Perchè dicono che sono stupida?

Inviata da Hhhh · 31 ott 2014 Autostima

É da una vita che vengo sotto valutata dalle persone. Tutti mi credono scema e pensano che io abbia problemi di comprensione. Inoltre, ho sempre avuto problemi sia con i professori, sia con i compagni, perché appunto mi trovavano minorata. Io mi sono diplomata in un liceo( mai stata bocciata) con 70, e tutti hanno sottolineato quanto fossi idiota e che tutti si diplomano con 100. Dopo mi sono laureata, in corso, a una laurea magistrale scientifica con 87, e anche in quel momento mi hanno dato della scema perché tutti escono con 110 e lode. Ho vissuto all'estero, e anche lì, nonostante avessi imparato la lingua del posto in poche settimane, e nonostante avessi superato l'accertamento linguistico; mi sono beccata dell'idiota perché per un anno ho mangiato pizza surgelata e non ho avuto orari, e perché vivevo da eremita, addormentandomi pure in spiaggia all'oceano. Ho preso la patente, ma anche in questo caso mi sono beccata dell'idiota perché ho impiegato 4 mesi a studiare per la teoria ( però l'ho passata al primo colpo senza errori) e perché per la pratica ( passata subito) ho impiegato tre mesi, mentre gli altri ci mettono al massimo 2 settimane. Ho passato il test di medicina e di odontoiatria con un buon punteggio, ma sono stata chiamata cretina perché ho fatto i test tre volte; contrariamente agli altri che passano al primo colpo. Ora, sto studiando odontoiatria e sto andando bene, ma mi danno della rincoglionita perché ho già una laurea scientifica e perché ho 26 anni, e secondo loro dovrei già lavorare e avere figli. Sono una pittrice emergente, e ho fatto varie mostre in gallerie, vendendo quadri e vincendo gare d'arte. Scrivo anche romanzi e ho molta fantasia; ma tutto questo, insomma, la mia vena creativa, viene presa per idiozia, perché l'arte non serve a nulla per le persone. Faccio palestra tutti i giorni, e anche per questo motivo, vengo considerata scema perché per loro esagero. Amo viaggiare e viaggio spesso in vari paesi all'estero, e anche per questo sono considerata handiccapata perché a quest'età non dovrei viaggiare. Ho 6 amiche in croce, con cui esco ogni settimana, ma dicono che non é sufficiente e che ho problemi relazionali, anche se mi vedo ogni due per tre con gli amici, e ci vado insieme anche all'estero. Ho fatto sempre un sacco di lavoretti: ripetizioni, animatrice, promoter...lavorando, ma avendo spesso dei problemi con colleghi o datore di lavoro. Ho fatto volontariato, e anche lì ho avuto problemi con i colleghi. Anche con i miei compagni di liceo e università avevo problemi; e lo stesso con i professori. Non so perchè ho discussioni con molte persone, e perché molti mi vedano vuota e sciocca. Eppure, degli amici li ho, e agli uomini piaccio molto perchè sono piacente di aspetto e comunque affascinante e sexy ( mi dicono così gli uomini anche che sono bella e che mi vesto molto bene) ; però mi capita spesso di discutere con uomini perché sono vergine e perché esco con molti uomini ma poi non ci vado a letto e incacchiano( cerco un ragazzo sensibile e che non voglia dominarmi, e non ce ne sono molti così in giro) Vivo con i miei, e mi dicono che a quest'et non dovrei studiare odontoiatria, vivere di lavoretti, viaggiare, divertirmi con le amiche, uscire con i ragazzi, partecipare a gare d'arte e fare la pittrice e la scrittrice: dicono che a quest'età dovrei avere una casa mia, un lavoro fisso, e un marito e non viaggiare, studiare e fare l'artista...Però io ho capito tardi che facoltà volevo frequentare e che lavoro volevo svolgere, e ho capito solo ora che voglio fare la dentista e specializzarmi in chirurgia orale. Io voglio fare anche la pittrice e la scrittrice, e per il momento non voglio sposarmi o avere figli. Sono davvero così idiota??? Leggo anche moltissimi romanzi, soprattutto classici e best seller e parlo più lingue. Sono davvero cretina??? Come dicono tutti???

Miglior risposta 3 NOV 2014

Cara Sara
il tuo è il ritratto di una donna molto anticonformista e veramente in gamba.
Il problema (che però dovrebbe essere, casomai, solo degli altri e non certo tuo) è che questa originalità, non essendo compresa, suscita irritazione e una certa invidia in coloro che vivono molto "ingabbiati" in degli schemi ripetitivi e che hanno sempre la loro "ricetta" di come si devono fare le cose.
Questi schemi difensivi presenti nelle menti conformiste, servono da barriera ad un vivere più libero che suscita paura.
Tu sei più libera degli altri e non certo più stupida.
Ora cara Sara quello che ti dico io è: fai un altro passo avanti nel vedere all'opera in in chi ti critica il meccanismo della paura sopra descritto.
Conserva una certa comprensione per queste persone e mantieniti gentile nel rispondere, tuttavia completa il tuo processo di crescita e acquisisci il giusto distacco emozionale che ti permetterà di non soffrire per le critiche altrui (sapendo di cosa si tratta, cioè ripeto ancora di Paura!).
Stai serena e porta avanti la tua vita e le tue mete con grande costruttività verso te stessa e gli altri.
Al di fuori della Regola Aurea di non nuocere ad alcuno continua con la tua stupenda originalità.
Un caro saluto
Dott.ssa SIlvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

3 NOV 2014

Cara Sara buongiorno,
quanto ha scritto suscita grande tenerezza, forse perché viene facile immedesimarsi con lei, sentire la sua sofferenza! La sensazione è che chi le sta intorno non riesca a comprendere il suo valore nonostante tutti gli obiettivi che lei è riuscita a conseguire già a 26 anni. Dato che gli altri, siano essi amici o colleghi o parenti, l'hanno fatta sentire un'idiota o una scema in vari contesti, probabilmente la sua difficoltà principale sta nel riuscire a far comprendere agli altri i suoi bisogni, le sue necessità e i suoi desideri. Ad esempio, quando riferisce che lei vuole specializzarsi in chirurgia orale e che per il momento non vuole sposarsi o avere figli ma i suoi genitori le dicono che a quest’età dovrebbe fare altro, sembra che la questione non sia “essere un’idiota o meno” ma, piuttosto, riuscire a far comprendere ai suoi genitori le sue scelte, a far vedere loro la sua prospettiva.
Credo che potrebbe trarre grande beneficio da una psicoterapia incentrata su una prospettiva relazionale.
Un caro saluto.

Alessio Cammisa

Dott. Alessio Cammisa Psicologo a Alcamo

35 Risposte

3 NOV 2014

Gentile Sara, per come scrive e per ciò che scrive direi che lei è una persona intelligente e piena di risorse. Mi chiedo se queste numerose critiche da parte di altri non rimandino invece a un suo giudizio negativo e severo nei confronti di se stessa, come se non fosse mai abbastanza soddisfatta di ciò che fa. Io le consiglio di parlarne con uno psicologo, perché sembra davvero soffrire per questa situazione.
Saluti
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

3 NOV 2014

Cara Sara,
leggendo la sua richiesta mi sorgono diverse domande… in primis che cosa pensa lei di queste critiche? Le ritiene veritiere o costruttive? Da chi le vengono poste? Dai suoi amici, dal nucleo familiare? I contrasti che ha rilevato sui posti di lavoro erano dovuti sempre a questa questione o ad altri motivi?
Non conoscendola personalmente, non ho alcun elemento in più per comprendere come mai suscita questa impressione nelle persone. Dalle passioni, attività e percorsi scolastici che riporta mi sembra che lei sia riuscita sempre a portare a conclusione tutto ciò che ha intrapreso, con una certa regolarità.
Forse potrebbe esserle maggiormente utile richiedere una breve consulenza di persona con un terapeuta della sua zona, in modo da poter comprendere meglio cosa la fa soffrire di questa situazione e se ci sono degli elementi che possono essere “smussati” per consentirle un futuro più sereno.
A disposizione per ulteriori informazioni,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano