Amica gelosa del mio ragazzo

Inviata da Anna · 9 gen 2023 Gelosia

Buongiorno. Ho 30 anni e da 2 anni ho una splendida relazione con un coetaneo, la prima storia d'amore felice della mia vita, dopo anni di grandi dolori. Grandi dolori condivisi con quella che da circa 10 anni è una mia amica molto stretta, che se non detestassi categorizzare definirei la mia migliore amica, coinquilina dall'inizio dell'università. Viviamo ancora insieme. Lei è single da qualche anno e ha avuto qualche esperienza triste. Da quando sto col mio attuale compagno, la nostra relazione di amicizia è diventata molto complicata. Dopo anni passati a condividere dolori e solitudine, io ho cominciato a frequentare il mio compagno e lei sin dall'inizio mi ha creato problemi. Lui era inizialmente un buon amico di entrambe. Quando la relazione con me ha cominciato a farsi esclusiva e di carattere inequivocabilmente romantico, lei ha cominciato a mettermi i bastoni tra le ruote, creando problemi per qualsiasi mia nuova necessità dovuta alla novità della mia relazione, dicendo che quando esco con lui la abbandono eccetera. Sono venuti fuori anche problemi logistici legati alla casa che prima non c'erano mai stati e che sono evidentemente legati al fatto che io ho una relazione e lei no. Io tengo molto alla sua amicizia, ma la relazione che sto vivendo è un sogno fatto realtà e ho paura che l'ingerenza di questa amicizia crei problemi alla relazione. Mi pesa molto la gelosia della mia amica e soffro molto anche perché non riesco a capire come possa non essere felice per me. E se lo è, come fa a non rendersi conto che il suo atteggiamento rischia di farmi troncare col mio ragazzo, che è fortunatamente un uomo molto paziente e ha capito la situazione e mi appoggia e mi aiuta a venir fuori dai momenti più complicati, perché ha capito quanto le voglio bene e vuole aiutarmi.
Cosa posso fare per non perdere la sua amicizia, pur ristabilendo dei confini che facciano finire i sensi di colpa che l'atteggiamento della mia amica solleva? Sembra quasi che questa felicità sia colpa mia, soprattutto perché per ora non c'è anche per lei. Questa cosa mi devasta, perché le voglio bene e vorrei che la mia storia col mio ragazzo, arrivata quando non me lo aspettavo più, fosse per lei fonte di speranza (addirittura io ce l'ho fatta) e non di disperazione. L'amore per il mio compagno non toglie spazio all'affetto per lei, cosa posso fare per dimostrarlo, in modo da lenire la sua insicurezza e le sue gelosie e vivere con meno sensi di colpa la mia felicità?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Gelosia

Vedere più psicologi specializzati in Gelosia

Altre domande su Gelosia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte