Ho sbagliato? Ha sbagliato?

Inviata da SOSmalamore · 3 ago 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
è qualche giorno che rimugino su una faccenda e vorrei avere un parere…
Sono fidanzata con lo stesso uomo da 5 anni e conviviamo da 3.
Di recente siamo stati a una festa di matrimonio di amici, dove non conoscevamo nessuno. Abbiamo bevuto, ci siamo divertiti, abbiamo ballato. Io ho fatto amicizia con una ragazza con cui ho ballato, chiacchierato e con cui abbiamo ballato anche con il mio partner. Quando siamo tornati a casa abbiamo fatto l’amore, o meglio iniziato, e mentre lo facevamo lui mi ha chiesto se mi piacesse quella tipa. Io ho detto che la ho trovata simpatica, che mi sono divertita con lei. Al ché lui mi ha chiesto se non mi sarebbe piaciuto andarci a letto e io ho detto di no. Lui ha ha insistito un po’ con questa fantasia, dicendomi che vederci ballare gli era piaciuto e lo aveva eccitato, finché io mi sono ritratta e gli ho detto che non mi andava più di fare l’amore, perché l’idea mi aveva disturbata.
Sono cosciente che il disagio nasca principalmente dalla mia insicurezza, e che si trattava di una fantasia e non di una reale possibilità, una parte di me crede che dovrei essere grata della condivisione della fantasia ma la cosa mi ha molto molto turbata. Come se si trattasse di un piccolo tradimento. Ne abbiamo parlato a lungo, lui si è scusato, ha incolpato l’ubriachezza e ha detto che non ha pensato che avrebbe potuto ferirmi. Nonostante le scuse, il dialogo, nonostante mi abbia più volte detto che 1)era solo una fantasia e 2) questa fantasia mi riguardava, ero inclusa nella fantasia (avrebbe desiderato farlo a 3 e non solo con lei) non riesco a trovare pace. Sono terrorizzata all’idea che non mi desideri più, o non abbastanza. Inoltre quella ragazza mi stava tanto simpatica, in questi giorni penso a lei con odio e rabbia e se avevo pensato di chiedere ai nostri amici i contatti non ho più nessuna intenzione di farlo. Non mi piace provare questi sentimenti. Ma questo episodio ha veramente scatenato in me una orribile insicurezza nella relazione. Mi rendo conto che sia normale essere attratti da altre persone, ma non trovo pace

Miglior risposta 4 AGO 2023

Buonasera. È completamente normale provare una serie di emozioni complesse rispetto a quello che è accaduto. Le fantasie sessuali sono personali e possono variare enormemente da persona a persona. A volte, quando vengono condivise, possono suscitare reazioni di sorpresa, disagio, gelosia o insicurezza, specialmente se coinvolgono altre persone. È importante che tu non ti senta in colpa per come ti senti. È positivo che tu e il tuo partner abbiate avuto una conversazione a riguardo. La comunicazione è fondamentale in queste situazioni. Tuttavia, se continui a sentirti turbata, potrebbe essere utile parlarne con uno psicologo. Uno psicologo può fornirti gli strumenti necessari per gestire e comprendere meglio le tue emozioni, e aiutarti a comunicare i tuoi sentimenti al tuo partner in un modo che rispetti i tuoi limiti e le tue esigenze emotive. È importante ricordare che non tutti si sentono a proprio agio con l'idea di includere altre persone nelle proprie fantasie sessuali, e non c'è nulla di sbagliato in questo. Ognuno ha i propri limiti e deve sentirsi a proprio agio nel contesto della propria relazione.
Infine, vorrei sottolineare l'importanza della terapia individuale. Tramite la terapia, uno psicologo può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti di insicurezza e a sviluppare strategie per gestirli. Può anche aiutarti a capire come le tue reazioni a questo episodio si collegano ai tuoi sentimenti e alle tue esperienze passate, e a come poter lavorare su di essi per migliorare la tua autostima e la tua sicurezza nelle relazioni.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

4 AGO 2023

Ciao, capisco che questo episodio abbia scatenato molte emozioni e insicurezze in te. È importante riconoscere che le relazioni possono essere complesse e che i sentimenti possono variare nel corso del tempo. Vorrei darti alcuni punti da considerare mentre affronti questa situazione:

Comunicazione aperta: È positivo che tu e il tuo partner abbiate discusso dell'episodio e delle vostre emozioni. La comunicazione è fondamentale in una relazione, quindi continua a parlare apertamente dei tuoi sentimenti e ascoltate reciprocamente.

Fantasie sessuali: È normale avere fantasie sessuali che coinvolgono altre persone, e spesso queste fantasie non riflettono necessariamente un desiderio di tradimento o un cambio di sentimento verso il proprio partner. Le fantasie rimangono spesso solo nella sfera mentale e non si traducono in azioni concrete.

Insicurezze personali: L'insicurezza è un sentimento che può emergere in diverse situazioni, ma è importante cercare di affrontarla in modo costruttivo. L'insicurezza può provenire da fattori personali e non sempre da ciò che il tuo partner dice o fa. Considera l'opportunità di lavorare sulla tua autostima e sulla fiducia in te stessa.

Attenzione al contesto: L'episodio è avvenuto in un contesto specifico, durante un momento di festa e divertimento. Le persone potrebbero esprimere desideri o fantasie durante situazioni come queste senza che ciò rifletta necessariamente il loro atteggiamento quotidiano.

Amicizie e relazioni esterne: È naturale che tu possa provare sentimenti contrastanti riguardo a questa ragazza che hai conosciuto. Cerca di non lasciare che questo influenzi il tuo modo di vedere te stessa o la tua relazione. Le amicizie e le relazioni esterne possono arricchire la nostra vita senza mettere in pericolo il nostro legame principale.

Supporto emotivo: Se le tue insicurezze e i tuoi sentimenti negativi persistono e iniziano a influenzare la tua salute emotiva, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo. Parlare con uno specialista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a trovare strategie per affrontarli in modo sano.

Ricorda che le relazioni richiedono lavoro costante e impegno da entrambe le parti. È normale attraversare periodi di incertezza, ma ciò non significa necessariamente che la relazione sia in pericolo. Continua a comunicare con il tuo partner, lavora sulle tue insicurezze personali e cerca il supporto di professionisti se ne hai bisogno.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi