Ansia e paura di non legarsi mai a nessuno.

Inviata da luna · 14 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

In trent'anni, non ho mai avuto una relazione duratura. Ho cominciato ad uscire con i ragazzi verso i diciassette anni, sperando di trovare la mia ''prima persona''. Solo una volta ho provato delle emozioni forti, intense, ma nei confronti di un ragazzo che - ahimè - non fu molto onesto. Ad oggi, soffro delle mie rigidità. Non mi piace mai nessuno. Non è una gran cosa, me ne rendo conto. Paragonarsi agli altri è errato, ma sarei ipocrita nel dire che spesso non avverto disagio nel sentirmi diversa rispetto agli altri. Insomma, come mai io sono così complicata? Fisicamente poi, nessuno sembra mai andarmi bene. Mi sento superficiale, anche se so di non esserlo: nelle persone cerco anche altro, come l'empatia, l'ascolto, la stabilità, ecc. Forse sono solo troppo selettiva? O forse idealizzo troppo, avanzando pretese un po' troppo grandi. Oltre ciò, non sopporto l'idea che qualcuno possa sottrarmi la mia solitudine. Se da una parte vorrei un rapporto serio, un figlio, dall'altra mi intimorisce l'idea di passare tanto tempo con una persona. Voglio i miei spazi. Quasi sbuffo se una persona mi chiede di uscire per due giorni consecutivi, passando tanto tempo insieme (questo non capita in amicizia). Sono abituata a stare sola, non avendo mai avuto una relazione. Dovrei abituarmi, anche se pensandoci... Non dovrebbe essere un piacere? Non dovrei avvertire gioia all'idea di star con una persona a lungo? Magari fuori casa o a far qualcosa insieme. A volte mi dico che se perdessi la testa per una persona, tale paura si indebolirebbe. Non voglio omettere due fattori che ritengo altresì significativi: aver subito delle moleste fisiche; esser stata a contatto di persone che mi hanno sminuita spesso. Non ho avuto molta stima di me stessa a livello fisico. Ancora oggi, un po' ne soffro e penso di essere condizionata dal passato e da parole che ho ancora impresse nella mente. Anche se esco con una persona che lì per lì sembra piacermi, dopo qualche giorno, sommersa dai miei pensieri, finisco per distaccarmi dall'idea iniziale. Morale: nessuno sembra piacermi davvero. Mi capita tante volte di piangere, temendo di restar sola nel futuro, di non costruire una famiglia, di non diventare madre. Chissà se sboccerò mai del tutto, trovando la mia serenità emotiva... Tante volte mi sento ancora una bambina.

Grazie per lo spazio dedicato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte