Il mio compagno è sempre infastidito dalla mia presenza

Inviata da F. · 26 lug 2023 Terapia di coppia

Salve. Convivo con il mio compagno da poco più di due anni. All'inizio, a parte i suoi problemi familiari, siamo sempre andati d'accordo. Purtroppo ha un brutto rapporto con suo padre e la sua famiglia in generale, è quel tipo di famiglia che cerca di manipolare chiunque, purché si viva nel modo in cui dicono loro. A partire dalla scelta del lavoro fino ad arrivare a quello che si deve o non deve dire o fare. Lui è sempre cresciuto così. Io nel mio piccolo, visto che da parte sua, voleva uscire da quella situazione, ho sempre cercato di aiutarlo e stargli accanto. Beh... La sua famiglia praticamente mi odia. Lo ha sempre fatto. E solo perché sono una persona che, anche se ci sbatte la testa, quella cosa, fatta bene o fatta male, La devo fare. Così sono cresciuta e questo è il mio carattere. Non amo affatto essere comandata. Quindi diciamo che, tranne loro che creavano scompiglio e discussioni che non avevano senso di esistere,siamo sempre andati d'accordo. Sempre, fino a qualche mese fa. Premetto che lui, non ha un bellissimo carattere. Nel senso che, anche non volendo, tende a riflettere i modi bruschi di suo padre. Nel corso del tempo ha fatto grandi passi e grandi cambiamenti,per cercare di migliorare. Ma di punto in bianco, questi atteggiamenti, come alzare la voce, non parlarmi per giorni, rispondere male e urlarmi contro, sono tornati. Gli ho proposto più volte, di cercare sostegno e un aiuto psicologico, in maniera tale che possa dargli un metodo per affrontare tutto questo. Ma lui si rifiuta. Solo che per me questa situazione è diventata ancora più pesante, da quando la mia cagnolina è morta. Sono stata molto male e ho cercato in lui un sostegno. Ho avuto ed ho ancora una brutta depressione, che associata alla mia malattia rara, mi fa sentire sempre peggio. Amplifica tutti i sintomi, pur facendo una adeguata terapia da anni. Purtroppo questo sostegno non l'ho mai avvertito. Anzi. In una giornata di pianto e tristezza, è venuto a dirmi che "non è che perché ero depressa io, avevo il diritto di trasmetterlo su tutto il nostro quotidiano, rovinandolo". Da quel giorno, ho smesso di esternare tutto quello che avevo dentro. Lo faccio solo quando lui non è a casa. Ma allo stesso tempo, mi sono chiusa sempre di più. Se prima ero trasparente e amavo chiacchierare, ora non più. Per lo più me ne sto in silenzio. Quando mi viene quel poco di voglia di provare a parlare di più.. Beh... Lui o è nervoso, oppure è infastidito da me. Torna da lavoro, pranza, si vede la tv, allora mi viene voglia di raccontargli la mia giornata. Non si può. Perché gli da fastidio quando parlo mentre lui guarda la tv. Allora aspetto un altro momento. Uno in cui sia meno indaffarato... Ma ogni sua azione è buona, per dire che lo disturbo. La maggior parte dei giorni è sempre così. Provo a chiedergli cosa c'è che non va, provo a parlare di noi, ma l'unica cosa che riesce sempre a fare bene, non è dirmi se ci sono problemi, perché per lui non ce ne sono mai, ma incolparmi. Allora io gli chiedo sempre, ho colpa di che? E la sua risposta è sempre la stessa. Tu non fai mai niente di male è vero.. Ma non aggiunge altro e non mi parla per giorni. Altra cosa che mi fa pesare sempre, è la frequenza dei rapporti intimi. Purtroppo con la malattia che ho, subentra sempre stanchezza, forti dolori articolari, mal di testa. E quando ho ricadute, ultimamente spesso. Ho problemi anche con il mangiare, purtroppo vomito sempre. Viene con sé che tutto questo, oltre a rendermi stanca, mi rende anche molto depressa. Ed è già difficile per me affrontare tutto questo. Allora ho cercato più volte di spiegargli, che il mio non è disinteresse nei suoi confronti. Che non è che io non provi nulla e per questo rifiuto i rapporti. Ma io sto sul serio male. A questo si aggiungono gli effetti collaterali dei medicinali... Ho sempre cercato migliaia di volte di spiegarglielo. La sua risposta è che, non importa, perché i rapporti intimi non sono la cosa più importante nella coppia. Che va bene così. Certo... A parole forse. Perché per il resto mi scansa, non si avvicina nemmeno per una carezza, solo perché in quel momento ho rifiutato. E non mi parla per giorni. Tutte le volte che glielo faccio notare, dice che sono io che ingigantisco i problemi... Non so più come comportarmi. Gli ho regalato anche un libro, che è una sorta di percorso psicologico. Per aiutarsi, per fargli capire che può farcela ad essere migliore. Inutile dire, che ha letto solo qualche pagina, dicendo di avere poco tempo... Vorrei capire cosa fare... Vorrei riuscire a trovare un metodo per me, per stare bene.

Miglior risposta 28 LUG 2023

Cara F.,
dall' tue parole emerge tutta la sofferenza e la difficoltà che stai provando. Stai attraversando un momento molto difficile nella tua relazione poiché ci sono diversi problemi che stanno influenzando il vostro rapporto e la tua salute mentale. Innanzitutto tieni presente che non sei responsabile delle emozioni o dei problemi di tuo compagno. Anche se hai cercato di essere di sostegno e comprensione, la sua resistenza a cercare aiuto psicologico può rendere più difficile affrontare i problemi. Hai cercato di dialogare con lui riscontrando difficoltà anche da questo punto di vista.

Mi chiedo però, se lui non ha intenzione di fasti aiutare e non ha intenzione di iniziare una terapia di coppia ( che aiuterbbe dal punto di vista comunicativo), quanto tu possa stare bene in questa relazione. Ovvero, ci sono sicuramente dei problemi, ma se non ce la volontà dall'altro lato della coppia di affrontarli, non lo puoi fare tu da sola. Puoi però considerare se sia il caso di portare avanti o meno questa relazione alla luce dei fatti. La tua salute e il tuo benessere devono essere una priorità.

Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Favot

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

28 LUG 2023

Salve, ho letto attentamente ed ho percepito tutta la sua sofferenza. Purtroppo le persone reagiscono alla sofferenza in modi che a volte ci sembrano incomprensibili ed anzi, procurandoci ancora più sofferenza. Visto che il suo compagno non ha intenzione di farsi aiutare forse varrebbe la pena provare con una terapia di coppia per fare in modo che possa capire il suo ruolo nella coppia ed anche le sue responsabilità nei suoi confronti. Indubbiamente la famiglia ha il suo peso nella vostra relazione e non aiuta ma la coppia siete voi e su di voi dovete concentrarvi. Per quanto riguarda lei da quello che scrive vedo che nonostante i suoi problemi di salute ha parecchie risorse e sono sicura che non permetterà a nessuno di farla stare più male di quello che ha già sofferto. Mi spiace davvero per la sua cagnolina (so cosa vuole dire perdere un animale al quale si è affezionati) e francamente, se ne avesse la possibilità, potrei consigliarle di aiutare un cagnolino in difficoltà in modo che entrambi potreste giovare dell'aiuto reciproco....gli animali in questi momenti difficili fanno davvero i miracoli!
Mi contatti senza esitare se ne avesse necessità.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

27 LUG 2023

Mi dispiace sentire che stai attraversando un periodo così difficile. La situazione che descrivi è complessa e coinvolge molte sfere della tua vita, dalla tua salute fisica e mentale alla tua relazione di coppia.

Innanzitutto, è importante che tu prenda cura di te stessa. La tua salute e il tuo benessere devono essere la tua priorità. Se non lo stai già facendo, potrebbe essere utile cercare il sostegno di un professionista della salute mentale, come un terapeuta o uno psicologo. Questi professionisti possono fornirti strumenti e strategie per gestire la depressione e l'ansia, e possono aiutarti a navigare nelle sfide della tua relazione.

Per quanto riguarda la tua relazione, sembra che ci siano delle difficoltà di comunicazione tra te e il tuo compagno. Potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un consulente di coppia o di un terapeuta di coppia. Questi professionisti possono aiutare entrambi a comunicare in modo più efficace e a capire meglio le esigenze e i sentimenti dell'altro.

Infine, è importante ricordare che hai il diritto di essere trattata con rispetto e considerazione. Se senti che il tuo compagno non ti sta trattando in modo giusto o se la sua presenza nella tua vita sta contribuendo al tuo malessere, potrebbe essere il momento di considerare se questa relazione è veramente ciò che vuoi.

Ricorda, è importante prendersi cura di sé stessi. Non esitare a cercare aiuto se ne senti il bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

27 LUG 2023

Cara F.,
grazie per essersi confidata con noi, mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando.
Credo sia fondamentale spostare il focus della sua attenzione dal suo compagno a se stessa.
Non è possibile in nessun modo “cambiare” un’altra persona a meno che essa stessa non sia profondamente motivata al cambiamento e riconosca di avere dei problemi relazionali.
È importante che lei possa porsi delle domande riguardo alla sua scelta di trovarsi in una relazione in cui, da ciò che riporta, non si sente supportata ed accolta nelle sue problematiche fisiche ed emotive.
Cosa la tiene legata ad una situazione di questo tipo?
Una relazione funzionale prevede che entrambi i partner siano disposti a modularsi in funzione del benessere dell’altro e che possano stabilire dei compromessi per ristabilire l’equilibrio quando viene a mancare.
Mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso di supporto psicologico nel quale essere accolta e sostenuta riguardo alle criticità di varia natura che riporta qui oggi.
Con l’aiuto di un professionista può concedersi uno spazio protetto nel quale approfondire le motivazioni profonde alla base delle sue scelte, individuare i suoi punti di forza e stabilire nuova modalità di gestione al fine di stabilire benessere ed equilibrio.
Non possiamo insegnare a nessuno ad amarci ma possiamo fare qualcosa per imparare ad amare noi stessi!
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno
Penso che entrambi avreste bisogno di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per comprendere e capire meglio le vostre personalità.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma