Aiuto mi autosaboto da sempre

Inviata da Camilla · 13 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum del genere e non so nemmeno bene come si faccia, spero di riuscire comunque ad essere abbastanza chiara.
Fin da piccola ho sempre saputo cosa avrei voluto fare da grande: la poliziotta. Ho sempre pensato quindi che il percorso più giusto sarebbe stato il liceo scientifico e poi (non potendo subito provare il concorso in quanto miope e non operabile prima dei 25 anni) giurisprudenza in modo da poter tentare anche per il posto di questore.
Bene, finite le medie però, senza nessun senso (forse un po’ su consiglio dei professori e di mia madre, ma mai come imposizione) mi iscrivo al liceo delle scienze umane, liceo che fin da subito non mi piace, liceo per il quale vengo anche sminuita ripetutamente da una mia amica che sosteneva fosse troppo facile, ma nonostante ciò non trovo il coraggio di cambiare.
Il vero problema insorge poi però nel momento della scelta dell’università, anche qui senza un vero senso dico di volermi iscrivere a medicina (forse perché dopo il liceo volevo dimostrare che ero in grado di fare anche una facoltà difficile, che ero in grado di passare il test ? Forse perché appena comunico la mia scelta vengo fortemente sostenuta? ) L’enorme problema è però che a me non è mai interessata medicina, non l’ho mai presa in considerazione prima, non mi sono mai vista come futuro medico.
Ora sono ancora iscritta al quarto anno di medicina anche se sono piuttosto indietro con gli esami e non ho più le forze per andare avanti, mi chiedo tutti i giorni perché l’ho fatto, perché non ho seguito quelli che erano i miei sogni (ormai troppo tardi per raggiungerli), mi chiedo perché se ho sempre saputo cosa volevo fare ho sempre fatto il contrario, ci sono dei giorni in cui mi odio e mi sento una stupida, mi chiedo perché non ho lasciato prima (già da un anno espongo in maniera però molto grossolana i miei problemi alla mia famiglia che ovviamente cerca di farmi resistere a med perché dice che è un lavoro ben retribuito, che può dare grandi soddisfazioni… ma so che alla fine accetterebbe ogni mia scelta).
Il problema è che non so proprio che fare, da una parte so che med non mi piace, che dovrei studiare ancora per anni e anni, che la specialistica è durissima però è anche vero che ormai ho 23 anni, e mi sento vecchia per iniziare una facoltà come giurisprudenza che so mi piacerebbe ma uscirei a 28/29 anni e poi faticherei tantissimo a trovare lavoro.
Quindi non so nemmeno bene perché sto scrivendo qui, forse un parere esterno, un consiglio, una spiegazione, se esiste, al mio comportamento, al mio autosabotarmi continuamente, potrebbero aiutarmi.
Grazie mille in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte