Aiuto come Trovare fidanzata

Inviata da lele78 · 24 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera ho 44 anni e non riesco a trovare una ragazza,premetto ho fatto una vita molto chiusa,adesso mi sono iscritto in palestra e a breve iniziero il corso di salsa per poter aver più contatti e andró all hydron dove ci sono più persone possibili,sono spaventato dal rimanere solo,ho bisogno di sapere se devo andare nei locali,e se si vorrei dei suggerimenti dove andare grazie

Miglior risposta 26 LUG 2023

Caro Lele78,

È positivo che lei stia cercando di ampliare le sue opportunità attraverso attività che possono aiutarla a conoscere persone nuove. Tuttavia, tra le sue parole non posso fare a meno di notare queste: "sono spaventato dal rimanere solo", non perché sia un pensiero scorretto, ma perché se la sua ricerca ha questo come presupposto, potrebbe perdere di mira ciò di cui necessita davvero.
La invito a riflettere su alcune questioni: perché ha paura di rimanere solo? che persona vorrebbe al suo fianco? quali sono i suoi interessi e passioni?

Potrebbe considerare di parlare con uno psicologo per ottenere maggiore supporto e per approfondire questa sua paura, allora la sua ricerca di una partner sarà più libera da pressioni.
Se lo desidera, resto a disposizione per approfondire la sua richiesta.
Un caro saluto,
Dott. ssa Giulia Favot
- Ricevo a Padova, Vicenza e Online

Dott.ssa Giulia Favot Psicologo a Padova

21 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno Lele78,

penso che abbia fatto molto bene ad attivarsi socialmente, conoscere persone nuove arricchisce sempre.
Credo sia normale il desiderio di una vita di coppia, ma forse insieme alla ricerca della ragazza giusto dovrebbe lavorare sulla paura di rimanere solo. Molto probabilmente non è nata adesso ed il rischio è quello di intraprendere una relazione per bisogno, paura di rimanere solo e non per scelta.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno Lele,
ottime idee quella di iscriversi in palestra per promuovere il benessere (mens sana in corpore sana), e al corso di ballo: entrambi promuovono la socializzazione e aumentano la probabilità di incontrare persone di suo interesse anche per una relazione sentimentale.
Sulla paura di rimanere da solo, invece, comprensibile, ci lavorerei su per affrontarla, cercando di trovare volontariamente dei momenti per stare bene anche con se stesso. Quindi ottimo promuovere i momenti in cui stare in mezzo alla gente e anche quelli in cui si ritaglia dei momenti di solitudine, per saper "abitare" entrambi i contesti con padronanza, senza doverli temere.
Se scegliesse una partner sull'onda del "piuttosto che stare da solo" allora mi metto insieme a Tizia, questo potrebbe guidarla male. Meglio invece lavorare sulla socializzazione, sulla consapevolezza di cosa desidera in una relazione, sull'affrontare le proprie paure e approfondire la conoscenza delle dinamiche sociali e sentimentali attraverso l'esperienza. In questo può esserle utile essere supportato da una/un terapeuta.
Le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno Lele78,
penso che abbia fatto molto bene ad attivarsi socialmente, conoscere persone nuove arricchisce sempre.
Credo sia normale il desiderio di una vita di coppia, ma forse insieme alla ricerca della ragazza giusto dovrebbe lavorare sulla paura di rimanere solo. Molto probabilmente non è nata adesso ed il rischio è quello di intraprendere una relazione per bisogno, paura di rimanere solo e non per scelta.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 LUG 2023

Buongiorno,

sicuramente inserirsi in contesti dove si possono creare occasioni di nuove conoscenze può essere una buona strategia, tuttavia sarebbe utile capire il suo modo di interagire e mettersi in relazione con le persone, oltre che esplorare in maniera più approfondita la sua paura di rimanere solo e le implicazioni che ha sulle sue modalità interattive. Un consulto psicologico potrebbe aiutarla a prendere in esame questi aspetti e acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza. Per qualsiasi domanda rimango a disposizione.

Un caro saluto
Dott.ssa Miriam Stefano

Dott.ssa Miriam Stefano Psicologo a Padova

11 Risposte

25 LUG 2023

Ciao! È fantastico sapere che hai deciso di prendere in mano la tua vita sociale e stai cercando modi per incontrare nuove persone. Andare in palestra e partecipare a corsi di salsa sono sicuramente ottime idee per ampliare il tuo cerchio sociale e incontrare potenziali partner.

Quando si tratta di frequentare locali, può essere una buona opportunità per socializzare e incontrare nuove persone. Tuttavia, è essenziale mantenere alcune cose in mente mentre ti avvicini a questa esperienza:

Essere te stesso: Sii autentico e mostrati come sei. Non cercare di essere qualcun altro solo per attirare l'attenzione. Le relazioni significative si basano sulla sincerità e l'autenticità.

Non avere aspettative troppo alte: È importante ricordare che frequentare i locali non garantisce necessariamente di trovare una relazione immediatamente. Sii aperto a fare nuove amicizie e conoscere persone senza metterti troppa pressione.

Approccio gentile e rispettoso: Quando ti avvicini a qualcuno, sii gentile e rispettoso. Rispetta il suo spazio personale e non essere invadente.

Ascolta gli altri: Mostra interesse verso gli altri e ascolta ciò che hanno da dire. Fare domande e dimostrare genuino interesse per la persona che hai di fronte può aiutarti a stabilire connessioni più significative.

Sii paziente: La ricerca di una relazione richiede tempo e pazienza. Non scoraggiarti se non trovi una ragazza subito. Concentrati sulla costruzione di legami significativi e le cose accadranno naturalmente.

Frequenta luoghi dove ti senti a tuo agio: Cerca di frequentare locali o eventi che riflettano i tuoi interessi e la tua personalità. Incontrare persone con interessi simili potrebbe facilitare la creazione di connessioni significative.

Non disperarti: La ricerca di una relazione può richiedere tempo, ma è essenziale mantenere una prospettiva positiva e fiduciosa. Non disperare e cerca di goderti il processo.

Oltre ai locali, potresti considerare anche altre opportunità sociali, come partecipare a gruppi di interesse, eventi di volontariato, attività di gruppo o attività culturali. Questi possono essere modi eccellenti per incontrare persone con interessi simili ai tuoi e allargare ulteriormente la tua cerchia sociale.

Infine, ricorda che trovare una relazione significativa richiede tempo e impegno. Concentrati sulla costruzione di una vita sociale più ricca e soddisfacente e lascia che le relazioni si sviluppino in modo naturale.

Ti auguro il meglio nella tua ricerca di una relazione significativa e spero che tu possa trovare la felicità e l'amore che meriti. Buona fortuna!
Infine se ti serve aiuto contattami pure.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

25 LUG 2023

Gentile Lele,
Sicuramente aumentare i posti che si frequentano permette di aumentare il numero di persone che si possono conoscere, ma c'è anche un aspetto molto importante da considerare, ovvero la modalità di approccio con queste persone.
Per questo il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno,

Comprendo le tue preoccupazioni e il tuo desiderio di trovare una compagna. È normale desiderare la compagnia e l'amore di qualcuno. Prima di tutto, è importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato in te e che ognuno ha il proprio ritmo nella vita, compreso il trovare un partner.

Hai già fatto un grande passo avanti iscrivendoti in palestra e decidendo di iniziare un corso di salsa. Queste sono ottime opportunità per incontrare nuove persone e potenziali partner. Inoltre, ti aiuteranno a sviluppare la tua sicurezza in te stesso e le tue abilità sociali.

Per quanto riguarda l'andare nei locali, questo dipende molto dai tuoi gusti personali. Se ti piace l'atmosfera dei locali notturni, allora potrebbe essere un'ottima opportunità per incontrare nuove persone. Tuttavia, se non ti senti a tuo agio in questi ambienti, ci sono molte altre opportunità per incontrare persone. Potresti considerare di unirti a un club o a un'organizzazione che si concentra su un interesse o un hobby che ti piace. Potrebbe essere un club di lettura, un gruppo di escursionismo, un corso di cucina, o qualsiasi altra cosa che ti interessa.

Inoltre, potresti considerare l'uso di app di incontri online. Queste piattaforme possono aiutarti a incontrare persone che altrimenti non avresti l'opportunità di conoscere. Ricorda solo di essere te stesso e di essere onesto nelle tue interazioni online.

Infine, è importante ricordare che trovare una compagna richiede tempo e pazienza. Non scoraggiarti se non trovi la persona giusta subito. Continua a metterti là fuori, a sviluppare i tuoi interessi e a lavorare su te stesso. La persona giusta arriverà quando meno te lo aspetti.

Ti auguro il meglio nel tuo percorso di ricerca di una compagna. Ricorda, la cosa più importante è che tu sia felice e soddisfatto della tua vita.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno
Le sue idee le trovo ottime, per trovare una ragazza, ci sono anche i centri culturali o corsi di lingue, o gruppi che visitano musei, città nuove ecc.
Tutto ciò mi chiedere come mai do tanta importanza ad una donna.
Spesso è volentieri mettiamo sul piedistallo l'altro, per poi rimanerne delusi.
L'essere umano, dovrebbe star bene sia in compagnia sia da solo.
La invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per avere migliore chiarezza di sé stesso.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma