Paura a legarsi ad una persona

Inviata da Elisa · 8 feb 2021

Buonasera,
Vi scrivo perché vorrei un parere. L'estate scorsa ho iniziato a frequentare un ragazzo che mi ha reso subito partecipe delle sue problematiche: attacchi di panico, ansia, traumi legati all'infanzia ecc. che inevitabilmente si sono riversate sulla nostra "storia". Avevamo deciso che fosse giusto chiuderla per il bene di entrambi, lui di lì a poco avrebbe iniziato un percorso psicoterapeuta. Dopo 4 mesi di cura e di lontananza tra di noi, è tornato..mi ha chiesto di vederci dicendomi che gli ero mancata molto, che mi pensava spesso e che ero diventata ormai una persona molto importante per lui! Ora sta meglio e vuole riprovarci. Non è mai stato fidanzato e ha tanta paura a legarsi a qualcuno, mi dice che è troppo negativo, pensa che io possa rimanere delusa da lui o viceversa..nonostante questo vuole affrontare le sue paure con me, chiedendomi di essere comprensiva e tollerante di fronte ad alcuni suoi blocchi o paranoie mentali. Sono estremamente convinta di volerci provare, lo conosco da tanto e so che ci sono i presupposti. Vorrei fargli capire che l amore è bellissimo. Come mi devo comportare? Vedo che cerca sempre di mantenersi distante per messaggio senza mai esporsi troppo, è restio nel chiedermi di vederci..sono io che dovrei spronarlo, prendere l iniziativa o devo aspettare che sia lui a farlo? Non so se potrei risultare invadente..ha sempre bisogno di rassicurazioni..mi fa capire che non si sente all'altezza..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 FEB 2021

Cara Elisha gli dia tutto il tempo di cui ha bisogno... É chiaro che ha trovato in Lei una persona che possa accoglierlo e sollecitarlo ad aprirsi e ad esprimere i Suoi bisogni. Quindi, se Lei vuole, l'iniziativa può anche andare bene, ma l'importante é che gli venga dato il giusto spazio per essere se stesso.
Un saluto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte