Non è interessato a me ma vuole la mia amicizia

Inviata da Bunny1983 · 17 feb 2023 Terapia di coppia

A dicembre conosco un ragazzo.Organizziamo un appuntamento e la serata va bene tanto è che ci rivediamo dopo 2 giorni.
Dopo a causa delle feste e, al fatto che lui il week -end torna dai suoi, ci siamo rivisti altre 3 volte. L' ultima la scorsa settimana.
Si era creato un (a mio giudizio) bel rapporto: ci scrivevamo tutti i giorni per delle ore; notava particolari di me che io non ricordavo (ad esempio gli orecchini che indossavo l' ultima volta che ci eravamo visti); si confidava quando era stressato per via del lavoro, ci teneva a farmi ridere con continue battute.
Pensavo che fosse interessato a me.
L' ultima volta, dopo cena, in macchina è scattato il bacio.
Dopo mi ha chiesto cosa pensassi di lui e gli ho detto che lo ritenevo un ragazzo carino, con la testa sulle spalle, dolce e che mi sarebbe piaciuto frequentarlo.Eravamo abbracciati e ci stringevamo forte.
Quando ho chiesto cosa pensasse lui di me mi ha detto (in modo molto freddo e senza ulteriori spiegazioni) che non era interessato a me sentimentalmente.
Io sono rimasta sotto shock.
Sono tornata nella mia macchina e sono andata a casa.
Appena arrivata vedo sul cell un suo messaggio dove dice che gli dispiace se ci sono rimasta male, mi reputa una delle persona migliori che lui conosca ma che non vede la possibilità di ulteriori progressi nel nostro rapporto.
Io non rispondo.
Il giorno dopo altro messaggio dove mi chiede come sto, si dice sempre dispiaciuto ribadendo che non è interessato a me ma vuole la mia amicizia.
Gli rispondo che mi sono sentita presa in giro la sera prima: prima ci eravamo baciati (se non se la sentiva poteva semplicemente dirmelo), poi mi chiede cosa penso di lui e, alla fine prendendomi in contropiede, mi dice che non è interessato.
Da quel momento inizia a inondarmi di audio e messaggi dove si dice dispiaciuto del gesto, che ha sbagliato, che gli errori si possono perdonare, che sono una bellissima persona ma che mi vede solo come amica. Mi dice anche che sono sempre stata corretta con lui, che mi capisce che sto male e ci sta male lui a sua volta, che mi vuole un sacco di bene ribadendo sempre in amicizia e non oltre; che può donarmi tutta la sua amicizia.
Io non me la sono sentita e gli ho detto che per ora non volevo sentirlo, poi in futuro chissà (anche se quando chiudo, io chiudo).
Evidenzio che in ogni messaggio ci tiene a sottolineare che posso essergli solo amica: questo l' avevo capito, non capisco perchè debba ribadirlo ogni volta visto che non è piacevole da sentire.
Da quel momento non riesco più a mangiare, vomito (la mattina e la sera), non dormo e sono sempre tesa.
Passerà tutto questo?
Evidenzio che, attualmente, sono in cura per depressione da una psichiatra e assumo antidepressivi.

Miglior risposta 18 FEB 2023

Buonasera, sono dispiaciuta per la delusione che sta vivendo da questo rapporto. Certo sì, pian piano passerà. Magari si prenda del tempo per capire se desidera o meno frequentare questa persona in amicizia. Nel frattempo forse le farebbe bene prendere le distanze da lui. Incrocio le dita per lei.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

21 FEB 2023

Gentile Bunny,
questo ragazzo con il suo comportamento ha sbagliato, sembra averlo capito e si è scusato mentre lei è rimasta delusa e ferita e glielo ha anche detto aggiungendo che non è interessata all'amicizia e che per ora non vuole sentirlo.
A questo punto non si capisce perchè lui continui a mandarle messaggi col rischio di essere bloccato.
Quanto alla depressione per la quale lei è in cura farmacologica, presumo che esisteva già prima di questa conoscenza.
Il consiglio è di associare anche un percorso psicoterapeutico per meglio elaborare questa delusione che sicuramente verrà superata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno gentile, la situazione che descrive è sicuramente fonte di grande caos e confusione mentale per lei dal momento che l’iniziale rapporto sembrava potesse evolversi diversamente.
Il malessere che esprime è assolutamente giustificato dall’atteggiamento manipolatorio e poco chiaro che questa persona sta mettendo in atto nei suoi confronti.
Da parte sua, mi pare, lei abbia agito nel miglior modo possibile allontanandosi e mettendo dei paletti fin da subito.
Tuttavia, vista la sua fragilità emotiva questo episodio potrebbe aver avuto un risonanza importante che si riflette anche sul suo stato di benessere psico fisico. Se ne sente il bisogno contatti la sua psichiatra per un maggior sostegno in questo momento di difficoltà.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno,

mi sento di rassicurarla in merito al fatto che tutto ha un inizio e tutto ha una fine e quindi, si, passerà. Per meglio dire, essendo il suo un vissuto che ha un potenziale trasformativo, se "attraverserà la tempesta", prima o poi il mare si calmerà. Probabilmente questa situazione è in qualche modo entrata in risonanza con corde emotive già sensibili al tema in questione. Ne parli con la sua psichiatra al fine di comprendere cosa esattamente la fa sentire a disagio così da sciogliere il nodo.

Resto a disposizione.
Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

20 FEB 2023

Ciao Bunny,
visto che sei seguita farmacologicamente credo sia utile per te fare anche un sostegno psicologico o una psicoterapia, non si piò realisticamente pensare di superare la delusione, l'umiliazione e il senso di tradimento solo con l'effetto dei farmaci, noi esseri umani siamo molto più complessi e le nostre reazioni, come hai avuto la possibilità di vedere anche tu, non sono sempre prevedibili.
Se sei interessata posso seguirti, faccio anche sostegno online.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

20 FEB 2023

Buonasera Bunny,
sicuramente è rimasta scossa da questa esperienza, la sua "intenzionalità" non è stata ricambiata dall'altro.
Sul fatto che lo stia affrontando non mangiando e vomitando andrebbe esaminato con un professionista, avverta la sua psichiatra
o utilizzi questa piattaforma per cercare un terapeuta che la segua.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno,
Mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. Certamente dalle sue parole il comportamento del ragazzo è ambiguo è difficlle da comprendere per lei.
Capita spesso nelle relazioni di non capirsi e non riuscire a comunicare in modo efficacie.
Certo la depressione sta giocando un fattore cruciale nel sentire tutto ciò come un grande peso, difficle letteralmente da digerire, a tal punto da provocarle il vomito.
Nel suo scritto non ha specificato se sta seguendo un percorso di Psicoterapia. Se non è così la invito a contattare un professionista per avere un maggiore aiuto e sostegno in questa e altre situazioni.
Grazie per averci scritto
DOTT.SSA Simona Torrente

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

19 FEB 2023

Buonasera,
Chissà cosa ha nella testa questo ragazzo qui... noi non possiamo saperlo, sappiamo solo come si è comportato e vediamo gli effetti che ha avuto su di Lei.
Ora Lei può approfittare di questa situazione per decidere di iniziare un percorso con uno psicologo/a, per capire meglio cosa vuole veramente, che tipo di persona è, come vuole affrontare questi shock e come vuole riprendersi da tutto ciò.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

19 FEB 2023

Mi spiace molto per il suo dolore, attraverso le sue parole si può facilmente percepire quanto c’è rimasta male per l’accaduto.
Forse il ragazzo si sente molto in colpa per il bacio che le ha dato e per questo senso di colpa probabilmente continua a scusarsi ripetutamente.
Quello su cui rifletto è che ha chiesto un consiglio/aiuto qui a noi psicologi, sollevando una questione di tipo psicologica/emotiva.
È stata delusa da questo ragazzo, le sue aspettative d’amore non sono state confermate e questo le ha aperto una ferita legata probabilmente a quello che ci dice nelle ultime righe, ossia la sua depressione.
È un bene che si prenda cura di lei avvalendosi degli opportuni farmaci, se posso permettermi ipotizzerei anche uno spazio per le sue parole, per poter esprimere liberamente quello che prova, in questo modo potrebbe giovare di una cura più completa per lei. Spero di averle potuto dare un aiuto, le auguro una buona continuazione.

Dott. Valentino Moretto Psicologo a Mercato San Severino

11 Risposte

18 FEB 2023

Buonasera Bunny,
Ho letto con attenzione le tue parole. Essere rifiutate è molto doloroso lo comprendo. Questo ragazzo la cerca e poi le dice costantemente che non vuole una relazione probabilmente lo dice a se stesso e non a lei direttamente. Sembra che per lei sia difficile pensare che è lui quello spaventato e indeciso. Se come scrive è seguìta da una psichiatra, mi chiedo cosa posso fare io per lei?
Ci sono tutti i presupposti per iniziare un percorso.
Rimango a disposizione
Se vuole ricevo in studio ma anche online non è un problema.
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano