Amicizie sbagliate

Inviata da giorgia · 20 lug 2016 Relazioni sociali

Buongiorno,
scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. Ho quasi 20 anni e non ho amiche vere. Ciascuna delle mie "amiche" ha un carattere diverso.
3 pensano a divertirsi (non in modo esagerato) nel senso: quando sono con loro o bevono o fumano. Nel senso quando sono con una delle 3 non pensano a bere, anzi si comportano bene poi quando ci sono altre ragazze/i mi lasciano un po' in disparte e bevono. Poi ho un'altra amica che quando sono con lei non fa altro che parlarmi di tutti i suoi problemi e si fa sentire quando vuole. E infine un'altra che la vedo pochissimo, studia e abita lontano, lei è più come me. Io sono una ragazza insicura e un po' ho paura di quello che pensano gli altri, non mi piace fumare/bere ecc. e non lo farò mai però non riesco a trovare persone un po' simili a me. Di solito esco di volta in volta con una mia amica perché sono diverse tra loro per una pizza, un gelato ma spesso questa cosa si trasforma in un andare al bar e lì mi sento in imbarazzo e quindi rimango poco, giusto per la compagnia. Sinceramente io vorrei allontanarmi un po' da queste persone perchè mi fanno sentire a disagio quando sono con loro ma nel frattempo rimarrei sola.
Non ho mai avuto un ragazzo e ho paura di rimanere sola nella vita, anche per il mio carattere.
Non so come comportarmi con loro, mi piacerebbe trovare persone con cui stare veramente bene.

Miglior risposta 22 LUG 2016

Cara Giorgia
a me sembri una ragazza in gamba e penso che certo non rimarrai sola ma troverai un fidanzato ed anche amicizie vicine al tuo "stile".
Ora però devi vedere questa tua situazione con maggior positività.
Stare con delle persone e avere delle amicizie non significa essere tutti uguali; è bello che tu sappia stare con persone diverse e che comunque apprezzano la tua presenza (a modo loro).
Se quando sono con te hanno buoni comportamenti va bene..se poi, nel gruppo, un po' si perdono tu abituati ad essere felice di essere diversa e di essere come sei! Non cercare sempre comunanza su tutto.
Abituarsi alla diversità è importante e occorre essere sempre autonomi nei propri comportamenti.
Se poi loro fanno cose troppo oltre o distruttive, da buona amica, se vuoi, puoi farlo presente.
Però non farti troppe angosce per l'attuale situazione e sii felice di essere come sei!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 LUG 2016

Gentile Giorgia, mi sembra di scorgere tra le righe della sua lettera un profondo senso di solitudine, da una parte, e un bisogno di sperimentare e cercare nuove amicizie dall'altra parte. In effetti frequentare ragazze che bevono e fumano forse può essere piuttosto limitante per lei. Però mi chiedo cosa la frena a cercare nuove amiche o amici?! Ha provato a riflettere su questa insicurezza che lei mi riporta? Sono tutte questioni che potrebbe considerare con una terapeuta se dovesse vedere che da sola fa un pò fatica a realizzare.
Un caro saluto
Dott.ssa Antonietta di Renzo
Verona

Anonimo-151433 Psicologo a Verona

38 Risposte

21 LUG 2016

Buongiorno Giorgia ricevo lettere come la tua da tanti giovani che vivono le stesse situazioni. Trovare amicizie sincere alla tua età e con le quali sperimenti la vita con una sintonia non è assolutamente semplice. Non sei tu sbagliata e se ci sono delle insicurezze ci si può lavorare per far sì che si aprano nuove possibilità di crescita. Non temere di rimanere sola, L' importante e' trovare il coraggio di sperimentarsi in cose nuove, che aprano le porte a nuove conoscenze e di conseguenza nuove amicizie. Tutto il resto anche L' amore arriva nel momento in cui crediamo maggiormente in quello che siamo e non in quello che gli altri vorrebbero da noi. Un caro saluto

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

20 LUG 2016

Cara Giorgia,
le tue sono riflessioni consapevoli, dici che non ti piace il modo di passare il tempo con le tue amiche. Tutto lecito, e allora cambia aria! Mantieni i legami con loro e amplia la tua cerchia! Frequenti la palestra? Hai mai fatto volontariato? Ti sei mai impegnata in un corso di formazione in qualcosa che ti piace? Può essere un corso di canto, di musica, di arte creativa, di dizione, di scrittura, di cucina, di ballo ... nel tuo territorio ce ne saranno di sicuro! Buttati e conosci gente nuova, proponiti col sorriso e vedrai che inizierari a chiaccherare e passare tempo piacevole con tante persone nuove i diverse, ti saprai proporre per quello che sei, tranquilla e con tanti valori, gente che ti apprezzerà la troverai di sicuro, ma tu buttati! E avrai i tuoi risultati!
Un saluto
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco