Amore-amicizia qual’è il confine?

Inviata da Ale97 · 21 giu 2022 Terapia di coppia

Ciao, sono una ragazza che si trova in una relazione ad un punto di “stallo” per così dire. Io e la mia ex fidanzata ci conosciamo da diversi anni ma purtroppo abbiamo sempre dovuto avere una relazione a distanza dato che viviamo in due città diverse. La nostra relazione è sempre stata di alti e bassi e momenti in cui ci allontanavamo e non ci sentivamo per dei periodi. Io tutte le volte che sto con lei non riesco a sentirmi me stessa, divento ansiosa, preoccupata e mi chiudo nei miei pensieri negativi. Inoltre lei è sempre stata indecisa su cosa vuole e non c’è un netto confine tra amiche-amanti ed io faccio più affidamento sul tipo di relazione che abbiamo piuttosto che sulla persona che è lei. La distanza rende più complicate le cose, è vero, ma abbiamo dei caratteri molto diversi che esprimono ciò che provano in modi opposti, i miei sentimenti sono tanti e parlerei solo di ciò che provo per ore, lei non ama dire quello che prova o metterlo in primo piano su tutto il resto (cosa che io invece faccio spesso). Tutti quelli che conosco con cui ne ho parlato mi dicono di tagliare i rapporti ma io ci tengo davvero tanto e vorrei che riuscissimo a stare bene e stare insieme ma non riesco a capire come…
Al momento ho ricevuto un opportunità che mi permette di annullare la distanza ma ho paura che poi finirei per pentirmene o per stare ancora peggio
Esistono delle persone completamente incompatibili per noi oppure le differenze possono unirsi?

Miglior risposta 28 GIU 2022

Buongiorno Ale97, mi pare che in tutto quello che scrive nella sua bella lettera parli di distanza-vicinanza e non solo da un punto di vista geografico, ma anche caratteriale e del vissuto emotivo. Sembra che le sia difficile stare vicina alla sua compagna almeno quanto è difficile starle lontana...
Questa dinamica parla della sua storia familiare e varrebbe davvero la pena di affrontarlo in terapia. Le servirebbe non solo nella relazione previlegiata che ha con la sua compagna ma in ogni ambito relazionale, compreso il lavoro ed i rapporti con la sua famiglia di origine.
Un caro saluto Dott.ssa Carla Luisa Susini

Dott.ssa Carla Luisa Susini Psicologo a Massa

8 Risposte

23 GIU 2022

Buonasera Ale,
ne ha parlato con la sua compagna? Mi pare di capire che lei sta investendo molto in questa relazione e mi chiedevo: lei, Ale, dov'è in questa relazione?

Resto a disposizione per un supporto.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

23 GIU 2022

Ciao Ale,
direi che dalla tua domanda finale traspare una chiara comprensione della situazione: siete due persone differenti.
Posso provare a riformulare la domanda? Io direi: quanto due persone LONTANE (differenti) sono in grado di star VICINE?
Nella vita, però, non abbiamo un manuale che ci dia esattamente una risposta. Ma, fortunatamente, abbiamo emozioni che, se ascoltate, ci possono spingere verso una riva o verso un'altra, e abbiamo la bocca, con cui possiamo baciare, certo, ma anche dialogare con l'altra persona e provare a sciogliere i dubbi, INSIEME.

Valeria Maccarini Psicologo a Treviolo

26 Risposte

23 GIU 2022

Cara Ale97,
lei è certamente molto legata a questa ragazza, e mi pare di capire che sia lei a star investendo emotivamente di più valutando anche un trasferimento. Sta mettendo in gioco molto, e dunque forse la sua domanda è una richiesta implicita di sicurezza, quasi ad immaginare che ci sia un dato scientifico che certifichi che le cose funzionino, nonostante le vostre differernze caratteriali ed espressive. Purtroppo non c'è una risposta definitiva alla sua domanda, la inviterei invece a chiedere a sè stessa se questa relazione la rende felice e la nutre, nonostante gli impedimenti pratici e le difficoltà comunicative. Se la risposta dovesse contenere dei dubbi, allora potrebbe essere opportuno approfondirli per aiutarla a raggiungere la capacità di stare in un rapporto pieno, come lei desidera.
Le faccio i miei migliori auguri,
Alessandra Raffin

Dott.ssa Alessandra Raffin Psicologo a Pordenone

18 Risposte

23 GIU 2022

Gentile utente,
E possibile dipanare i suoi dubbi e perplessità nella misura ci si pone in una posizione attiva ovvero quella di elaborare e contenere i propri bisogni nella relazione con l altro in cui sembra essersi creato un cortocircuito nel gestire la distanza giusta tra dentro fuori, dove troppo vicino non va bene ma neanche troppo lontano
Cordialmente studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

22 GIU 2022

Salve,
la differenza tra amore e amicizia risiede in quello che lei sente.
Non è la situazione a decidere se siate amiche o partner, siete voi a deciderlo sulla base di ciò che sentite l'una per l'altra.
E sentire cosa lei sente per l'altro implica inevitabilmente sentirlo nei confronti di tutta la persona, nella sua complessità.
Da alcune cose che ha scritto emerge il fatto che non siate sulla stessa lunghezza d'onda. Vi consiglio in primis di parlarne tra di voi, cercando di capire se c'è risonanza nei sentimenti e negli atteggiamenti che avete l'una per l'altra, se è contemplata la libertà di essere.
Se c'è amore c'è spazio per tutto, anche per cosa è altro da noi.
Se sente di averne bisogno, la invito a consultare un/una professionista del mestiere che possa sostenerla in questo momento difficile.
Se vuole parlarne io sono qui, disponibile anche online.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

22 GIU 2022

Non esiste una regola, ed esiste tutto l'intreccio di casistica possibile. Però se una cosa non va, non va. Ci si può lavorare sopra ma bisogna essere in due. Altrimenti solo tu farai dei sacrifici per adattarti alla situazione e scoprirai che questo adattamento avrà un costo emotivo. Ecco, una definizione possibile di amore sta nella reciprocità degli sforzi che si è disposti a fare per avvicinarsi. Se c'è sproporzione in questo sforzo la relazione o si rompe o non è equilibrata. Occorre valutare a che punto siete e pensare che annullarsi per l'altra persona non è mai la soluzione giusta.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

22 GIU 2022

Cara Ale97,
Le relazioni sono un affare complicato, impegnativo e che ci può regalare felicità e/o disperazione, le emozioni che viviamo spesso derivano dalle relazioni, di qualsiasi dorta esse siano. Amici, amanti dov'è il confine? Spesso si delimita il confine con la relazione sessuale ma questa è ina convenzione più che un dogma. Quello che rappresentate l'una per l'altra lo potete decidere solo voi, e non è detto che sia la stessa cosa per entrambe. Credo che una scelta professionale e personale di questo tipo vada indagata in un percorso con un professionista per capire bisogni e necessità nascosti in questa decisione. A disposizione anche online.
Un caro saluto
Dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

22 GIU 2022

Buongiorno,
la relazione che descrive sembra essere stata da sempre problematica, una relazione in cui lei dice di essersi sentita per la maggior parte delle volte a disagio sia a livello emotivo sia per la difficoltà di comunicazione.
Mi chiedo se avete effettuato un percorso di coppia o individuale? A livello individuale, uno spazio terapeutico potrebbe aiutarla ad avere maggiore consapevolezza dei suoi vissuti, delle sue emozioni, dei suoi bisogni; soprattutto di quanto questa relazione sia funzionale per lei e il suo benessere psicologico .
Resto a disposizione, buona giornata
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

22 GIU 2022

Cara Ale, la domanda che pone al termine del suo racconto non ha una risposta semplice. La diversità può unire o dividere, ma non esiste una regola fissa. Quello che è certo, però, è che le relazioni devono arricchirci, farci stare bene e permetterci di essere noi stessi. Potrebbe esserti utile lavorare su te stessa per comprendere i vissuti che provi quando stai con la tua ex fidanzata e quando lei non c'è, ma anche per capire quale scelta, tra annullare la distanza che vi separa e il non farlo, ti possa permettere di vivere più serena.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio