Mi sembra di rovinare sempre tutto

Inviata da Serena · 9 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, sono una ragazza di 22.
Studio all’università, ho un buon rapporto con i miei genitori, fin da bambina sono sempre stata molto introversa e ansiosa.
Di base sono una persona buona e generosa, a volte a detta di tutti anche troppo, capita spesso infatti che mi venga difficile dire di no, però rimane il fatto che agisco sempre di cuore senza voler nessun tornaconto.
In quest’ultimo periodo della mia vita, mi sembra di star rovinando ogni tipo di rapporto, soprattutto a livello di amicizia. Non capisco bene a cosa sia dovuto, rimugino spesso domandandomi se il problema sia effettivamente io o se siano le persone accanto a me a sottovalutarmi.
Credo sia iniziato tutto verso febbraio, quando sono stata lasciata dal mio ragazzo dopo una relazione di un anno e mezzo (era la prima prima relazione seria). Dopo un mese vengo a scoprire essersi messo insieme ad una mia cara amica, questa situazione ha portato ha tagliare totalmente i rapporti, oltre a queste due persone se ne aggiunse una terza, sempre mia cara amica, purtroppo legata alla vicenda. Perdono sempre, e come dicevo prima penso di essere una persona molto buona, ma quando mi si ferisce o si gioca alle mie spalle preferisco tagliare totalmente i ponti.
Dopo quella vicenda però ho iniziato a sentirmi particolarmente sola e trascurata da altre mie amicizie strette. Non vorrei però che queste situazioni fossero scatenate da un certo mio meccanismo di autodistruzione e isolamento.
Nell’ultimo periodo ho anche instaurato nuove conoscenze, tra cui una in particolare con un ragazzo collega universitario, con il quale è nata un’amicizia molto profonda, spesso quando ne parliamo ci stupiamo entrambi di quanto ci troviamo in sintonia, e devo ammettere che mi ha aiutato molto in questo periodo buio. Pensavo infatti di aver superato quella situazione precedente, solo che qualche giorno fa è nata una discussione con quest’ultima persona a causa di fraintendimenti reciprochi, che abbiamo in parte risolto (dico in parte perché vivendo in due città diverse ne abbiamo parlato solamente per telefono e sarebbe già in programma di vederci per affrontare meglio la situazione). Quello che mi ha preso di soprassalto è stata una sua affermazione: “devo pensare a come affrontarti nel breve periodo, non voglio intraprendere un rapporto così profondo senza un minimo di sforzo perché ognuno pensa all’interno della propria testa verso la propria testa”.
Automaticamente il mio cervello la prima cosa che pensa è “perché devo rovinare sempre tutto?”, ogni volta mi pare che per delle piccolezze io mi autosaboti e mandi in fumo i miei rapporti più stretti.
Purtroppo ho questo grande difetto per cui, quando mi ritrovo in situazioni di discussione o fraintendimento, mi chiudo in me stessa, rimuginando e non parlando subito con il diretto interessato per risolvere la questione. Mi ci vogliono lunghi periodi di riflessioni prima di affrontare una situazione di pugno, però purtroppo questa mia condizione porta spesso a peggiorare la situazione più di quando effettivamente sia.
Non capisco come possa agire su me stessa per risolvere questi miei tratti che ostacolano le mie relazioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte