Ansia per la morte

Inviata da Roberto · 6 lug 2022 Ansia

Mentre scrollavo i social mi è capitato un video che parlava se c'era qualcosa dopo la morte . È da giorni che ci sto pensando, ma non riesco a toglierlo più dalla testa . Ho così tanta ansia che è come se avessi un buco in petto , mi sveglio la mattina e ci penso fino a che non mi addormento la notte per svegliarmi la mattina con la stessa sensazione. Mi è capitato di pensarci da piccolo un paio di volte ma non ci ho mai fatto peso ma questa volta mi è rimasto in testa . Mi viene la paura a pensare che un giorno morirò, anzi nemmeno tanto per la morte in generale ma se non ci dovesse essere più nulla per sempre mi mette paura . La cosa strana è che i giorni prima stavo bene ,mi è capitato di pensarci alcune volte ma dopo 2 minuti già non ci pensavo più ( non ho subito traumi) . Quindi vi chiedo , potrò tornare a non avere più ansia e non pensarci come facevo prima e secondo voi dovrei parlarne con qualcuno ?O aspettare un paio di giorni per vedere se passa come succedeva in passato.
PS: In questi giorni inoltre ho anche visto un sacco di video e sentito pareri di diverse persone e ho anche accettato che la morte è una cosa naturale e tocca tutti gli esseri viventi, e per vivere al meglio dobbiamo realizzare i nostri sogni / obbiettivi e passare il nostro tempo con le persone care così da poter dare un senso alla vita e vivere senza rimpianti e per quanto riguarda cosa c'è dopo la morte nessuno potrà mai sapere quindi è meglio non perdere tempo a farsi mille domande. Ma anche arrivando a capire questo non riesco a farmelo passare dalla testa e l'ansia non passa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 LUG 2022

Caro Roberto, la preoccupazione per cosa può esserci dopo la morte è un sentimento comune. Le rassicurazioni esterne che ha cercato non sono servite a tranquillizzarlo, nonostante la consapevolezza che la morte sia la naturale conclusione della nostra vita. Le potrebbe essere utile parlare con un professionista per elaborare questa sua preoccupazione e trovare in lei le rassicurazioni di cui può aver bisogno per tornare a vivere in modo sereno.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

221 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2022

Gentile Roberto,
probabilmente tra qualche giorno l'ansia per il pensiero della morte si attenuerà e passerà come è accaduto qualche altra volta in passato, specialmente se la sua mente sarà assorbita nelle cose da fare.
Sicuramente le riflessioni che lei ha fatto nella seconda parte del suo post sono più valide e condivisibili ed aggiungerei che il senso della vita è anche nel trasmettere il dono ricevuto di essa lungo le generazioni per lasciare il testimone ai propri discendenti in maniera che ognuno possa fare la sua parte sia pure nella consapevolezza della contingenza dell'umana esistenza.
Qualora però quest'ansia dovesse essere per lei particolarmente stressante e persistente può parlarne in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8823 Risposte

24153 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2022

Buongiorno Roberto,
purtroppo i video possono essere occasione non solo di turbamenti momentanei, ma anche di veri e propri traumi che nel tempo possono condizionare in modo disfunzionale i nostri comportamenti.
La incoraggio a farsi aiutare con una terapia EMDR preposta alla elaborazione e risoluzione dei traumi in modo efficace e repentino.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

827 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 LUG 2022

Salve Roberto, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

557 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte