Ansia per il futuro, uni e vita sociale

Inviata da whitekira11 · 11 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono una ragazza di 21 anni, e negli ultimi due sono pervasa da un senso di ansia e angoscia che non mi abbandona. Penso che questo sia dovuto al fatto che non ho molti amici con cui uscire, oppure all'università sono riuscita a fare amicizia molto poco e questo mi mette profondamente a disagio. Soprattutto perché so che quando gli altri mi vedano star da sola mi giudicano.
Questo stato d'animo mi è comparso da quando ho cambiato università, in quella di prima stavo meglio proprio perchè avevo un gruppo con cui stare e uscire. Stavo molto meglio e ne sono consapevole.
Questa situazione mi pesa tanto, l'anno scorso ho anche attraversato un periodo di depressione, anche se non voglio ammetterlo a me stessa e neanche gli altri vogliono ammetterlo, in cui mi rifugiavo sul cibo e passavo intere giornate a letto a dormire. Questa cosa i miei genitori l'hanno notata e spesso mi "rinfacciano" che durante quel periodo non studiavo e avevo l'umore sempre basso. Forse non riescono a capire che io non provavo gusto a stare cosi ma era piu forte di me, avevo ogni giorno crisi di pianto. Anche per questo l'anno scorso sono rimasta indietro con gli esami anche se adesso sto cercando di recuperare.
La maggior parte delle volte non riesco neanche andare all'università per l'ansia che mi provoca stare da sola mentre tutti stanno insieme, ma purtroppo le mie lezioni sono obbligatorie.
Ho inoltre ansia ogni volta che inizio una cosa nuova, sempre per il timore di non trovare gente con cui socializzare e stare sempre sola, anche se ormai sono abituata.
Non so come fare mi sento molto demotivata e in un costante stato di "allerta"/ ansia che mi tira via molte energie.
So che dovrei iniziare ad andare da uno psicologo per migliorare questa situazione, ma non riuscirei a parlarne apertamente ne sono sicura. Inoltre i miei genitori non pensano la cosa sia tanto grave. Mi manca stare bene e soprattutto serena.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte