Gestione ansia e ipocondria

Inviata da Patrioli · 7 giu 2022 Ipocondria

Ho 26 anni, soffro da qualche mese di extrasistole. Da qui nasce la mia ipocondria, la mia ansia e il continuo controllo dei miei battiti. Come posso uscire da questo circolo?
P.s. Vado in terapia da circa due mesi ma in questo momento mi sembra di essere tornata indietro anziché aver fatto passi avanti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GIU 2022

Scrivi che sei già seguita da uno psicoterapeuta. Immagino che, se sei già passata alla psicoterapia, sia già stato dimostrato che le extrasistoli non abbiano una origine patologica. Due mesi sono un po' pochini per riuscire a vedere dei risultati apprezzabili. Abbi fiducia del professionista al quale ti sei affidata, segui il percorso e vedrai che andrà bene.
Ti auguro una vita felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2022

Buongiorno,
due mesi sono pochi per valutare l'efficacia di un percorso. Ad ogni modo le consiglio di parlare con il suo terapeuta di queste perplessità per provare a mettere a fuoco insieme la strategia terapeutica più efficace.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2022

Salve!
La prima cosa che mi sento di dirle è che non è mai possibile tornare indietro perché si impara sempre qualcosa che si aggiunge al proprio bagaglio di esperienza. Le consiglio di esplicitare questi dubbi con il/la sua terapeuta che saprà risponderle in modo adeguato, è importante che il vostro rapporto si basi sulla fiducia e la trasparenza. La sua ipocondria non nasce con L’extrasistole , ma pre esistente e ha ragione di esistere per via della sua storia di vita (come è stata cresciuta, ambiente familiare, predisposizione, ecc). Molto probabilmente in questi ultimi mesi si è concentrata sull’evento extrasistole e così facendo (concentrando tutta attenzione sui battiti) rende più probabile il verificarsi perché aumenta la componente ansiosa. Le consiglio di proseguire con fiducia la terapia, (le evidenze scientifiche attuali mostrano efficacia della psicoterapia cognitivo comportamentale) tenendo sempre presente che si va sempre avanti, mai indietro e che ci saranno periodi in cui starà meglio ed altri peggio, come accade a tutti nella vita, ma con la psicoterapia ha senz’altro intrapreso il cammino appropriato. Resto a disposizione, capisco la sofferenza che prova.
Saluti

Dr Mariano Casella

Dr. Mariano Casella Psicologo a Lucca

54 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2022

Salve Patrioli, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa proseguire il suo percorso psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipocondria

Vedere più psicologi specializzati in Ipocondria

Altre domande su Ipocondria

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte