Paura di impazzire … ansia o altro ?

Inviata da Martina · 4 apr 2024 Ansia

Buongiorno gent.mi Dottori,
sono una ragazza di 32 anni e sto studiando per diventare magistrato.
Nel 2022 ho sperimentato il mio primo attacco di panico dopo giorni di tensione e agitazione. È stata l’esperienza più brutta della mia vita: mi sentivo come se stessi completamente impazzendo. Da lì, l’inferno . Ho attribuito il tutto ad un periodo particolarmente complesso per quanto riguarda lo studio e ho messo in discussione il mio percorso. Purtroppo ho iniziato, successivamente, a soffrire di pensieri ossessivi come paura di poter far male a qualcuno, paura di poter essere pedofila ma soprattutto ( quello che mi attanaglia maggiormente) paura di impazzire e poter fare qualcosa di sconveniente. Ciò si è aggravato quando ad Aprile 2023 mio padre si è ammalato.
Ho ovviamente intrapreso un percorso psicologico e psichiatrico a cui è seguita l’assunzione giornaliera di 0.10 mg di anafranil e 0.50 mg di xanax. Devo dire che a parte qualche giorno di down da quando avevo iniziato la cura ho ripreso a vivere normalmente e con tranquillità. Il problema è risorto qualche settimana fa quando il mio psichiatra ha ritenuto di poter iniziare a scalare lo xanax; sono passata da 0.50 a 0.25. Inutile dire che il pensiero di poter ritornare nelle condizioni pregresse mi ha portato inizialmente un forte stato di agitazione e successivamente a vivere, effettivamente, di nuovo la paura di poter impazzire. I medici che mi seguono credono che questi pensieri derivino da una eccessiva voglia di avere tutto sotto controllo e da un senso di colpa latente al quale stiamo ancora cercando risposta. Io credo che tutto possa derivare dalle mie profonde insicurezze e dal periodo stressante che sto vivendo per questo concorso, dal fatto di voler essere indipendente e di non esserlo e dal fatto di sentirmi indietro rispetto alla tabella di marcia dei miei coetanei. A volte penso siano queste le cause …poi ci ripenso e mi dico che è impossibile che situazioni così minime possano portarmi tutto questo caos.
In questi mi sento un po’ più tranquilla, sono abbastanza felice, svolgo le mie attività quotidiane ma c’è sempre in sottofondo la paura di poter impazzire e anche quando passo qualche momento senza è come se io andassi a cercare il pensiero. Razionalmente so di non essere pazza e sono stanca, davvero stremata da tutta questa situazione. Vorrei semplicemente vivere normalmente e tranquillamente e godermi la vita e le piccole cose della vita. Vorrei continuare a studiare e raggiungere tranquillamente il mio obiettivo senza dover più combattere questa situazione.
Vorrei un opinione da voi professionisti, grazie e grazie soprattutto per tutto ciò che fate per la salute mentale , vi fa onore.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte