amici che ti parlano del tuo ex

Inviata da anonimo 6 · 13 apr 2023 Relazioni sociali

buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere. sono passati un paio di mesi da quando il mio ex mi ha lasciata, specifico che lui è fuori per lavoro e che abbiamo degli amici in comune. in particolar modo, c'è una coppia di amici, lui è un suo carissimo amico, con la quale io sono uscita più volte e questo nostro amico, più volte, ha parlato del mio ex, tirando fuori il discorso anche più volte durante una serata sempre con un sorriso gigante sul viso. come devo interpretare questi segnali? io so per certo che i nostri amici, così come la famiglia, vorrebbero che noi tornassimo insieme e questo nostro amico in comune e la sua ragazza me l'hanno detto ma non si sono limitati solamente a questo ma questo nostro amico ha fatto riferimento più volte al mio ex quando sono uscita con loro quindi è una cosa che va oltre il fatto di dire "vorrei che voi due ritornaste insieme". io penso che se lui ne parla e lo cita più volte non lo fa tanto per fare ma lo fa perché effettivamente c'è qualcosa alle spalle che gli dà la possibilità e la sicurezza per farlo altrimenti non lo farebbe, non avrebbe sicuramente senso e non avrebbe nessun motivo per "illudermi". in più, la prima volta che ci vedemmo lui aveva un atteggiamento diverso nel senso che mi disse di cancellare ogni cosa che potesse ricordarmi il mio ex ecc.
spero di essermi spiegata.

Miglior risposta 14 APR 2023

Cara, buongiorno, grazie per essersi confidata con noi.
Mi dispiace molto per questa situazione così confusiva all'interno della quale ti trovi.
Mi ha colpito molto del tuo racconto che tu ti sia focalizzata molto sugli intenti e desideri dei tuoi amici e del tuo ex, ma non sui tuoi. Non ho capito una cosa importante: tu vorresti tornare o meno con questo uomo? Credo che ciò che desideriamo e speriamo, spesso possa in qualche modo orientarci nel nostro comportamento e nel leggere e interpretare le situazioni che ci circondano.
Mi sembra di intuire che tu possa essere interessata a riaprire questa relazione, per cui ti chiedo: come ti sentiresti rispetto la possibilità di provare a parlarne chiaramente con questo tuo amico, chiedendogli se con questo comportamento in realtà vorrebbe dirti altro?
Non credo sia possibile fornirti una risposta, non possiamo interpretare la situazione senza parlarne o senza essere partecipi. Credo, piuttosto, che sia molto più utile ritagliarti uno spazio per riflettere sui tuoi vissuti e suoi tuoi desideri, per cercare di comprendere cosa questi pensieri stiano cercando di dirti rispetto ad un tuo bisogno. Potresti scoprire delle risorse importanti attraverso le quali affermare un tuo bisogno: che può da una parte esprimersi con la richiesta di ricominciare la relazione, oppure con la richiesta ai tuoi amici di cessare un comportamento che ti fa soffrire, o molto altro ancora.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

17 APR 2023

Gentile utente,
è probabile che il suo ex si sia pentito di averla lasciata e stia cercando di capire se vi è la possibilità di recuperare la relazione tramite questi amici comuni.
A questo punto tutto dipende da lei nel senso che se è ugualmente interessata a tornare insieme al suo ex ne può parlare più direttamente e con chiarezza a questi amici comuni.
Se invece non è più interessata può ignorare i riferimenti al suo ex oppure direttamente dire che tali riferimenti non le interessano.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

17 APR 2023

Gentile,
Sento la sua confusione su questi feedback, che se non sbaglio riceve senza richiesta. Come ha ben detto, più persone hanno una loro visione su questa "ex-relazione". Io le consiglierei di iniziare una riflessione partendo da se stessa, quindi di andare oltre il volere dei suoi amici/parenti, cercando di comprender meglio il suo punto di vista, magari con il supporto di un professionista che potrebbe aiutarla a far un po' di chiarezza. Spero di esserle stato d'aiuto.

Saluti
Dott. Daniele Palamara

Dott. Daniele Palamara Psicologo a Roma

9 Risposte

16 APR 2023

Gentile Anonimo,
Leggo che è stato lui ad interrompere la relazione ma non ha parlato di come Lei sta e se ha accettato o meno la rottura.
La paura di affrontare una situazione, ci de-responsabilizza dal prendere una decisione e si tende ad interpretare gli atteggiamenti degli altri leggendo ciò che ci è più comodo o agendo in base a ciò che pensiamo gli altri si aspettino da noi.
Purtroppo, ciò reca ancora più confusione e rischia di lasciarci in quel limbo fatto di aspettative che, invece, a lungo andare logorano.
Ma la domanda reale è "Cosa NOI vogliamo?"
Se Lei sente il desiderio e la necessità di capire, provi a contattare il suo ex e ponga a lui tutte le domande.
Spero di esser stata d'aiuto,
Resto a disposizione.

Serafina

Anonimo-190451 Psicologo a Torino

2 Risposte

14 APR 2023

Cara anonimo, le fantasie non sono la realtà e la realtà tutto può essere. A volte quando desideriamo tanto qualcosa percepiamo segnali che nutrano la nostra illusione. potrebbe essere anche che ci sia un reale interesse da parte del suo ex, può saperlo solo in un modo: chiedendoglielo.

Federica Gregori Psicologo a Forlì

8 Risposte

14 APR 2023

Buongiorno
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta.
dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

14 APR 2023

Gentile Anonimo,
la comunicazione che avviene da parte dei suoi amici mi sembra abbastanza criptica e poco chiara, il suo ex viene menzionato molteplici volte durante le vostre uscite da quello che lei dice, e questo la porta a fare mille interpretazioni diverse circa quello che viene detto e sul perchè viene detto. Quindi il primo passo da compiere è chiedere esplicitamente a questi amici come mai le parlano sempre di lui, se è una richiesta del suo ex o se è solo un loro modo di esprimere il loro desiderio che voi tornaste insieme.
Inoltre chiedo a lei: sapere perchè i suoi amici le parlano del suo ex è una semplice curiosità o una speranza che il suo ex sia ancora interessato a lei? Le lascio questo spunto di riflessione sul quale ragionare.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

14 APR 2023

Buonasera, mi sembra di capire che tu stia vivendo una situazione complicata e che sia alla ricerca di un parere su come interpretare i comportamenti del tuo amico in comune. Vorrei innanzitutto sottolineare che ogni persona è unica e che ogni situazione è diversa, per cui la mia risposta sarà basata solo sulle informazioni che hai fornito. Se senti che questi comportamenti ti stanno confondendo e che non riesci ad affrontarli da sola, potrebbe essere utile considerare l'inizio di una terapia individuale. Un professionista può aiutarti a esplorare le tue emozioni e a trovare strategie per gestire la situazione in modo sano e positivo per te stessa.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti