Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mio marito è la sua ex amante sono amici

Inviata da Gabriela il 2 lug 2016 Terapia di coppia

Due anni fa ho scoperto che mio marito mi tradiva con una nostra amica comune. Per essere più precisi eravamo due famiglie molto unite e le nostre figlie giocavano sempre assieme. Avevamo raggiunto una grande armoni ..Ci definivamo la grande famiglia! Scambio di favori, cene assieme, feste...Tante belle cose!
Un giorno casualmente scopro che loro sono amanti. Tralascio i dettagli...Mio marito afferma che la loro è solo una storia di sesso. Che è capitato solo 1/2 volte. Inutile dire che ritengo superfluo il numero di volte. E non credo a quanto raccontato. A distanza di 2 anni ho recuperato il rapporto con mio marito (molto diverso) ma ciò che non riesco a capire ed accettare è che lui ritenga normale che tra loro due rimanga un'amicizia. Non ci metterei la mano sul fuoco ma sono abbastanza certa che non ci siano stati più incontri tra di loro, ma so che ogni tanto si parlano e/o si inviano messaggi.
Mi sento stupida a fare la domanda ma non riesco a capire se è una situazione che può essere normale oppure devo oppormi definitivamente a questa amicizia con un out out, vada come vada?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Gabriella,

solo lei può decidere se è una situazione "normale". Normale è un termine un po' abusato, che personalmente non gradisco molto. Chi stabilisce cosa sia normale e cosa no?
Non chiarisce, nel suo racconto, come sono oggi i rapporti tra le due famiglie. Mi chiedo se c'è ancora l'armonia, l'unione, lo scambio di favori, le cene, le feste...
Mi chiedo anche quale sia il rapporto tra lei e questa donna e quale sia il rapporto tra questa donna e il di lei marito; mi chiedo se anche lui ha scoperto il tradimento.
Insomma, le variabili in gioco sono tante, come vede, per poter definire cosa possa essere per lei (e solo per lei) normale.
Non si deve sentire stupida a fare questa domanda; credo sia umano avere dubbi in una situazione come la sua; del resto il fatto che si pone questo quesito mi fa pensare che questa situazione a lei non vada molto a genio.
Probabilmente è infastidita da questa loro "amicizia"; e allora forse è solo questo che può definire cosa sia normale e cosa no.
Ciò che ci fa soffrire non è "normale", il resto, nel rispetto dell'altro, è sempre normalità.
Spero di averle dato qualche spunto su cui riflettere e di aver risposto alla sua domanda.

Resto in ascolto
Un caro saluto

Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gabriela
cosa le dice il suo istinto di donna?
Nel profondo lei è sicura che i due siano "amiconi" e basta?
Suo marito le lascia leggere questi messaggi'?
E il marito della signora, saputo il fatto, è al corrente dell'attuale amicizia tra i due?
A me queste cose non convincono affatto!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6816 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte