Come conciliare amore per mia moglie e amicizia con la mia ex?

Inviata da Mario · 23 apr 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
ho avuto una storia passionale due anni fa con una donna sposata e con famiglia, dodici anni più grande di me. Io ero impegnato con una ragazza giovane che ho lasciato a causa sua, perché non provavo più alcuna attrazione fisica per lei, mentre mi stavo innamorando seriamente della donna sposata, che così ho deciso di lasciare, una situazione troppo complicata per me. Ho continuato però a chiamarla perché ne sentivo il bisogno, parlo bene con lei, ci confidiamo, ma ho evitato di incontrarla per non ricadere nel rapporto fisico, che mi coinvolgeva troppo. Ho avuto moltissime donne nella mia vita, tante storie anche occasionali di una notte, ma il sesso con lei mi lega e coinvolge molto.
Dopo un mese averla lasciata ho conosciuto una coetanea, mi piaceva, stavo bene, la donna ideale per me, ma continuavo a chiamare anche lei, perché mi tornava spesso in mente e sentivo il bisogno di sentirla. Io e questa nuova donna abbiamo deciso di sposarci, programmando il matrimonio dopo un anno. Nel frattempo, non ho sentito l'altra per qualche mese, perché lei diceva che non riusciva essermi amica, ma poi abbiamo ripreso a sentirci e il rapporto è diventato sempre più intimo, anche se ci sentivamo solo al telefono, più volte al giorno. La mia futura moglie era molto gelosa, ma le dicevo che era solo una grande amica, nascondendo il fatto che eravamo stati assieme. Dopo un mese dal matrimonio, mi sono rivisto con la donna sposata, abbiamo fatto sesso. E' risuccesso altre volte, è una tentazione troppo forte se siamo vicini. Io sono confuso, amo mia moglie, ma non voglio rinunciare all'altra, ci vogliamo tanto bene, c'è una bella amicizia tra me e lei, ma lei vorrebbe che ci vedessimo di più perché dice di amarmi e io spesso evito perché mia moglie mi sta col fiato sul collo, è gelosa di lei ed è come se avvertisse quando ci vediamo, anche senza saperlo, impazzisce e sospetta. Vivo male questa situazione, non voglio distruggere il mio matrimonio, stiamo cercando di costruirci una famiglia. Vorrei che la donna sposata fosse solo un'amica, ma è una tentazione e dopo aver fatto sesso con lei, poi ultimamente ho avuto problemi in intimità con mia moglie. Ho paura di perderle entrambe. Perché non riesco a condurre un matrimonio sereno costruendo una famiglia da un lato e un'amicizia di cui sento il bisogno dall'altro? Come posso fare in modo che entrambe facciano parte della mia vita, mia moglie che amo e la mia amica a cui voglio veramente tanto bene?

Miglior risposta 27 APR 2023

Caro Mario, grazie per aver condiviso con noi un frammento della sua vita.
Purtroppo sembra che lei stia mentendo non solo a sua moglie, ma anche a sè stesso: ci dice di voler proseguire una relazione di amicizia con questa donna sposata, ma ci racconta anche che i vostri incontri sono molto più intimi di una semplice amicizia, concludendosi con rapporti sessuali tra di voi.
Credo che sarebbe utile per lei, prima di pensare di poter costruire una famiglia con la donna alla quale sta nascondendo gran parte della sua vita, cercare di comprendere quali siano i suoi bisogni e come mai non riesce, ad oggi, a prendere una decisione. Non è possibile, senza consenso di entrambi i partner, pensare di poter coltivare contemporaneamente più relazioni intime e sessuali. Non a caso, lei nasconde il tutto a sua moglie, la quale se lo scoprisse probabilmente deciderebbe per lei.
Probabilmente la sua difficoltà nel lasciarsi andare alla serenità nel suo matrimonio è connessa a questi segreti e a questi "non detti" che rimangono nell'aria e la tormentano. Sarebbe importante riflettere su cosa la spinge verso una relazione e cosa verso l'altra, per inquadrare chiaramente i suoi desideri e bisogni e riflettere sul suo futuro relazionale.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

26 APR 2023

Carissimo Mario,

no, non si possono tenere i piedi in due scarpe. Devi scegliere, ti farà male lì per lì, ma con il tempo le cose si sistemeranno. Concentrati sul matrimonio e cerca di scoprire tramite una psicoterapia analitica che cosa a livello profondo ti rende così dipendente da una donna con 12 anni di più. Fortunatamente non siamo più nella giungla dove si fanno strada solamente gli istinti. La ragione deve comunque tendere sempre alla verità dentro di te. Cioè trovare le ragioni profonde significa comprendere e comprendere significa decidere in modo sano.
Se ti fa piacere possiamo tenerci in contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

26 APR 2023

Gentile Mario, sta vivendo una situazione apparentemente semplice, se fosse un problema di scelta. Vi sono aspetti, del suo coinvolgimento, complessi e per questo da esplorare e approfondire. Si prenda uno spazio per una terapia personale; non tanto per avere delle risposte e prendere una decisione ma per comprenderSI sul significato ed impatto di queste relazioni. Un caro saluto, Maria dr Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

24 APR 2023

Buongiorno
La vita è fatta di scelte. Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere una migliore chiarezza.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 APR 2023

Buongiorno Mario
e grazie per aver condiviso questo suo momento di vita. Da quanto scrive sembra che il suo principale timore sia quello di rimanere "senza", di "perdere" l'amore e l'affetto" che nutre, pur con diverse sfaccettature, nei confronti di queste due donne, per lei molto importanti.
Sono molto interessanti le domande che si pone alla fine di quanto scrive, in cui definisce meglio i suoi bisogni affettivi negli ambiti "famiglia" e "amicizia ", chiarendo a Se stesso i significati personali di questi ambiti relazionali. È un primo passo molto importante la consapevolezza del proprio mondo affettivo valoriale, per definire meglio gli obiettivi relazionali.
Tuttavia in una relazione la presenza di un'altro/a con un mondo interiore ed aspettative diverse, non può essere ignorato: e' proprio nella definizione del "noi" che si "costruisce" quello spazio comune, che trascende l'io. Quindi Le chiederei:
quali sono gli aspetti che ritiene imprescindibili? Cosa è disposto a lasciar andare e cosa no? Ritiene di poter esprimere i suoi sentimenti, così come li ha espressi a noi?
Rispondere a queste domande potrebbe aiutarla a trovare un maggior equilibrio personale e a ridefinire i confini relazionali, superando questo stallo, in cui sembra nessuno sperimenti appieno un
profondo benessere emotivo.
Cordialità
Dr. ssa Ornella Peloso - Psicologa Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

24 APR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia molto difficile e conflittuale. Vorrei invitarti a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e le tue motivazioni in modo più approfondito. La terapia potrebbe aiutarti ad affrontare i conflitti interni e a trovare modi per gestire la tua situazione attuale, senza danneggiare le persone coinvolte, e a costruire relazioni più sane e appaganti. È importante comprendere che avere sentimenti conflittuali o sentirsi attratti da due persone contemporaneamente è normale, ma ciò che conta è come si gestiscono questi sentimenti e come si affrontano i conflitti interni. Nel tuo caso, sembra che ci siano alcune questioni irrisolte che potrebbero essere alla base dei tuoi comportamenti. La terapia ti aiuterà a esplorare e comprendere meglio i tuoi sentimenti e a identificare le possibili ragioni per cui stai cercando di mantenere una relazione intima con la donna sposata mentre sei sposato con un'altra. Potrebbe anche aiutarti a capire come i tuoi comportamenti possono influire sui tuoi cari, e come proteggere la tua relazione di coppia. Inoltre, una terapia ti fornirà gli strumenti per gestire la gelosia e la complessità delle tue relazioni, aiutandoti a stabilire confini sani e a comprendere meglio i bisogni di te stesso e delle altre persone coinvolte.
Per tutte le altre informazioni e domande mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

24 APR 2023

Gentile Mario,
Nella sua mail spiega bene che non riesce a essere amico della donna sposata, quando ci vedete fate sesso e c'è una forte intimità.
Questo è il dato di fatto. Non possiamo cambiare le cose a comando, se la spinta verso questa donna è questa, per il momento è importante partire da qui.
A sua moglie non va bene questa situazione, è gelosa perché lo sente che ha una relazione con un'altra donna. Oltretutto sta anche mentendo a sua moglie omettendo la verità e probabilmente sua moglie sente che qualcosa non va. Chiaramente non è disponibile a accettare una relazione con un'altra donna.
Sua moglie è stata chiara nel dire che una relazione con un'altra persona non la accetta. Mentirle vuol dire anche non darle elementi per consentirle scegliere se questo matrimonio le va bene o no. Lei pensa alla sua felicità ma anche sua moglie, esattamente come lei, ha il diritto di scegliere che tipo di matrimonio vuole e non vuole.
Questi sono i punti di partenza da cui le suggerisco di partire per intraprendere un percorso che le consente di fare chiarezza.

Un saluto,

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze