Attacchi di panico ed Emetofobia intensa

Inviata da Ragazzo di 20 anni · 26 giu 2023 Attacchi di panico

Sono un ragazzo di 20 anni. Ho cominciato a soffrire di attacchi di panico due anni fa in concomitanza con lo sviluppo di una malattia da reflusso gastroesofageo. Inizialmente il panico era legato semplicente al mangiare con gli altri ma a casa non avevo problemi, poi è diventato più persistente e ha cominciato ad esserci anche a casa. Ormai dopo il percorso con vari psicologi ed essendo io stesso uno studente al secondo anno di psicologia ho capito molte cose del panico e di come agisce su di me. Ho avuto periodi più intensi e periodi più tranquilli, occasioni in cui sono riuscito a gestire gli attacchi e ho capito qual'è la strada verso la cura, l'affrontare le situazioni che provocano panico con tranquillità. Nonostante conosca la strada e non abbia mai preso farmaci qualcosa mi blocca. Visto che gli attacchi si manifestano sempre mentre mangio e non ho altre preoccupazioni che non siano l'attacco in sé, la mia paura è non riuscire a mangiare e quindi di conseguenza stare fisicamente male. La mia paura è dovuta al fatto che mentre l'attacco si presenta mi si blocca la gola, ho crampi lanciati e anche dopo pochi morsi di qualunque cibo mi salgono forti conati e spesso vomito. Questo ovviamente non fa che peggiorare il reflusso e creare un circolo vizioso in cui non capisco se è l'ansia che provoca il reflusso o il reflusso che provoca l'ansia. C'è stato un momento l'anno scorso in cui mi sono sentito come se non avessi mai avuto nulla ma dopo qualche mese ho avuto un altro attacco e non sono riuscito a gestirlo. Questo mi ha portato a stare a casa per giorni sforzandomi di mangiare ogni pasto e i sintomi del reflusso sono diminuiti in concomitanza all'ansia, ho solo mantenuto una tosse secca che nonostante non fossi in ansia avevo ad ogni pasto, ho anche smesso di bere caffè o mangiare pasti pesanti. Una reazione fisica così forte ai sintomi è normale o devo scavare più a fondo, ho fatto una gastroscopia due anni fa e i risultati dicevano che non avevo problemi organici quindi mi sono convinto che fosse tutto mentale, il problema potrebbe essere peggiorato? È normale avere una reazione fisiologica così intensa senza delle cause organiche più gravi? Come posso uscirne? non ho idea di come fare non ce la faccio più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte