Conoscere gli amici del proprio ragazzo

Inviata da Marty · 9 set 2020

Buonasera, siamo una coppia di 24 anni.
Siamo fidanzati da quasi un anno, volevo chiedervi una cosa.
Nella mia vita, non ho mai ritenuto necessario conoscere gli amici del mio (ex) ragazzo, anche se poi li ho sempre conosciuti.
Ora sto con un altro ragazzo, gli anni sono passati e la mia idea non è cambiata.
Ritengo che non sia necessario conoscere o frequentare i suoi amici, perchè per me gli amiici sono circostanze e non centa niente con il nostro rapporto di coppia,se una persona ci tiene a te.
Gli ho detto che se capita un compleanno e ci sono mi va bene conoscerli, sennò no...insomma una circostanza in cui sono "costretta".
Gli ho detto che OVVIAMENTE lui può avere i suoi spazi, divertirsi con loro, ma non devo per forza stare in mezzo.
Mi ha detto che é un ragionamento completamente sbagliato e che porterà alla chiusura della relazione perchè "è un rapporto esclusivamente a due"
Cosa ne pensate?

Miglior risposta 10 SET 2020

Gentile Marty,
non penso esista un modo assolutamente giusto di comportarsi nella coppia. Importante è chiedersi: "cosa è la cosa migliore per me e per il mio partner?". I rapporti con gli amici si possono condividere e quindi viverli da coppia, oppure separatamente. Certo che se vive le occasioni per incontrare gli amici del fidanzato sentendosi "costretta", non sarà una bella esperienza. Ma qui torna la domanda: "come sto io e come sta il mio partner, se non vediamo mai i suoi amici "insieme"? Altra domanda: parlate di questo aspetto? Riuscite a condividere i vostri punti di vista in modo pacifico ed assertivo? Ci sono davvero tante domande. Sicuramente entrando nello specifico si riuscirebbe a trovare delle soluzioni o modi efficaci per gestire le varie situazioni nello specifico.
Cordiali saluti,
Dottor Antonino Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia