ANSIA PER PAURA DI NON ARRIVARE AGLI OBIETTIVI

Inviata da Diario_online_ · 5 lug 2023 Ansia

Buongiorno,

come si intuisce dall'oggetto della domanda ho paura di non riuscire a raggiungere i miei obiettivi personali quali in particolare matrimonio, creare una famiglia e stabilizzarmi nel lavoro.
Direi che questi sono gli obiettivi a cui penso e l'eccessivo pensarci mi causa ansia.
Provo anche ansia perchè ho paura che il mio fidanzato mi dica che voglia fare le cose serie con me e poi invece non è così.
E' tutto assurdo perchè da una parte so che non è così e che sono pare mentali mie ma dall' altro lato mi provoca ansia il timore di non arrivare dove voglio.
Questo mio malessere mi ha portato a litigare col mio fidanzato ma poi abbiamo sempre risolto tra di noi.
Il problema è che io con me stessa a volte riesco a supportarmi e a pensare positivo ma ultimamente sto facendo fatica perche' mi capita di vedere persone che creano la propria famiglia, si sposano o ricevono la proposta e questo mi fa subito pensare che a me non arrivera' mai.
Ho paura che le cose non si facciano o di non avere un uomo presente e questo credo sia causato da una presenza poco vitale nella famiglia di mio padre il quale lavora sempre e ogni volta che dice vediamo, mi libero ecc non accadeva.
Mi dispiace non riuscire a essere serena e felice spesso per cio' che ho.

Miglior risposta 9 LUG 2023

Buongiorno,
Comprendo le sue ansie e immagino che questa sensazione di insicurezza che la accompagna le possa causare sofferenza.
A volte porre delle sicurezze fuori da noi, in degli obiettivi da raggiungere, ci lascia proprio così, timorosi e smarriti. Con delle sicurezze interne invece, anche se non riusciamo ad ottenere subito quello che vogliamo, non ci mettiamo in dubbio.

Io partirei da qui con alcuni spunti di riflessione: perché questi obiettivi sono importanti per me? In quale momento lo sono diventati ed ho iniziato a pensarci di più? Come mi fa stare non raggiungerli? Che emozione è e cosa dice di me? Come mi farebbe stare raggiungerli e cosa significherebbe per me? Li sento davvero miei questi obiettivi?

Un percorso psicologico può aiutarla ad analizzare queste domande e il suo disagio, sostenerla in questo momento e costruire delle sicurezze da coltivare dentro di sé.
Se ne dovesse sentire il bisogno, resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordialmente,

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli Psicologo a Codogno

25 Risposte

9 LUG 2023

Gentile utente,
è normale avere una certa ansia per gli obbiettivi che si vogliono raggiungere e che quindi riguardano il futuro ma è più saggio concentrarsi sul presente.
Inoltre, l'esperienza di aver avuto un padre poco affidabile o comunque poco presente (sia pure per motivi di lavoro) ha creato in lei insicurezza e sfiducia proiettata anche nella sua relazione.
Il consiglio è di intraprendere un percorso psicoterapeutico individuale o in coppia col suo fidanzato per elaborare questa sfiducia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

6 LUG 2023

Buonasera,
Penso che nella fine del suo discorso lei abbia detto qualcosa di importante relativamente a suo padre. Quell’esperienza di non avere la sicurezza che la presenza ci sia, cioè la dimensione della co-esistenza o l’essere insieme, ha generato l’insicurezza e l’angoscia di cui ora parla e che avverte. Forse si tratta di un’immagine introiettata che necessita elaborazione psichica.
È rimasta come immagine interiore che scatta in automatico e coinvolge le altre sfere affettive. Penso sia necessaria una relazione psicoterapica per affrontare al meglio questo periodo di difficoltà.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 LUG 2023

Salve

Il timore di non riuscire a raggiungere gli obbiettivi prefissati è piuttosto diffuso e comprensibile. Se teniamo particolarmente alla realizzazione di specifici aspetti della nostra vita, l’idea del fallimento può risultare spaventosa.
Ad ogni modo, un percorso di terapia la aiuterebbe a vedere degli aspetti che, forse, non ha ancora preso in considerazione.
Leggendo la sua storia, mi vengono in mente delle domande, ad esempio:
Che potrebbe succederle se non si sposasse?
Sente che gli obiettivi che si impone di raggiungere le appartengono intimamente?
Cosa accade nella sua vita individuale e di coppia per cui non riesce a metter su famiglia?
Come si relaziona con il tempo?
Un approfondimento potrebbe aiutarla a vedere le cose da una nuova prospettiva, forse meno “ansiosa”.

In bocca al lupo

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

6 LUG 2023

Mi dispiace sentire che stai affrontando questi sentimenti di ansia e preoccupazione riguardo al tuo futuro. È importante ricordare che l'ansia è una reazione normale a situazioni incerte e stressanti, e molte persone provano sentimenti simili quando pensano al futuro. Tuttavia, quando l'ansia diventa così intensa da interferire con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale.

Ecco alcuni suggerimenti su come potresti gestire la tua ansia:

1. **Mindfulness e meditazione**: Queste tecniche possono aiutarti a concentrarti sul presente invece di preoccuparti del futuro. Ci sono molte risorse online e app che possono guidarti attraverso esercizi di mindfulness e meditazione.

2. **Esercizio fisico**: L'attività fisica può aiutare a ridurre i livelli di ansia e migliorare il tuo umore generale.

3. **Tecniche di rilassamento**: Tecniche come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e la visualizzazione possono aiutarti a ridurre i sintomi dell'ansia.

4. **Parlare con qualcuno**: Condividere i tuoi sentimenti e preoccupazioni con un amico di fiducia, un familiare o un terapeuta può aiutarti a sentirti meno solo con la tua ansia.

5. **Cura del sonno**: Mantenere una buona igiene del sonno può aiutare a ridurre l'ansia. Questo include mantenere una routine regolare del sonno, evitare la caffeina e l'elettronica prima di andare a letto, e creare un ambiente di sonno confortevole.

6. **Alimentazione sana**: Una dieta equilibrata può aiutare a mantenere stabili i livelli di energia e di umore, che possono influenzare l'ansia.

Sebbene questi suggerimenti possano essere utili, è importante ricordare che ognuno è diverso e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Se la tua ansia continua a essere un problema, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

6 LUG 2023

Buongiorno, non c’è una scadenza alle cose, mettersi delle scadenze provoca in lei solo ansia e frustrazione e la porta a viversi male il rapporto con il suo fidanzato. Ha detto bene, tutto ciò è dovuto ad una figura familiare assente che porta in lei la proiezione nel suo compagno e nella sua vita attuale. Le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico così da saper gestire questa ansia che riversa nella sua vita e a viverla in maniera più serena. Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

6 LUG 2023

Buongiorno. Grazie per aver condiviso con sincerità le tue preoccupazioni. Da ciò che descrivi, è evidente che stai provando una significativa ansia legata ai tuoi obiettivi di vita e ai tuoi desideri futuri. Inizialmente, vorrei rassicurarti sul fatto che è completamente normale preoccuparsi dei propri obiettivi e sogni futuri. Tutti, a un certo punto della vita, si confrontano con questi stessi dubbi e paure. Ciò che sembra essere la difficoltà principale per te in questo momento è l'incertezza sul futuro, che può scatenare ansia e preoccupazione. È comune preoccuparsi di questioni importanti come il matrimonio, la creazione di una famiglia e la stabilità lavorativa. Tuttavia, quando questi pensieri iniziano a causare significativo stress o disagio, potrebbe essere utile cercare un aiuto professionale.
Un aspetto importante da considerare è che molto di ciò che temiamo sul futuro è al di fuori del nostro controllo diretto. Anche se è normale e salutare avere sogni e obiettivi, è importante ricordare che la vita è piena di imprevisti e che non possiamo prevedere o controllare tutto ciò che accadrà. Per quanto riguarda il tuo rapporto con il tuo fidanzato, sembra che tu abbia paura di essere delusa o abbandonata. Questi sentimenti potrebbero essere legati alla tua esperienza passata con tuo padre. Potrebbe essere utile parlare di queste preoccupazioni con il tuo fidanzato, se non lo hai già fatto, in modo da poter capire meglio le sue intenzioni e i suoi sentimenti.
Alla fine, vorrei sottolineare l'importanza della terapia individuale in situazioni come questa. Uno psicologo può aiutarti a esplorare e a gestire i tuoi sentimenti di ansia, a sviluppare strategie per gestire l'incertezza e ad affrontare eventuali problemi irrisolti legati alle tue relazioni passate. Inoltre, un terapeuta può aiutarti a concentrarti su ciò che è veramente importante per te e a trovare modi per apprezzare ciò che hai ora, invece di concentrarti eccessivamente su ciò che potrebbe o non potrebbe accadere in futuro. Ricorda, non devi affrontare queste preoccupazioni da sola. Esistono risorse e professionisti disponibili per aiutarti.
E tutte le altre informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

6 LUG 2023

Cara, grazie per la sua condivisione. E' giusto avere degli obiettivi, sia personali che lavorativi, ma leggendo il suo racconto mi sembre di cogliere un'urgenza nel farlo e mi sorge subito una domanda: come mai per lei è cosi importante raggiungere gli obiettivi che ha qui indicato?
Se ha voglia e piacere di approfondire, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio