Paura, ansia, panico per una frequentazione appena iniziata

Inviata da MatteoZingarelli · 23 dic 2022 Ansia

Buonasera a tutti, vi scrivo perché da una settimana sto frequentando una ragazza stupenda. io e lei ci conoscevamo già da maggio online ed eravamo grandi amici molto intimi. Sabato scorso ci siamo visti e si è avvertito qualcosa di diverso e dopo un po' ho deciso di confessare tutto, alché lei inizialmente era confusa perché non sapeva se era lo stesso e già le piaceva un altro nel frattempo (o così pensava). Tuttavia, con i giorni, abbiamo parlato al telefono e si è sentita più leggera e risollevata con me, ride, scherza, si diverte e dice che ha scelto me e vuole "guarire i miei traumi insieme a lei"
nonostante tutto, non riesco a vivere la cosa serenamente, ho paura che possa stancarsi di me, ho paura di essere troppo ossessivo e di richiedere troppo nei suoi confronti, di chiedere troppe volte le chiamate, di chiedere troppe volte di vederci e tutto e soprattutto ho paura che a lungo andare, possa scocciarsi di questa cosa, avere paura e mollare. premetto che ho avuto una ragazza che mi ha tipo "manipolato" perché mi dava poche attenzioni ed era molto confusa e allora dovevo prendere sempre io l'iniziativa. se vedo che l'altra persona lo fa di meno con me, tendo a pensare che in realtà non è così presa da me e alla fine io sarò l'unico che si affezionerà e verrò abbandonato e l'altra persona riuscirà a fare benissimamente a meno di me e io sono quello che ci rimarrà male...
per lei, io rinuncio un po' alle mie cose, mi distraggo a lezione, mi sveglio la mattina con un nodo allo stomaco e dolori intestinali e l'altra persona non prova questo e penso che sono l'unico che si sta affezionando, nonostante le rassicurazioni e attenzioni che mi dà ogni tanto... ho paura che questa cosa non funzionerà e rovinerò tutto... non voglio rovinare niente e non voglio avverrare "la profezia che si autoavvera". voglio davvero investire tanto in questa relazione e sento che il mio "perfezionismo" possa rovinare tutto (oltre a farmi stare male fisicamente)

Miglior risposta 24 DIC 2022

Buon giorno Matteo,

La paura non ci impedisce di sbagliare: ci impedisce di vivere.

Sarebbe opportuno intraprendere un supporto psicologico che ti aiuti a superare la paura del fallimento e che cambi la percezione di sentirti insicuro verso una maggiore consapevolezza del proprio valore, adottando le giuste strategie comunicative (verbali e comportamentali)

Ho aiutato a riemergere dall'insidiosa palude della paura di non essere all'altezza molte persone di tutte le età mediante apposite tecniche e strategie costruite su misura per ogni singola persona e situazione.

Perchè: «L'autostima non si eredita, si costruisce». (R. MIlanese)

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

7 FEB 2023

La gestione dell'autostima e ansia è un percorso che potrebbe per lei essere molto utile.

Dr. Michele Scala.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

La gestione dell'autostima e ansia è un percorso che potrebbe per lei essere molto utile.

Dr. Michele Scala

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 DIC 2022

Gentile Matteo, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo, non deve esser facile voler avvicinarsi a una persona e nello stesso tempo aver paura di farla scappare. L'ansia e la poca autostima che ha di se stesso non possono non farla star male e aumentano i pensieri, rigidi e disfunzionali, che sorreggono il suo malessere. Le consiglio di affrontare il tutto con l'aiuto di un terapeuta, l'aiuterà ad acquisire una miglior conoscenza di se e a individuare i pensieri che ne stanno alla base del suo malessere trovando le strategie più utili per poterlo affrontare. E pian piano inizierà a sentirsi all'altezza della situazione e a guardare al futuro in modo più sereno.
Resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

25 DIC 2022

Caro Matteo,

io credo che la tua paura faccia parte di tutte quelle remore e insicurezze che un amore all'inizio comporta. Non escludo poi che tu abbia vissuto nella tua vita dei vissuti di abbandono che ti hanno reso sensibile a queste situazioni. Prova a rilassarti, concentrandoti su ciò che di positivo c'è tra voi, mettendo tra parentesi i tuoi dubbi e poi vedi se le cose funzionano.
L'anno nuovo che è alle porte può essere l'occasione per cambiare marcia e vedere le cose in modo nuovo.
Buon Natale

Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

24 DIC 2022

Buonasera
Nessuno di noi a la sfera di cristallo
Il sentimento lo si vede giorno dopo giorno.
Le consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1401 Risposte

24 DIC 2022

La gestione dell'autostima e ansia è un percorso che potrebbe per lei essere molto utile.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 DIC 2022

Caro Matteo ,
mi spiace per le difficoltà che incontra nel relazionarsi con la persona. con cui vorrebbe avere un rapporto sentimentale. Per affrontare le sue ansie e gestirle le suggerisco un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste