Amicizia complicata

Inviata da Enza · 29 dic 2023 Relazioni sociali

Buongiorno ,scrivo in merito ad una amicizia tra me e un amico . Lui per un anno si mostrava sempre molto aperto e sereno nei miei riguardi. Un paio di mesi fa circa ,ci incontravamo e ci sentivamo al telefono in maniera più frequente .
Lui era anche in un momento di difficoltà e gli avevo prestato dei soldi . Non si è mai mostrato infastidito all'idea che prestassi dei soldi ,anzi , fa addirittura una proposta: vuole lasciare la sua abitazione per trovare una casa insieme dal momento che vive in un contesto che afferma essere particolarmente stressante proponendo di vederci in maniera ancora più assidua. Così propongo un viaggio ,avrei offerto io tutto ma dopo questa esperienza è cambiato, già durante il viaggio parlava poco ed era nervoso . Non lo riconosco più. Successivamente si scusa per i suoi atteggiamenti ma gli dico di non preoccuparsi e mi risponde con un lungo messaggio dove afferma di essere narcisista , individualista ,di sentirsi oppresso dalla mia "troppa" vicinanza ,mi dice che sembra quasi volessi dimostrare qualcosa agli altri con la mia disponibilità, addirittura mi dice che potrebbe diffidare di persone come me . Resto stupita,delusa ,ci sto male per settimane dal momento che non sono così ,ma cerco di mantenere la calma e capire dove inconsapevolmente possa io aver trasmesso questo dal momento che non ho mai pressato o costretto qualcuno a fare qualcosa,anzi ,sono per l'assoluta libertà ,e percepivo da parte sua che tutto quello che facevo ,faceva piacere . Dopo il suo crudo messaggio ci siamo chiariti,ma da allora ha cominciato a dirmi di non avere mai tempo per parlare al telefono,per vederci stessa cosa ,anzi ,una volta dovevamo incontrarci con altri amici e salta tutto ,chiedo se volesse vedersi con me ugualmente per una passeggiata ma mi dice essere nervoso in maniera molto sfuggente e che quindi non era il caso
. Tra l'altro avevo la percezione dai suoi modi che quasi ,anche rispondermi ad un messaggio fosse di peso . Il giorno di Natale gli scrivo degli auguri . Legge ma non risponde. Forse sarò stata anche io esagerata ? Dopo un ora e mezza ,risponde in gruppi ad altre persone. Gli scrivo un altro messaggio ( pensando che scrivere auguri di Natale non comporti chissà cosa ) . Ma gli dico : è successo qualcosa ? " Mi sembra una mancanza di rispetto" da quando hai detto che ero pressante ,vedo che nonostante abbiamo chiarito ti comporti come se volessi evitarmi . Non l'avessi mai fatto... Ha urlato nei messaggi dicendo che la mia è una pretesa e le pretese sono assurde . Che pretendo attenzioni ,e se volevo chiarezza eccola : O pretendo attenzioni più di una amicizia oppure sono una bambina egocentrica e che se continuo mi blocca . La mia difficoltà sta nel fatto di non riuscire ad accettare che mi veda in questo modo dal momento che non ho mai chiesto ne preteso niente e sono anche una persona molto rispettosa con mente aperta . Vorrei imparare a gestire meglio sul piano emotivo situazioni di questo tipo . Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte