Ansia di non poter controllare situazioni future

Inviata da Serena · 31 gen 2023 Ansia

Buonasera. Io ho paura.
Ho avuto durante il corso della mia vita un padre più o meno assente: sì, c'era nella mia vita, mi sosteneva economicamente, ma emotivamente nessuno dei miei 2 genitori in realtà c'è mai stato. Ma volevo concentrarmi su mio padre in particolare perché ultimamente sto vivendo nell'angoscia di non poter gestire in futuro la sua morte. Fuma da tanti anni, si sta ammalando ogni giorno di più e io temo che possa avere un brutto male, ma si rifiuta di farsi visitare. Per cui la mia ansia cresce giornalmente, specialmente perché lo vedo fregarsene e indebolirsi sempre di più. Non abbiamo chissà che rapporto io e lui, siamo semplicemente padre e figlia che si vogliono bene ma non se lo dicono mai, tantomeno lo dimostrano l'uno all'altra. Ho sempre avuto un atteggiamento un po' distaccato, non parlo mai di me e lui mai di sè, cosa che è sempre successa. Credo che la mia paura sia dovuta dal fatto che, siccome attualmente non riesco a stabilire il rapporto che avrei voluto, potrei temere di pentirmene a vita in futuro. Io muoio di ansia di perderlo. Non so come descrivere meglio lo stato d'animo che vivo, ma è proprio una paura che mi porta a riflettere per diverso tempo, un'ansia che mi fa piangere per la consapevolezza di non poter avere il controllo su situazioni estreme. È come se cercassi di metabolizzare qualcosa che non è ancora successo nel tentativo di tenermi preparata al peggior scenario possibile. Ma questo non mi fa bene, non so proprio come reagire. Devo ancora pensare al mio futuro, a cosa farò domani e a come passerò il resto della mia vita se sarò ancora viva, ma mi ritrovo a spaventarmi per ogni minimo colpo di tosse che fa mio padre, fino ad avere mal di stomaco e nausea dalla paura. Mi limita davvero tanto la paura, nelle scelte di vita quotidiane e nelle giornate semplici. Ho paura di perdere tempo, di non dedicare abbastanza agli altri e a me e di non avere ricordi della mia vita, così da pentirmi in futuro e considerarla una vita sprecata. Non è il mio obiettivo questo, ma mi sento così sotto pressione che non faccio mai niente per migliorare. La paura mi irrigidisce

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte