Mio marito è la sua ex amante sono amici

Inviata da Gabriela · 4 lug 2016 Terapia di coppia

Due anni fa ho scoperto che mio marito mi tradiva con una nostra amica comune. Per essere più precisi eravamo due famiglie molto unite e le nostre figlie giocavano sempre assieme. Avevamo raggiunto una grande armoni ..Ci definivamo la grande famiglia! Scambio di favori, cene assieme, feste...Tante belle cose!
Un giorno casualmente scopro che loro sono amanti. Tralascio i dettagli...Mio marito afferma che la loro è solo una storia di sesso. Che è capitato solo 1/2 volte. Inutile dire che ritengo superfluo il numero di volte. E non credo a quanto raccontato. A distanza di 2 anni ho recuperato il rapporto con mio marito (molto diverso) ma ciò che non riesco a capire ed accettare è che lui ritenga normale che tra loro due rimanga un'amicizia. Non ci metterei la mano sul fuoco ma sono abbastanza certa che non ci siano stati più incontri tra di loro, ma so che ogni tanto si parlano e/o si inviano messaggi.
Mi sento stupida a fare la domanda ma non riesco a capire se è una situazione che può essere normale oppure devo oppormi definitivamente a questa amicizia con un out out, vada come vada?

Miglior risposta 7 LUG 2016

Cara Gabriella,

solo lei può decidere se è una situazione "normale". Normale è un termine un po' abusato, che personalmente non gradisco molto. Chi stabilisce cosa sia normale e cosa no?
Non chiarisce, nel suo racconto, come sono oggi i rapporti tra le due famiglie. Mi chiedo se c'è ancora l'armonia, l'unione, lo scambio di favori, le cene, le feste...
Mi chiedo anche quale sia il rapporto tra lei e questa donna e quale sia il rapporto tra questa donna e il di lei marito; mi chiedo se anche lui ha scoperto il tradimento.
Insomma, le variabili in gioco sono tante, come vede, per poter definire cosa possa essere per lei (e solo per lei) normale.
Non si deve sentire stupida a fare questa domanda; credo sia umano avere dubbi in una situazione come la sua; del resto il fatto che si pone questo quesito mi fa pensare che questa situazione a lei non vada molto a genio.
Probabilmente è infastidita da questa loro "amicizia"; e allora forse è solo questo che può definire cosa sia normale e cosa no.
Ciò che ci fa soffrire non è "normale", il resto, nel rispetto dell'altro, è sempre normalità.
Spero di averle dato qualche spunto su cui riflettere e di aver risposto alla sua domanda.

Resto in ascolto
Un caro saluto

Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

8 LUG 2016

Gabriela
cosa le dice il suo istinto di donna?
Nel profondo lei è sicura che i due siano "amiconi" e basta?
Suo marito le lascia leggere questi messaggi'?
E il marito della signora, saputo il fatto, è al corrente dell'attuale amicizia tra i due?
A me queste cose non convincono affatto!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna