Ansia per situazione improbabili

Inviata da Alessia · 20 mag 2020 Ansia

Buonasera, da più di un mese mi ritrovo spesso a pensare alla mia scorsa estate e ad alcuni "errori" che ho commesso presa dallo sconforto di una relazione finita male. Mi ritengo una ragazza carina, quindi è abbastanza normale che, essendo single in quel periodo, si sia fatto avanti più di un ragazzo, chi per costruire qualcosa di serio e chi solo per giocare. Purtroppo, mi sono lasciata andare con due ragazzi (mi riferisco a questo quando parlo di errori, perché se non avessi avuto bisogno di provare a superare a tutti i costi il dolore che provavo per la mia relazione finita, non avrei agito in quel modo), poi ho conosciuto il mio attuale ragazzo, al quale ho raccontato tutto o quasi del mio passato, ma c'è qualcosa che non gli ho detto e che ora mi fa sentire non sincera nei suoi confronti. Ad esempio prima ancora che conoscessi il mio attuale ragazzo, si è fatto avanti il mio istruttore di palestra, ma, avendo capito la sua unica intenzione di portarmi a letto, ho declinato il suo invito e siamo rimasti ovviamente in buoni rapporti anche perché io ho continuato ad andare in quella palestra. Le mie ansie nascono dal fatto che penso sempre "e se lui lo viene a sapere? se qualcuno a cui l'ho raccontato glielo riferisse e lui pensasse che non gliel'ho detto perché è un rapporto che va avanti? Se pensasse che io non sono sincera nei suoi confronti?" Nonostante, da quando è iniziata la nostra storia (6 mesi), non gli ho mai nascosto nulla, anzi. In realtà se ci penso razionalmente, so che non ho sbagliato nei suoi confronti, non si parla di tradimento in quanto questo episodio è accaduto quando neanche lo conoscevo e della mia vita passata potevo fare ciò che volevo, ma ho sempre quest'ansia di deluderlo. C'è un'altra piccola cosa che non sa e che peggiora la mia situazione attuale, e cioè che, appena entrata in questo nuovo gruppo di amici, dove ho conosciuto lui, ad una serata, un nostro amico in comune, palesemente ubriaco, ha provato a baciarmi, ma ci siamo scansati prima che accadesse. Per evitare di poter rovinare il loro rapporto (tra l'amico e il mio ragazzo) , non abbiamo detto nulla, perché il mio, all'epoca non ancora, attuale ragazzo, nutriva già un interesse per me. So che sono cose senza senso, che da questi episodi è già passato un anno e se qualcuno avesse voluto dirglielo lo avrebbe già fatto, so anche che non gli dovevo niente in quanto quando è avvenuto ciò, non eravamo una coppia. Non riesco però a fare a meno di pensarci e di sentirmi non sincera, come se lo avessi tradito. Mi faccio colpe che so di non avere, ho sempre paura possa uscire qualcosa che gli faccia cambiare opinione su di me nonostante dovrebbe a prescindere basarsi su come mi comporto con lui e non da cosa ho potuto fare prima. So anche che non si è dovuti a raccontare tutto e non so come comportarmi perché la sto vivendo male, ma comunque non ho intenzione di raccontargli ora dal nulla queste cose.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte