Non riesco a fare amicizia all'interno del mio paese

Inviata da Liliana · 14 ago 2023 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti e a tutte. Qui per una domanda che mi attanaglia: non riesco proprio a intrecciare rapporti personali con le persone che vivono nel mio paese (una microcittadina siciliana). Torno qui ogni anno per l'estate e ogni estate mi ritrovo a passarla da sola con le mie letture piuttosto che a uscire con amici. Non che non ci abbia provato: ho fatto dei tentativi che spesso sono finiti in un nulla di fatto. Quando mi approccio a un gruppo di persone mi sembra come se dovessi quasi passare una sorta di esame per avere il permesso di uscire con loro o di frequentarli, proprio come se ci fosse una distinzione netta fra il "loro" e il "me". Non mi sento mai inclusa nei discorsi che vengono fatti (che reputo da parte mia anche molto superficiali), soprattutto perché un mio vizio caratteriale è quello di osservare molto i miei interlocutori per comprenderli e poi iniziare a creare un dialogo (sono effettivamente un po' lenta nel creare amicizia). E tutto questo, cosa che mi ha fatto per tanto tempo sentire estremamente sbagliata, succede SOLO nel mio paese. Uscendo, andando a lavorare, frequentando altre città/associazioni/ambienti riesco tranquillamente a intessere rapporti, a parlare del più e del meno, a vivere le amicizie con tranquillità e serenità, tant'è che ho una fitta rete di amicizie sparse un po' per tutta Italia. Arrivo qui e mi abbrutisco, non riesco più a rapportarmi con nessuno (complice anche l'assenza di vivacità culturale, trattandosi di un paese di provincia piccolo), preferisco alla normale socialità il brio della lettura.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte