situazione complicata con ex

Inviata da giggino · 18 mag 2023 Terapia di coppia

Salve, avrei bisogno di un consiglio riguardante la mia ex. Ci siamo lasciati 3 mesi fa, nonostante ciò ci sono molte cose da raccontare. Iniziamo dal fatto che l’ho lasciata, perché ero esausto dei continui litigi. Dopo aver capito che questi litigi, dipendevano anche da me ho cercato di ristabilire un contatto… dopo 2 settimane ho scoperto che si sentiva con un ragazzo, con cui ha fatto “ chiodo schiccia chiodo”. Con questo ragazzo si sono visti solo 2 volte e non si sono nemmeno baciati, la loro relazione proseguiva via cellulare. Tralasciando ciò per 6 giorni consecutivi, mi ha fatto dormire da lei, abbiamo scambiato rapporti, ha deciso lei stessa di denudarsi a suo piacimento senza richieste mie. Dopo il 6º giorno ha festeggiato il 18º… la sera stessa mi ha proposto di tornare fidanzati. La vicenda è finita che lei diceva più volte, che non troverà mai una relazione speciale come la nostra, che sono speciale ma non voleva ritornare, ecc… passati 2 mesi. Ho saputo che ha riscritto al suo ex ragazzo ( fidanzato da 4 anni) e da lì è come se avessero riallacciato i rapporti. C’è da precisare che questo ex ragazzo, durante la nostra relazione di 1 anno e 4 mesi, faceva continuamente “ blocca e sblocca” come se avesse interesse di chattarci. Io non capendo il motivo, anche perché ribadisco che è fidanzato da 4 anni.. E niente adesso ho visto che si sono tipo coalizzati tutti e 3 ( lui, lei e la sua ragazza ) contro di me. Questo mi ha portato molto dispiacere, anche perché sembra come se questo “ex”, sia intenzionato a volerci ritornare. Questo perché durante una chat tra me e lui, ha fatto notare una sorta di rimpianto sul fatto che non è stato lui la sua prima volta nonostante 5 mesi di relazione. E come se fosse in negazione del fatto che lei abbia deciso di aprirsi e perdere la verginità con me dopo solo 2 settimane. Ovviamente parlando di cosa abbiamo e non abbiamo fatto, ho notato una sorta di irritazione da parte sua. Appunto la mia ex gli aveva negato che avessimo avuto rapporti, così che lui mi ha aggredito verbalmente, tanto da essere zittito da degli schreen “ di chat” dove lei stessa diceva di aver perso la verginità con me. La situazione è finita che non capisco se lui tradirà la sua fidanzata con lei, se si vogliono e quindi si rimetteranno insieme, o se vuole solo farsela di nascosto e quindi tradire la sua ragazza. Questo mi turba, anche perché mi viene da pensare che la mia ex… parlandoci spesso nonostante non abbiamo mai fatto nulla.. beh.. che per dolore o mancanza potesse fare pazzie.. come quella di farsi usare.. so che non posso farci nulla. Ma vorrei sapere il vostro parere su questo argomento. Secondo voi arriveranno a fare cose? Secondo voi lui tradirà la fidanzata con lei? Secondo voi è tutto organizzato? Secondo voi è solo una semplice amicizia? Oppure è interessato e ha solo doppi scopi?

Miglior risposta 19 MAG 2023

Gentile utente,
Comprendo la tua confusione riguardo questa situazione e la tua voglia di scoprire se succederà qualcosa oppure no tra la tua ex e questo ragazzo. A prescindere da questo, in quanto purtroppo nessuno può conoscere il futuro, mi è sorta una domanda: come mai se entrambi provate ancora qualcosa l'uno per l'altra non siate tornati insieme? sempre che io abbia capito bene, sembra che tu sia ancora fortemente interessato e la tua mail in parte lo dimostra; e tu credi che lei provi dolore e mancanza nei tuoi confronti e quindi pensi che anche lei provi ancora qualcosa per te. Inoltre mi pare che lei ora sia diventata amica della nuova ragazza del suo ex, dunque sarebbero entrambi a tradirla e solo tu che la conosci puoi sapere se lei ne sarebbe in grado. Ad ogni modo, credo che se ancora sei interessato a questa ragazza potresti dirglielo e provare a sistemare le cose, altrimenti sarebbe meglio dimenticarla, cercando di ignorare ciò che fa e provare ad andare avanti.
Spero di essere stata utile e se sentissi la necessità di fare maggiore chiarezza sui tuoi sentimenti e sul tuo vissuto riguardo questa situazione rimango a disposizione per una consulenza, anche online o per qualsiasi informazione.
Cordialmente,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

19 MAG 2023

Gentile Gigino,
nel suo racconto emerge una certa confusione sia da parte della sua ex che sembrava voler tornare con lei ma poi ha cambiato idea, sia da parte sua che sembra ancora interessato a questa ex ma invece di provare a riconquistarla entra in polemica con l'altro ragazzo già impegnato da 4 anni con un'altra.
Il suggerimento è di avvalersi di una consulenza psicologica dal vivo allo scopo di fare chiarezza sui suoi sentimenti e sulle sue intenzioni invece di porsi domande poco utili.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

19 MAG 2023

Salve Giggino,
comprendo la difficoltà nella gestione di alcune dinamiche che si sono venute a creare nel corso del tempo, ma prima di tutto è importante conoscere se stessi, al fine di avere piena consapevolezza su ciò che ci fa stare bene ed i nostri bisogni. Cercherei quindi di fare chiarezza sulle sue aspettative e su quello che realmente desidera, eventualmente con il supporto di un professionista.

Un caro saluto
SM

Dott.ssa Sara Merenda Psicologo a Formia

3 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Giggino,
difficile, se non impossibile rispondere a queste domande. Credo però che in queste condivisioni, confronti e relazioni ci sia troppo virtuale. Le consiglio di affrontare la questione di persona, attraverso le parole dette e non scritte; attraverso conversazioni reali e non screeshot. Le consiglio però prima di comprendere meglio ciò che desidera e vuole per sè stesso. Conoscersi bene è il primo passo per conoscere gli altri.
Buona giornata

Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi