I miei amici mi reputano stupida... E sto cominciando a crederlo anche io

Inviata da Lila · 24 gen 2020 Autostima

Gentili Dottori, sono una ragazza in realtà normalissima, ho 19 anni e sono al primo anno di università (facoltà di economia). Ho un bel numero amici e mi piace divertirmi in tutti i modi possibili, durante il liceo ho cambiato un paio di compagnie tuttavia ogni volta il gruppo finiva per darmi della stupida, per un motivo o per un altro e non ho mai davvero capito il perché. All'inizio credevo fosse uno scherzo/gioco, poi ho pensato che fossero loro a sbagliare ma ormai da un po' di tempo mi sto chiedendo se è davvero così oppure se hanno ragione. Fosse solo una persona o un gruppo guidato da una persona potrei avere il dubbio ma sono ormai due compagnie diverse più tutti i miei ex compagni di classe delle superiori a vederla nello stesso modo... Non ho davvero il coraggio di parlarne con le mie migliori amiche ne tantomeno con la mia compagnia (nonostante siamo davvero molto legati) però questa cosa mi sta creando qualche problema mi sa. Non mi sono mai reputata un genio però nemmeno così stupida, solo che non è possibile che in più situazioni diverse con persone diverse tutti arrivino alla stessa conclusione, sia per scherzo o meno, no?
Il vero problema ora è che sto cominciando a crederci sul serio, vedo da sola che sono totalmente demoralizzata nel anche solo tentare di fare qualunque cosa a livello didattico... Non ho mai avuto dei veri problemi al liceo, non sono mai stata nemmeno rimandata, e non ho mai studiato tanto anzi, mi sono diplomata (con poco è vero perché 66 non è un granché ma non mi è mai davvero pesato) e ho fatto le mie esperienze all'estero (sono a un livello molto alto in inglese e e adoro viaggiare). Tutto questo per dipingere un quadro più completo della situazione e per chiedede un parere magari più obbiettivo. Magari sono io che ho atteggiamenti "da stupida" ma non ho mai avuto problemi nel relazionarmi con il prossimo e fare amicizia, anzi è sempre stata la mia qualità più definita quindi non saprei

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 GEN 2020

Cara Lila, credo che la prima cosa utile per te sarebbe confrontati con le tue amiche più strette per avere una idea di come possono essere letti e interpretati i tuoi comportamenti e di quella che è l'impressione che loro hanno dell'aggettivo "stupida" che ti attribuiscono.

Dott.ssa Marta Giacomini Psicologo a Roma

25 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2020

Cara Lila, mi spiace per te ma condivido il parere della Collega. Non ci dai info sugli eventi antecedenti a questi insulti. Normalmente le persone che incontriamo ci insultano perché si arrabbiano di qualcosa, oppure perché sono infastidite dalle nostre idee. Quindi è un limite loro, non nostro. Il consiglio è di cercare persone meno superficiali e di maggiori buoni sentimenti. Se invece hai tenuto un atteggiamento provocatorio, questo andrebbe analizzato meglio. Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2020

Cara Lila, è importante capire cosa si intende per ‘stupida’ che è un insulto e non ci da informazioni utili. Certo sembra che tu abbia avuto delle difficoltà con i tuoi gruppi di amici ma non ci sono chiari i motivi e la dinamica che si è creata. Con un aiuto potresti approfondire questa situazione che giustamente ti preoccupa perché ti sta facendo dubitare di te stessa.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte