Attacchi di panico e agarofobia

Inviata da Lola · 23 mag 2023 Fobie

Salve, ho un agorafobia ( se esco di casa ho attacchi di panico importanti) sto seguendo un percorso psicologico da uno psicologo, sto prendendo da più di sei mesi Alprazolam 0,5
Ma non sento il tuo miglioramento avrei bisogno di riprendere in mano la mia vita o almeno di alleviare queste sofferenze che mi portano gli attacchi di panico ogni volta che esco, Cosa mi consiglia?

Miglior risposta 24 MAG 2023

Gentilissima, comprendo la sua sofferenza. Per darle una rispoata precisa sarebbe importante avere più informazioni. Parli con il suo psicologo, è importante che portiate alla luce emozioni e pensieri, rigidi e disfunzionali, che stanno dietro al suo malessere. Consideri anche la possibilità di affiancare il tutto con tecniche di respirazione e rilassamento che possono ridurre l'ansia e possono esserle di aiuto nel gestire gli attacchi di panico. Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

1 GIU 2023

Gentile utente,
la nostra indicazione è quella di continuare il percorso iniziato. La psicoterapia richiede del tempo per poter stare bene.
In bocca al lupo per il suo futuro.

Cordiali Saluti Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Lola, i disturbi che lei descrive sono tutt'altro che facili da gestire, generalmente peggiorano in modo considerevole la qualità della vita e ci ostacolano sia nell'attività lavorativa che nel tempo libero. Capisco che lei si possa sentire molto preoccupata e anche spaventata al riguardo, soprattutto che desideri risolvere al più presto il problema. L'agorafobia e gli attacchi di panico, così come qualsiasi altro disturbo di origine psicologica e non, sono però soltanto il "modo" in cui uno specifico problema si manifesta, sono una sorta di segnale che ci indica la presenza di qualcosa che deve essere affrontato. Generalmente non è possibile individuare le cause del sintomo, e tantomeno affrontarle, nel giro di qualche settimana o di poche sedute. Spesso si tratta di problemi che si sono creati negli anni, che sono rimasti per molto tempo in qualche modo silenti ma che sono diventati parte integrante della nostra personalità. Anche per questo è necessario affrontarli in modo graduale e necessitano di tempo per poter venire trasformati. Non esiti a contattarmi se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, sono disponibile anche online. Un cordiale saluto. Dott.ssa Claudia Cenni

Claudia Cenni Psicologo a Pietra Ligure

21 Risposte

24 MAG 2023

Buon pomeriggio, Lola.
Coglierei l'opportunità di questi suoi dubbi per parlare in modo chiaro insieme al collega che la segue: quali obiettivi terapeutici vi siete posti insieme? Cosa dovrebbe esserci di differente nella sua vita per dire di stare bene? Quali di questi indicatori vi fanno vedere che siete sulla giusta strada?
Tenga presente che come psicologi abbiamo tanti strumenti per poter aiutare chi abbiamo di fronte, e il feedback della persona sul processo terapeutico è uno strumento potentissimo.
Cordialmente,
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

24 MAG 2023

Gentile Lola, nella sua mail dice di soffrire di agorafobia il che le comporta attacchi di panico, ansie etc. Lei è già in cura, ma vorrebbe percepire cambiamenti più immediati. Purtroppo come in qualsiasi terapia, per poter superare il malessere ci vuole tempo. Lei deve essere consapevole di ciò, della validità del percorso che sta seguendo. Le consiglierei di parlare col suo psicologo, delle paure e della sofferenza attuale, magari gli può richiedere se Le può consigliare qualche tecnica psicologica da applicare al momento! Cerchi di essere paziente e si fidi. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno
Ne parli con il suo psicologo.
Comunque ci sono diverse tecniche psicologiche.
Che la possono aiutare per l ansia, e attacchi fi panico.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAG 2023

Gentilissima Lola, sta già facendo il possibile, ci vuole del tempo! capisco il bisogno di stare meglio, data la sua importante sofferenza. L'unione di una terapia farmacologica e di un sostegno a livello emotivo sono la cosa più idonea da fare in questi casi. Ne parli con gli specialisti che la stanno seguendo, questo potrebbe aiutarla!
cordialmente
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago