ansia generata dalla paura della morte a 18 anni

Inviata da giulia · 23 feb 2024 Ansia

Buongiorno, mi chiamo Giulia e da un paio di settimane mi trovo in uno stato mentale pietoso, ho pensieri persistenti sulla morte che mi provocano un terrore viscerale che mi porta ad attacchi di panico anche ogni 2 ore, ho perso peso e non riesco più a fare le cose normali che facevo prima come semplicemente guardare un film, o anche uscire con gli amici, mi vengono stati di ansia anche insieme a loro. Ho sempre avuto questa paura ma si è intensificato tutto l’altra sera quando prima di dormire ho avuto il primo attacco di panico pesante che ha portato mia madre a preoccuparsi e a farmene parlare per la prima volta, e da lì è stato un inferno, è come se non riuscissi più a smettere di pensarci. Questa paura viene dal fatto che non so cosa c’è dopo (più di ogni altra cosa la paura che non ci sia nulla) e questo mi fa impazzire perchè non riesco a concepirlo, è come se avessi bisogno di una risposta con la consapevolezza che non la riceverò mai e questo mi fa ancora più paura, è come se non riuscissi più a trovare il senso di tutto... Ho provato ad andare da una psicologa ma in tutta onestà non mi ha aiutata molto, non mi ha tranquillizzata per niente e ha trattato il problema dicendomi di fare esercizi e non pensarci, ma per una persona come me è pressoché impossibile non pensarci perchè più provo a dirmelo più il mio cervello non mi ascolta perchè vuole una soluzione, mi sono anche state prescritte delle gocce omeopatiche (L72) ho appena iniziato a prenderle quindi non posso dare opinioni ancora ma non sono molto positiva. La verità è che vorrei stare meglio ma è come se mi fossi convinta che non succederà mai, che avrò sempre quest’ansia e che non mi lascerà mai più, e non faccio altro che chiedermi se non sia anche io a volerla perchè tutti mi dicono che parte tutto da me, che è colpa mia se ho questa paura ingiustificata, e tutto ciò mi fa stare ancora peggio. Io non so davvero più che fare vorrei solo che ci fosse qualcosa in grado di tranquillizzarmi ma pensandoci razionalmente è praticamente impossibile perchè cerco ossessivamente una risposta che non esiste. Ho deciso di scrivere qui un po’ per sfogarmi e un po’ perché continuo a sperare che magari c’è qualcuno che riuscirà a dirmi qualcosa che cambierà il mio modo di vedere la cosa. Mi scuso in anticipo per eventuali errori grammaticali ma ho scritto tutto di getto e non riesco neanche a rileggerlo per paura che mi provochi altra ansia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte