Non so cosa fare, non riesco a capirmi

Inviata da Utente 272122 · 22 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, ringrazio in anticipo per le risposte e spero di essere breve.
Sono una ragazza di poco più di vent'anni, non ho avuto un'adolescenza felice, i miei genitori sono separati, mio padre non l'ho mai conosciuto e il compagno di mia madre è stato emotivamente assente.
Sono cresciuta con l'idea di voler essere, o dover essere, ad ogni costo, una donna indipendente e autonoma. Lavoro da quando ho 19 anni, sono anche fortunata a fare il lavoro che mi piace, nonostante credo che una parte di me sia destinata altrove, e spero un domani di riuscire a conciliare entrambe le mie metà.
Parlo così perché durante la mia adolescenza, per sopravvivere, è come se la mia personalità più dolce, bambina, debole e buona, avesse fatto spazio ad un'altra, completamente apatica, fredda, egoista, in grado di farsi scivolare ogni cosa.
Col tempo ho letto diversi articoli, libri, esperienze - la Vostra professione mi affascina così come mi affascina la mente umana, nonostante io abbia scelto una strada completamente diversa - e in qualche modo ho capito, in parte, me stessa, anche se non riesco ancora pienamente a gestirmi (sicuramente molto meglio di prima). Ho provato una sola volta ad intraprendere un percorso con una Psicologa, conclusosi con un mio abbandono dopo due sedute, non so se per colpa mia o per colpa sua.
Detto ciò, non ho mai avuto un rapporto semplice con l'altro sesso. Sono passata da una iniziale dipendenza affettiva incredibile,( mi sono innamorata, credo, due volte, casualmente entrambi impegnati) ad una totale apatia e disinteresse, quasi disprezzo, durato per almeno due anni, verso chiunque mi si avvicinasse ( se stavo con un ragazzo era unicamente a scopo ludico-ricreativo, come mi piaceva chiamarlo, ovviamente sempre rispettando l'altra persona, mai giocato con i sentimenti altrui).
Alla fine di questo periodo, ho incontrato lui, il mio primo nonché attuale fidanzato con cui convivo e conosco da poco più di un anno. Lui molto più grande di me, separato con una figlia e con una ex che probabilmente, credo, non abbia mai ricevuto l'ascolto adeguato e di conseguenza adesso si è trasformata in una persona totalmente tossica, non lo dico perché sono "di parte", lo dico perché oggettivamente è una persona che sta male, come tante, forse.
Lui se n'è andato di casa, dopo anni in cui subiva i soprusi di lei ( perché nonostante la violenza femminile sia un tabù, c'è da dire che noi donne, in fatto di violenza psicologica, forse siamo le migliori) ma che ha scelto di subire, a detta sua, per amore della piccola, cosa che io non condivido minimamente.
Lui ha un carattere come lo possono avere tanti della sua età, sicuramente pensa alle cose "concrete", non ha tempo di filosofeggiare o di romanticherie, ma a modo suo mi dimostra che mi ama, specialmente quando mi guarda con le lacrime agli occhi, quando mi dice che è stato fortunato a trovarmi, quando sono la donna della sua vita e vuole sposarmi, devo solo dargli tempo.
Tempo nel quale io ho pagato l'affitto, pagato le bollette, fatto la spesa ecc ecc perché lui , oltre ai debiti, deve pensare al sostentamento della ex compagna (non moglie), alla quale piaceva farsi mantenere e servire dall'uomo che "se n'è andato di casa da un giorno all'altro lasciandomi nella merda" e, ovviamente, della figlia, completamente condizionata dalla madre per la quale io sono una tro** ecc ecc e ovviamente non manca di farlo notare anche alla bimba, mandando a fanc*** ogni mio tentativo di creare un rapporto con lei.
Mi ritrovo ad arrivare a fine mese con 2 euro sul conto perché siccome la signora non vuole lavorare, lui decide di darle più di quanto dovrebbe, forse per paura che lei gli metta contro sua figlia, senza pensare al fatto che in ogni caso lei lo fa e senza notare che la signora non manca mai di andare a ballare con le amiche il fine settimana mentre io, ad esempio, evito di comprarmi un paio di scarpe perché ho sempre paura di non arrivare a fine mese.
Per spiegare ancora mi dilungherei moltissimo, e mi ritengo fortunata se qualcuno è riuscito a leggere fino a qui, ma la situazione per me è diventata veramente pesante perché io mi sento sempre come la ruota di scorta o l'elemento sacrificabile, sono consapevole che la situazione è questa e l'ho anche accettata nonostante la differenza d'età e tutto, ma mi sembra di stare con un uomo senza palle, che non è in grado di parlare e dire come si sentiva lui, che non è in grado di costruire un rapporto con la figlia, che non è in grado di gestire una situazione che lui ha creato di punto in bianco (quando ha lasciato casa è stata una sorpresa anche per me, nonostante in quel momento io ne sia stata egoisticamente felice) che rende vani i miei sacrifici.
Lui dice di dargli tempo che questa cosa passerà, ma è un anno che me lo dice e si comporta sempre allo stesso modo. Io non capisco più se lo amo, non ho più voglia di fare l'amore, mi vengono crisi di rabbia e a volte voglia di farmi del male come quando ero adolescente, non so se non lo amo abbastanza io perché se no lo aspetterei o se sto con lui solo perché mi sento in colpa e voglio aiutarlo.
Non so più cosa voglio o forse ho paura di scoprirlo.
Vorrei solo capire questa cosa, forse sono stata stupida a scrivere qui ma per fortuna non c'è il mio nome o la mia faccia.
Grazie, e scusate

Miglior risposta 23 GEN 2023

"Non so più cosa voglio o forse ho paura di scoprirlo."
Mi sa che ormai è vicinissima a scoprirlo...

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 AGO 2023

Buongiorno, mi spiace molto per la sua sofferenza.
Chieda aiuto, si tuteli

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

5 FEB 2023

Non si faccia del male si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare.......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Non si faccia del male si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Non si faccia del male si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 GEN 2023

Gentile utente,
credo che lei sia arrivata ad un punto in cui deve fare i conti con una realtà stressante, in forte contrasto con i suoi desideri/progetti e che sta logorando la relazione con quest'uomo.
Può provare a mettere in atto dei correttivi tramite un percorso di psicoterapia con l'obbiettivo di ripartire equamente i costi di gestione della casa ove convivete e di acquisire una preparazione psicologica adeguata per adattarsi alla situazione non facile di avere vicino un compagno separato dalla ex e padre di una bambina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 GEN 2023

Gentile ragazza, si sente tutta la fatica ma soprattutto la dedizione e la volontà che ha investito nella relazione, relazione che sembra essere arrivata ad un punto dove lei è stanca di aspettare o, meglio, si aspetta una reciprocità e riconoscimento assenti.
Il desiderio di comprendersi in questo frangente è non solo intelligente da parte sua ma protettivo per sé e per ciò che ha forse "paura di volere" . Il fatto che abbia usato questo canale può essere un primo passo per dirsi ciò che sente importante per lei. Rimango a sua disposizione anche on line. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno Gent.ma Utente 272122,
ha fatto benissimo a scrivere e a chiedere sostegno, è il primo passo per ricercare una situazione diversa e migliore rispetto al presente.
Dal suo vissuto emerge una carenza di contatto, protezione, valorizzazione e di sostegno da alcune figure che dovevano essere di riferimento; questo l'ha costretta a crescere in fretta, a dovercela fare da sola e a diventare presto autonoma, tralasciando la parte di lei più dolce, tenera ma anche allegra, spensierata e ribelle dell'età infantile e adolescenziale. Ha chiuso di conseguenza le sensazioni, probabilmente anche per la paura di riaprire vecchie ferite e questo non le permette di capire realmente cosa vuole. Avrebbe bisogno di sentire vicino persone che possano essere un riferimento, sui cui potersi anche appoggiare quando non ce la fa; non deve essere sempre lei la forte. Per tale ragione le consiglio di rivolgersi a un professionista a cui affidarsi e con cui può permettersi anche di tornare quella bambina fragile e buona che viene sostenuta e amata, in modo da intraprendere un percorso che la porti a riacquistare a pieno queste capacità per lei carenti nella vita e le permetta di fare chiarezza sui suoi reali bisogni. La rabbia che prova, l'ingiustizia che sente derivano dalla difficoltà di andare fino in fondo in quello che vuole e dalla poca morbidezza che riserva a se stessa; se siamo teneri nei nostri riguardi, siamo anche più comprensivi quando abbiamo delle fragilità, non ci critichiamo, svalorizziamo ma ci accettiamo e ci comprendiamo nella nostra completezza.
La saluto cordialmente e rimango a disposizione.
Dott.ssa Kristal Orrico

Dott.ssa Kristal Orrico Psicologo a Ronchi dei Legionari

25 Risposte

23 GEN 2023

Cara utente,
la situazione che descrive è intricata su vari livelli, alcuni dei quali purtroppo sfuggono alla sua possibilità di intervento.
Sicuramente la pesantezza di alcune dinamiche e della situazione economica non la aiuta a vivere serenamente la relazione col suo compagno e sembra che in generale le stia proponendo vari limiti, come ad esempio quello di acquistare un paio di scarpe in più.
I sentimenti, per quanto intensi, non sono immuni ai terremoti dei contesti, e in questa situazione non stento a credere che stia mettendo in dubbio anche la tenuta del legame.
Forse però c'è da fare un passo indietro: quali sono i SUOI bisogni? Qual è lo spazio, concreto e affettivo, a LEI riservato da se stessa e dagli altri? Probabilmente la necessità che ha sentito di "crescere in fretta" fin dalla tenera età l'ha portata a perdere di vista alcune sue parti bisognose a volte, ma è possibile che adesso stiano scalpitando per emergere (le crisi di rabbia, i desideri autolesivi, ecc).
Penso sia importante esplorare questi aspetti insieme ad un professionista, il che sarebbe anche un primo gesto per ritagliarsi un'ora alla settimana PER Sé.
Se deciderà di intraprendere un percorso, sono a sua disposizione per una prima consulenza gratuita per orientarla alla scelta migliore, senza impegno. Può trovare i miei contatti su questo e altri siti.
Cordialmente,
dott.ssa Sara Gigli

Dott.ssa Sara Gigli Psicologo a Perugia

6 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno
Penso che lei dovrebbe dire al suo ragazzo che le spese dovrebbero essere divise in due.
Perché non è giusto che lei paghi tutto.
Per la moglie del signore lui si potrebbe rivolgere al suo avvocato.
Non si faccia del male si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

23 GEN 2023

è molto probabile che tu inizi a sentirti sfruttata e messa in secondo piano. Il problema non è come lui si comporti, troverà sempre giustificazioni a supporto, ma cosa tu cerchi in una relazione e se accetti i suoi atteggiamenti. Dire che non ti vanno bene ma comportarti poi sopportandoli non produrrà i risultati che ti aspetti. "questa cosa passerà" suona molto come un aspetta e spera, e vivere sperando in un cambiamento dell'altro non è il massimo...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno,
intanto ti voglio ringraziare per aver trovato la forza e il coraggio di condividere la tua storia e le tue emozioni.
Quello che comprendo è che fin da giovane hai dovuto farti carico di situazioni che non avevi il diritto di subire, adattandoti così ad una vita che senti non corrispondere ai tuoi desideri.
Ora ti trovi di fronte ad un uomo che non si comporta con la stessa forza e determinazione con la quale tu hai affrontato la vita, e questo ti destabilizza e ti fa dubitare che possa essere la persona giusta per te. Nonostante tu sia una persona determinata e forte, hai anche tu il diritto di essere supportata e ascoltata.
Trovare il coraggio e concedersi il diritto di stare bene prima di tutto con sè stessi è il primo passo da fare per riuscire poi a vivere in armonia la vita che ti appartiene.
Un caro saluto.

Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

23 GEN 2023

Gentile utente
dalla sua richiesta di aiuto emerge una gran voglia di fare chiarezza in sè
Io credo che lei sappia cosa vuole ma ha paura di affrontare i suoi desideri che non coincidono affatto con la vita che sta vivendo
Il suo senso di colpa, caratteristica di una bassa autostima, di una scarsa fiducia in se stessa, la blocca ancorandola in una zona di confort che le impedisce di crescere e investire su di sè. Per lei è difficile dire di NO, il suo senso del dovere sovrasta sui suoi desideri.

Iniziare a prendere consapevolezza di ciò che si cerca, dei propri valori e dei propri obiettivi è il primo passo da fare. Faccia chiarezza in se; un aiuto professionale può aiutarla nelle strategie da adottare e le potrà fornire quegli strumenti per superare le difficoltà che sta passando in questo periodo così particolare della sua vita.

Resto a disposizione, anche online.
Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato
Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

23 GEN 2023

Gentilissima,
comprendo il dolore e la rabbia che prova davanti a questa situazione. Lei ama questo uomo, ma al tempo stesso percepisce una mancanza di autorevolezza da parte sua e questo la fa sentire non ripagata nemmeno dei pesanti sacrifici ai quali si sottopone per dargli sostegno e per dare sostegno al vostro rapporto.
Credo che lei sia stata molto coraggiosa a scrivere qui, perchè significa che ha preso atto di essere in una situazione che le sta stretta. Inoltre anche la sua paura di scoprire cosa può nascondersi dietro ai suoi desideri mostra un accenno di coraggio. La invito a coltivare questo coraggio, ad esplorarsi e ad esplorare ciò che la circonda, più che altro per iniziare a fare chiarezza.
Resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno Utente,
si rende conto vero che lei sta letteralmente pagando (e non solo economicamente!) il prezzo di quasi tutte le responsabilità del suo compagno? Il quale sarà pure molto più vecchio di lei per età, ma di certo non lo è per maturità emotiva, per dignità e per senso di responsabilità.
Non perda tempo gentile Utente, si faccia aiutare a trovare la sua giusta misura da una buona psicoterapia, è troppo vischiosa la situazione perchè lei possa, questa volta, uscirne da sola.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno! Io penso che avresti bisogno di allontanarti un attimo, di prenderti una pausa per ritrovare te stessa. Temo che tu possa annullarti a causa della situazione che vivi. Mi sembri una persona molto sensibile ed è, forse, questo che ti fa rimanere ancorata ad una situazione che, di sicuro, non porta molta serenità nella tua vita. Il fatto che abbia deciso di condividere qui quello che provi, indica un desiderio inconscio di ritrovarti ed è positivo. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

23 GEN 2023

Cara, non è stata stupida a scrivere qui. Se lo ha fatto è perchè, probabilmente, sente di essere arrivata al limite e ora sente il bisogno di qualcuno che si dedichi a lei. Essere indipendenti e autonome non vuol dire non dover mai chiedere aiuto e supporto ad altri. Dal suo racconto emerge la sua forza, il suo desiderio di non arrendersi e di far fronte alle situazioni che la vita le propone. Mi sembra di capire che ci sono tante emozioni in gioco nella sua vita, legate anche ad episodi passati.
Si dedichi del tempo per sè stessa, per capirsi. Un consulto psicologico può essere uno strumento utile per ritrovare la sua serenità, questo non la renderà meno forte e indipendente.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio