Bipolare non consapevole cosa fare ?

Inviata da Rosaria · 24 mag 2016 Psicologia sociale e legale

Ho un ex compagno bipolare non consapevole, mi hanno consigliato di darmela a gambe in questa fase maniacale
Gioca pure alle slot, fa uso di droga, ma di curarsi non vuole sapere.
L'ho messo alle strette e gli ho detto "ti curi, ti sto vicino, altrimenti le nostre strade si dividono".
Il Cps ha avvisato i servizi sociali perché ha anche una famiglia disastrata.
Che devo fare per fagli capire che deve fare un percorso? Grazie

Miglior risposta 6 GIU 2016

Cara Rosaria
ahi ahi ahi, qui il problema è alquanto serio...come puoi tu con le tue forze contrastare o anche solo arginare il fiume in piena di questa patologia.
Purtroppo, e molto tristemente, spesso il modo migliore per aiutare queste persone è quello di lasciarle da sole non facendosi complici o vittime della loro malattia.
Forse in questo modo può giungere una piccola luce di consapevolezza che spingerà la persona a curarsi seriamente.
Comunque mi sento vicina al tuo dolore e il tuo desiderio di poterlo aiutare ti fa onore.
Cara tieni però a mente che è un compito che tu non puoi affrontare e nemmeno rovinarti la vita per lui, sarà d'aiuto a te, a lui e a nessuno e saranno solo problemi in più.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 MAG 2016

Gentile Rosaria, credo che Tu abbia un grosso problema. Da quello che descrivi il Tuo ex compagno si trova su una china che lo porterà probabilmente al disastro.
Poichè non si può aiutare chi non vuole essere aiutato, per quanto doloroso questo sia, Ti raccomando di considerare che la vità e la felicità di vivere sono un bene prezioso, prima di tutto la Tua vita. Fai attenzione che questo rapporto non divenga un abbraccio mortale che rischi di portare a fondo anche Te.
Scusa la franchezza ma è inutile usare giri di parole, in queste situazioni.
Spero di esserTi stato utile e Ti saluto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

26 MAG 2016

C'è poco che puoi fare. Ti posso raccontare una mia esperienza: ad un paziente non consapevole della malattia bipolare, gli feci leggere da sé il suo disturbo ed i sintomi del disturbo bipolare sul DSM, manuale dei disturbi psichiatrici.
Rimase sorpreso che coincidesse con quello che dicevano i medici, a cui non credeva. Altri metodi di persuasione non ce ne sono. ..prova, cercate insieme e fagli leggere a lui....chissà.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

25 MAG 2016

Gentile Rosaria,
sono un pò confusa , perchè all'inizio della sua missiva parla di ex compagno , poi più avanti ,afferma di avere minacciato quest'ultimo di chiudere i rapporti con lui nel caso non si sottoponesse a cure adeguate. Ad ogni buon conto , quando ci si trova di fronte a persone così problematiche e rischiose per sè e il proprio benessere , è sempre buona norma sottrarvisi. Il desiderio di cura deve provenire dalla persona stessa con problemi, altrimenti anche il migliore intervento psicoterapeutico può essere compromesso. Le consiglio vivamente di allontanarsi il più rapidamente possibile da questa situazione in cui rischia di farsi vampirizzare. Piuttosto sarebbe opportuno , che Lei iniziasse un percorso di conoscenza di sè, che l'aiutasse a volersi un pò più di bene , e a sostenere una autostima che pare molto fragile. E' infatti il rispetto di se stessi che impedisce di compiere scelte che come nel suo caso , possono rivelarsi nel tempo estremamente auto distruttive.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma