Ansia e rovinare tutto

Inviata da Giuliagg · 5 giu 2023 Ansia

Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia relazione e non riesco a vivere serena. Sono una ragazza di 26 anni.
Sto insieme a un ragazzo della stessa età da quasi due anni e la nostra non è stata una relazione facile. Mi ha lasciata l’anno scorso e dopo due mesi abbiamo ricominciato a vederci in modo molto ambiguo fino a decidere di tornare insieme dopo qualche mese.
Il sentimento alla base c’è ed è sicuramente anche più forte di prima ma il macigno e l’ansia di quella rottura brusca non mi lasciano in pace anche dopo mesi. Siamo persone diverse, con modi assolutamente diversi di vivere e dimostrare l’amore e l’affetto: se io sono molto estroversa ed impulsiva, lui è più riservato e razionale. Sento sempre il bisogno di una rassicurazione perché purtroppo vivo con il pensiero che possa nuovamente stancarsi di me e purtroppo il suo modo di fare poco attento non fa che alimentare questa mia paura, anche se in realtà dovrei semplicemente fidarmi di lui. Fatto sta che queste mie paure rovinano tutti i momenti più belli che abbiamo: quelli per cui mi faccio grandi aspettative ad esempio, vengono poi rovinati da un mio crollo in cui tutte le paure vengono a galla. Lui prova a capirmi ma allo stesso tempo capisco che non si può a lungo continuare una relazione con una persona che non si fida di te e ti fa sentire sbagliato. Il fatto è che anche io mi sento sbagliata quando paleso certe paure e non mi sento realmente capita, quando provo delle sensazioni di mancata cura o mancata attenzione e non riesco a spiegare. Non sono una ragazza capricciosa che vuole attenzioni da principessa, ma certe volte anche se sono tanto innamorata sento di volere di più, di volermi sentire diversamente dentro ad una relazione: più serena, più sicura. Allo stesso tempo non voglio appesantirlo ulteriormente.
Sto molto male e chiedo un punto di vista esterno su queste ansie che mi stanno rovinando le giornate da mesi.
Grazie per la vostra attenzione!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte