 dic 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
Sono un ragazzo sposato da circa un anno con mia moglie che ho conosciuto circa 9 anni fa. Io e lei abitiamo in regioni limitrofe lei abitava in una città tra le più grandi del nord Italia e io ina cittadina limitrofa alla sua regione. Premessa mia moglie ha un carattere timido, ed è sempre stata molto ansiosa. Durante questi anni lei all'età di circa 20 anni mentre studiava si iscrive in scuola guida, nella sua città, fatica molto a guidare e nel frattempo inizia una terapia psicologica per ansia, grave insonnia. La teoria va bene al primo colpo, mentre per la guida praticamente viene ripetutamente bocciata. Finita quell'esperienza cerca di portare avanti l'università che termina egregiamente, negli anni le ho sempre detto di reiscriversi a scuola guida, ma mi ha sempre risposto che non riusciva a fronteggiare tutto quanto insieme. Dopo il COVID decidiamo di vivere insieme e la convinco ad iscriversi qui nella mia cittadina per prendere la patente (cittadina dove viviamo). Lei inizia a lavorare come insegnante e nel frattempo si iscrive in scuola guida, ma da qui iniziano i problemi, la teoria passa, e inizia a guidare con l'autoscuola, dopo le guide la trovavo stremata a casa, sudata e a volte piangeva. Scopro che l'istruttrice (scelta donna da lei apposta) è parecchio brusca e la inibisce. Da lì guidiamo anche insieme per preparaci all'esame, che purtroppo è andato male. Mia moglie ha deciso di mollare, oramai il foglio rosa in scadenza ma la convinco a fare il riporto..ora però sembra che sperimenti ansia prima di ogni guida, anzi cerca di evitarlo. Ha paura a guidare con l'istruttrice e ha attacchi di ansia prima delle prove. Non so cosa fare per aiutarla a superare questo blocco, la patente trovo sia essenziale per il lavoro e per muoversi e l'hanno presa proprio tutti.Questa cosa inficia anche il nostro rapporto più io la spingo più si allontana da me.

Grazie
Cordialmente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte