Sono sbagliata?

Inviata da Valeria · 27 dic 2019

Buonasera,ho 22 anni e mi sento sbagliata in tutto. Sono timida e introversa,non ho mai avuto amicizie nè una relazione sentimentale. I ragazzi mi vedono strana e dopo un appuntamento se ne sono sempre andati.Ho anche pochissime occasioni di conoscere qualcuno. Da un pò di mesi sto con una persona molto piú grande... Credo mi voglia bene,pure io gliene voglio.Non è piú un ragazzo da molti anni...però facciamo le stesse cose che farei con un ragazzo, quindi non mi pesa molto per ora la differenza di età (tipo si va a fare shopping, a parchi acquatici,o a vedere castelli).Dovrei essere felice al momento, ma sento che c è qualcosa che non va in me.La sera mi capita di avere tachicardia e di avere brutti pensieri,molto brutti(li ho dall'età di 15 anni).Poi il giorno passano di solito,alla luce del sole.Sono disoccupata,ma anche se avessi un lavoro avrei molte difficoltà a fare amicizia con coetanei. Diciamo che ho pochi argomenti di conversazione... Tipo "make up' e film horror.... E poco altro(ancora mi chiedo come faccia a sopportarmi il mio fidanzato). Mi sento strana e mi vedo strana...pure il mio modo di truccarmi è particolare, non come quello delle altre. Sono come ossessionata dal make up,e non esco di casa struccata da vari anni.Cioè poi qui è un posto piccolo, non ci sono luoghi di incontro, dove conoscere coetanei...poi non ci sò parlare... Sono 2 anni che non parlo con una persona della mia età. Ho lasciato la scuola vari anni fa..Da allora non parlo con gente della mia età (a parte con una persona della mia età che vedo una volta all'anno neanche).Poi ho a volte pure " ansie da prestazione "con lui;temo di fare scena muta,di non dire quasi niente,e che mi scarichi.

Miglior risposta 27 DIC 2019

Cara Valeria,
lei non è sbagliata per il semplice motivo che è autentica. Dice di sentirsi strana e sbagliata perché non riesce a intraprendere un discorso con i suoi coetanei, ma non ha mai pensato che, forse, sono loro che non hanno argomenti con lei? Il suo essere timida e introversa non la rende una persona sbagliata ma diversa, sensibile e quindi profonda. La sua profondità verrà aperta solo a persone con cui lei sentirà la stessa reciprocità di sensazioni, cosa che non sente con i suoi coetanei. Semplicemente frequenta le persone sbagliate.
Le consiglio di parlare con il suo ragazzo circa le sue "ansie da prestazione" in modo da vivere il rapporto con qualità più trasparente e senza pathos, cosi da migliorare anche il legame. Inoltre le consiglierei di rivolgersi, nell'eventualità di pensieri ossessivi riguardo al sentirsi sbagliata, ad uno psicologo perché ha bisogno di esplorarsi e accettarsi, ricordando che il vero benessere deriva dall'essere se stessi e non dalla ricerca ossessiva di accettazione da parte di persone che non riescono a comprenderla per quello che è. Ha bisogno di acquisire autostima e consapevolezza.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

27 DIC 2019

Gentile Valeria,
è significativo che nemmeno la relazione sentimentale con questa persona molto più grande di lei riesce a farla stare bene e a darle gioia, probabilmente perchè a qualche livello anche lei sa che essa è inadeguata e quindi persistono i sintomi psicosomatici e i brutti pensieri.
Penso anche che il suo particolare modo di truccarsi e la sua predilezione per i film horror siano una espressione del suo malessere e delle sue ansie che lei cerca in tal modo, ma inutilmente, di tacitare e nascondere.
In tutto ciò vi è da chiedersi da dove nasce tutta questa sofferenza e che ruolo ha avuto in essa la sua famiglia.
E' evidente che lei ha una elevata ansia sociale e un basso livello di autostima che la fanno sentire sbagliata e incapace di intraprendere e mantenere nella sua vita relazioni positive.
Ha pertanto bisogno di un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) per acquisire quella autostima e quelle competenze sociali attualmente deficitarie.