Paura di non controllare ciò che dico

Inviata da Elisa · 18 ott 2017

Buongiorno volevo chiedere un consiglio sul mio disturbo....mi sento sempre peggio... vado a dormire con il groppo allo stomaco e al risveglio la stessa cosa e soprattutto non trovo cadi analoghi al mio...ho paura di non riuscire a controllare quelllo che voglio e non voglio dire... sta prendendo il comando e vivo tutta la giornata così... con la paura di poter avere talmente tanta ansia da non riuscire a tenermi dentro i miei segreti,le mie cose.. quelle cose che è giusto che rimangano solo mie... cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 OTT 2017

Buon giorno Elisa ,la sensazione è che lei abbia perso il controllo sulla sua vita emozionale. L'ansia che sente è solo conseguenza di ciò, un segnale di allarme da ascoltare. Non credo siano i contenuti di ciò che teme di dire il problema, ma la sensazione di impotenza di non controllare pensieri e parole.inizi un percorso di psicoterapia e vada a cogliere il senso di questa perdita di controllo. A disposizione dottoressa Giulia Piana Milano giulia.piana@libero.it

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2017

Salve Elisa
Da quanto tempo avverte questa ansia?
Ci sono cose in particolare che teme di poter dire?
Questo timore di perdere il controllo su ciò che potrebbe rivelare, si manifesta in situazioni precise?
Potremmo comprendere meglio questi aspetti per poterla aiutare a capire come poter gestire quest'ansia.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

955 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2017

Cara Elisa,
ha la sensazione che il suo malessere stia prendendo il sopravvento e la sofferenza che ne deriva è molto intensa.
Le suggerisco caldamente di contattare uno psicologo e di iniziare un percorso di aiuto per imparare a conoscersi e a gestire questi pensieri intrusivi o le paure di poterli averli e di perdere il controllo.
Se ci sono difficoltà economiche può rivolgersi ad un consultorio, come suggerito dalla collega, ma la invito a fare questo passo. E' importante per riprendersi "per mano".

I miei più sentiti auguri.
Dott.ssa Paola De Marco

Dott.ssa Paola De Marco Psicologo a Mestre

46 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2017

Gentile Elisa,
mi dispiace molto per quello che vive in questo periodo.
Credo sia prioritario per lei richiedere un sostegno psicologico in cui condividere e contenere tutti questi vissuti ed emozioni intense.
Scelga un professionista vicino al proprio ambito di residenza oppure se preferisce può contattare un consultorio.
I miei migliori auguri
Dott. ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2017

Cara Elisa,
sarebbe opportuno capire da quanto tempo vive questa situazione e quanto questa "invade" la sua vita.
Ha provato a cercare un professionista con cui parlare di questa cosa, con cui condividere ciò che le "passa per la testa" in uno spazio solo suo?
Può rivolgersi alla sua ASL di riferimento e chiedere informazioni li, oppure cercarne uno da sola, anche, magari, questo portale.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Monica Di Giambattista

Dott.ssa Monica Di Giambattista Psicologo a Giulianova

38 Risposte

71 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2017

Cara Elisa,
sembra che tu abbia davvero bisogno di far uscire questi pensieri e di condividere i tuoi segreti. Forse incontrarti con uno psicologo potrebbe aiutarti a condividere i tuoi pensieri in uno spazio protetto, dove ciò che dici rimane privato.
Un saluto,
Dott.ssa Elisabetta Micillo

Dott.ssa Elisabetta Micillo Psicologo a Napoli

4 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte