Ansia da relazione abbastanza debilitante

Inviata da Gabriele · 4 mag 2022 Ansia

Ciao, ho 28 anni e da alcuni mesi mi sto frequentando con quella che è la mia prima ragazza. A causa di alcune problematiche, la nostra relazione non è iniziata nel migliore dei modi: lei fa la modella di mestiere, e a volte ho paura ad accettare quest'aspetto della sua vita (fa anche nudo), nonostante sappia che mi voglia molto bene e che per lei la distinzione tra lavoro e vita privata è molto chiara, mi viene molto incontro e parliamo spesso dei nostri dubbi.
Inoltre, purtroppo, è avvenuto qualcosa di assai triste. Quando si è dichiarata a me diversi mesi fa, mi ha confessato di avere avuto un rapporto con mio fratello, in un periodo in cui non sapevamo di piacerci (eravamo solo amici di letto) e la cosa mi ha sconvolto, il rapporto con mio fratello si è molto debilitato e ho molte difficoltà a fidarmi di lui ora. Sto anche seguendo un percorso terapeutico ma a volte è difficile pensare ai risultati positivi di questa esperienza. Lei è profondamente dispiaciuta per quanto accaduto e sta facendo molto per riguadagnarsi la mia fiducia, ma il mio blocco, seppure affievolito, permane. E si esprime in forme anche somatizzate (mal di testa, dolori muscolari) che tempo fa erano davvero forti, ora sono più controllati, insomma ho una forte ansia derivata da questa situazione. Mi sento innescato nella mia gelosia (comprensibilmente) ma vorrei tanto superare queste difficoltà. Voglio bene a questa persona nonostante tutto e vorrei che ci fosse un futuro sereno per noi, ma devo superare questa sofferenza che mi attanaglia e questi pensieri ossessivi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 MAG 2022

Gentile Gabriele,
dalle tue parole emerge la sofferenza che stai vivendo, la comprendo.
Parli di diverse emozioni (paura, tristezza, ansia…) che sembrano accavallarsi ed intrecciarsi tra loro, rendendo comprensibilmente difficile svincolarsi. A fronte di tutto ciò, però, parli anche di una forte volontà di superare queste difficoltà e di ritrovare serenità in te e nella relazione con la tua partner. Benissimo anche il fatto di stare lavorando su questi vissuti in un percorso psicoterapico. Sia la tua motivazione che la psicoterapia sono certamente importanti risorse che ti potranno aiutare.
Probabilmente il tema delle relazioni e quello della fiducia sono particolarmente delicati per te, e per questo motivo gli eventi di cui parli hanno scatenato “blocchi” e vissuti ansiosi. Spero che, col supporto terapeutico, potrai elaborare questi aspetti.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio!

dott.ssa Federica Sibilla

Dott.ssa Federica Sibilla Psicologo a Parma

7 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2022

Salve Gabriele,
Lei descrive una situazione complicata, che comprensibilmente le causa ansia e dispiacere, ma anche una situazione in cui si possono notare molti fattori positivi, come il sentimento reciproco e l'impegno che sia Lei che la sua ragazza state investendo nella relazione. Questo puo' far sperare che sia possibile superare le molte difficolta' che sta affrontando in questo momento. Continui la sua psicoterapia, magari discuta col su* terapeuta e con la sua ragazza la possibilita' di iniziare un periodo di terapia di coppia.
Un caro saluto e molti auguri,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2022

Gabriele,

Da quello che scrive le consiglio di intraprendere un percorso che possa aiutarla a comprendere l'origine di questi pensieri e preoccupazioni che sfociano, anche, in una somatizzazione sul corpo. Questo in primis per lei e per la relazione che sta vivendo.

Le auguro una buona continuazione

Anonimo-186768 Psicologo a Buccinasco

31 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2022

Gentile utente,
non possiamo che condividere il lavoro che sta facendo su di se attraverso gli strumenti della psicoterapia. Ha pensato a degli incontri di coppia di modo che le dinamiche descritte possano trovare uno spazio di contenimento ed elaborazione…quale coppia? Rifletta alla possibilità di un lavoro nell incontro con suo fratello, crediamo che la vostra relazione vada sostenuta dandovi la possibilità di confrontarvi su quanto accaduto.
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

333 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte