Non riesco ad avere relazioni per via dei miei pregiudizi

Inviata da Anonimo · 26 giu 2023 Problemi psicologici

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni, mi trovo in difficoltà per via dei miei pregiudizi sulle ragazze. Premetto che sono cresciuto in una famiglia in cui nonostante i miei siano separati ho sempre ricevuti attenzioni e mi hanno aiutato quando serviva, poi ho sempre avuto degli amici (tendenzialmente maschi) e non mi sento in "ritardo" nella vita (a parte del problema di cui parlerò), ad esempio ho la patente, prossimo anno farò l'università, ho viaggiato molto, non sono mai stato bocciato ecc ecc. Tutto sommato sarei contento di come la mia vita sta andando, se non fosse che, da oramai un anno, ho un problema che non mi si toglie più dalla testa, ovvero che non ho mai avuto una ragazza, non ho mai avuto un rapporto sessuale e in realtà non ho neanche mai baciato, tutto questo mi porta ad un grandissimo senso di inadeguatezza e vergogna nei miei confronti, mi sento in ritardo a differenza degli altri... questo, dopo un po' di mesi e varie esperienze, mi ha portato a dare la colpa alle ragazze per tutto, qualche volta non le vedo neanche più come persone ma solo come oggetti sessuali (oltre a sessualizzarle tutto il tempo, e questo non lo nascondo, mi fa male ma non so come smettere), probabilmente questo è dovuto anche dal fatto che quelle poche volte che ci ho provato con delle ragazze ogni volta che chiedevo delle loro passioni/hobby loro mi rispondevano con "niente", e tutte le volte che mi sono ritrovato in gruppi in cui c'erano anche delle ragazze loro stavano ferme come dei pali a non fare niente, che considerazione dovrei avere se nella mia esperienza tutto quello che ho visto è questo? Se qualcuno mi chiedesse come vedo le ragazze direi che le vedo tutte come delle troie che cambiano ragazzi in continuazione e non vado oltre perchè oltre ad essere inutile sarei fin troppo volgare (tanto credo di aver reso l'idea), insomma, le odio e sembra che non capiscano niente, oltretutto i movimenti "femministi" che vengono sponsorizzati oggigiorno sui social me le fanno odiare ancora di più. Ma ci sono due cose che non riuscirei a sopportare se avessi una relazione (chiaramente non può succedere visto la mia condizione, il fatto che io abbia paura di quello che può succedere e di conseguenza non voglia avere una ragazza toglie automaticamente questi problemi, ma cercherò comunque di descrivere le mie paure): la paura del tradimento e la gelosia del passato; la paura del tradimento (in particolar modo fisico, anzi, probabilmente solo quello) perchè non riuscirei a sopportare una cosa del genere, anche perchè io non considero le relazioni al pari delle amicizie come fanno in molti (anche questa cosa la odio), insomma, non riesco a prendermi il rischio di una cosa del genere e quello che leggo su internet non mi rassicura di certo, ad esempio in certo articoli leggo "la causa maggiore dei tradimenti è la monotonia" oppure "le donne tradiscono di più per gli uomini perchè: ..." oppure "l'Iitalia è uno dei paesi in cui si tradisce di più", tralasciando che una notte mentre leggevo queste cose ebbi una crisi, ma soprattutto ormai non ho più fiducia in niente (non solo le donne) per via di questo stupido modo di vivere che ha la società occidentale a dir poco fallimentare per quel che mi riguarda. La seconda cosa è una sorta di gelosia del passato, non riesco a sopportare l'idea che una ragazza con cui sto possa essere andata con altri ragazzi per "una cosa da una sera" o cose come scopamicizie e via dicendo, sono cose che non riesco a comprendere e mi sembrano solo che schifose, al di fuori della moralità, anzi, proprio stupidità. Il fatto che abbia sti pensieri e che debba continuamente ragionare con una "logica" mi fa male, mentre tutti gli altri hanno le loro esperienze e non si fanno problemi (non so come sia possibile) io sono ancora qui, e il fatto è che i miei pensieri sono un cane che si morde la coda: vorrei una relazione seria ma ho paura di quello che può succedere e quindi per "proteggermi" ho questi pregiudizi che non riesco a togliermi e qualche volta ce li ho tutto il giorno. Non ho escluso il fatto che io possa avere un DOC, oltretutto mi sto facendo aiutare anche da uno psicologo (sono alle prime sedute) ed è venuto fuori che è possibile che sia così, un collegamento che posso fare con le relazioni e che sono abbastanza sicuro che avrei manie di controllo, e al di fuori delle relazioni anche nei miei comportamenti quotidiani, del tipo: controllo se la portiera della macchina è chiusa anche quando son sicuro, controllo se le finestre sono aperte o chiuse, se qualcuno smette di seguirmi su Instagram voglio capire chi sia (anche se alla fine non mi interessa ma mi viene di impulso farlo) e altre cose di cui probabilmente non mi rendo neanche conto. Concludo dicendo che sto provando delle soluzioni ad esempio smettendo di guardare i porno, qualche risultato l'ha portato ma non è costante e non frena completamente certe cose, dipende seriamente da come mi sveglio la mattina. (Non scherzo, ci sono dei giorni che mi comporto in un modo e altri in un modo completamente diverso, non so se è normale). Ringrazio in anticipo chi mi può dare una mano in questo, anche un piccolo consiglio non scontato può farmi la differenza, scusatemi se ho fatto un messaggio così lungo ma non saprei essere più sintetico.

Miglior risposta 28 GIU 2023

Capisco che stai attraversando un periodo molto difficile e che stai lottando con sentimenti di frustrazione, rabbia e confusione. È importante ricordare che non sei solo in questo. Molti giovani uomini e donne lottano con problemi simili, specialmente quando si tratta di relazioni e sessualità.

Innanzitutto, è importante capire che non esiste un "momento giusto" per avere una relazione o fare esperienze sessuali. Ognuno ha il suo ritmo e non c'è nulla di sbagliato nel non aver ancora avuto queste esperienze a 19 anni. Non dovresti sentirti inadeguato o vergognarti per questo.

In secondo luogo, è normale avere paura del rifiuto e del tradimento. Queste sono paure comuni che molte persone hanno quando si tratta di relazioni. Tuttavia, è importante non lasciare che queste paure ti impediscono di cercare una relazione se è quello che desideri.

In terzo luogo, è importante ricordare che non tutte le ragazze sono uguali. Proprio come ci sono ragazzi diversi, ci sono anche ragazze diverse. Non tutte le ragazze sono interessate solo al sesso o cambiano partner frequentemente. Ci sono molte ragazze là fuori che sono interessate a relazioni serie e stabili.

Inoltre, è importante lavorare sui tuoi pregiudizi e sulle tue idee negative sulle ragazze. Questi pregiudizi possono impedirti di avere relazioni sane e rispettose con le ragazze. Potrebbe essere utile parlare di questi problemi con uno psicologo o un altro professionista della salute mentale.

Infine, è importante prendersi cura di sé stessi. Se stai lottando con problemi di salute mentale come l'ansia o il disturbo ossessivo-compulsivo, è importante cercare aiuto. Ci sono molte risorse disponibili, compresi terapisti e gruppi di supporto, che possono aiutarti a gestire questi problemi.

Ricorda, non sei solo in questo. Ci sono molte persone là fuori che stanno attraversando sfide simili e ci sono risorse disponibili per aiutarti. Non perdere la speranza. Sei una persona di valore e meriti felicità e successo.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino