Come controllare la paura del tradimento?

Inviata da Cristina · 26 gen 2017 Terapia di coppia

Salve, Sono una ragazza di 20 anni ed è da un pò di tempo che ho questo pensiero ossessivo che mi affligge. Premetto che sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo che ho desiderato per anni, l'amore e il dialogo non mancano nella nostra quotidianità, e il sesso è pienamente soddisfacente, ma c'è un problema: ho la costante paura di tradirlo. Ora, diversamente da altri casi io non ho attrazioni verso altri ragazzi, e cerco di evitare proprio situazioni scomode, ma nonostante tutto ho paura di tradirlo, solo al pensiero mi sale l'ansia e le lacrime agli occhi. Parlandone non mi fa sentire meglio, anzi, alimenta soltanto la mia ansia. E' cominciato tutto qualche giorno fa, nel momento in cui lui ha ricevuto l'opportunità di un lavoro (perchè per due anni abbiamo convissuto insieme 24 ore su 24) e che lo porta a stare fuori casa per diverse ore, e appena esce al lavoro, questa paura mi assale. So di avere un costante bisogno di attenzioni sin da quando ero piccola, c'è da dire anche che nella mia passata relazione (che era una relazione a distanza) purtroppo ho tradito il mio ex.
Vorrei poter avere qualche consiglio, qualche risposta. So che bisogna essere forti e non farsi sopraffare dalle paure...
Io lo amo davvero tanto e anche se so che non potrei mai tradirlo, il solo fatto di pensare al tradimento mi fa andare in tilt, perchè è una cosa che non farei, ma allora perchè mi ossessiona così tanto?
Inutile dire che lui non se lo merita, mi dà tutto ciò di cui ho bisogno, mi sento amata e rispettata, so che non troverei mai nessuno migliore di lui...ho provato a parlarne di questa mia paura senza però poter dire "ho paura di tradirti" perchè non vorrei che lui dubitasse di me. Ho paura di non riuscire ad essere abbastanza forte... non lo so, non ci sto capendo più nulla. Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GEN 2017

Buongiorno Cristina,
mi pare di capire che la separazione dal suo convivente abbia comportato un forte stress emotivo per lei, che, probabilmente, la sua mente cerca di gestire con questa preoccupazione. Lo so sembra paradossale. Penso che la sua sofferenza meriti d'essere ascoltata e capita in modo più profondo.
Contatti un terapeuta.
dr.ssa Pugno

Associazione Eco Psicologo a Torino

101 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte