Mi chiedo spesso come mai non riesco a trovare un fidanzato

Inviata da Giorgiq · 28 ago 2019 Terapia di coppia

Buonasera,

Ho 30 anni e soffro perché ho difficoltá trovare un fidanzato. Finora, ho solo avuto una storia con un ragazzo, ma era una storia virtuale e a distanza e non é andata poi a buon fine. Dopo questa situazione ho cominciato ad essere piu diffidente in amore.

Due anni e mezzo fa mi sono trasferita in Portogallo per lavoro e ho avuto degli incontri ma oltre il secondo incontro non sono mai andata perche, o non si creava empatia oppure non mi piaceva il ragazzo.

Da quando vivo qui, se mi piace un ragazzo, si verificano due situazioni classiche: oé omossesuale o é gia fidanzato.

Altrimenti attraggo o uomini che non vogliono avere una storia seria o uimini che a me non piacciono.

Generalmente nom sono la prima a prendere iniziativa perche mi vergogno: sono uno' timida e introversa di natura, ma semi dovesse piacere un ragazzo lo sarei ancora di piú.

Faccio terapia e con il tempo ho aumentato il mio livello di autostima, ma tanto non ho fortuna.Non so piu cosa pensare e ho perso le speranze nel genere maschile

Miglior risposta 1 SET 2019

Gentile Giorgia,
innanzitutto è bene sapere che le storie a distanza raramente durano perchè vi sono troppe complicazioni pratiche.
Suppongo poi che insieme all'autostima lei stia lavorando col suo terapeuta anche per migliorare timidezza e introversione.
Inoltre, anzichè parlare di sfortuna e/o ricorrere a inutili generalizzazioni, sarebbe il caso di approfondire in terapia quali dovrebbero essere i criteri di valutazione affinchè un ragazzo le possa piacere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

30 AGO 2019

Buonasera,
non parlerei di fortuna, ma di ciò che lei come soggetto sceglie di fare. Le relazioni possono essere complicate e a volte le situazioni non aiutano, ma tutto ciò che ci succede è una conseguenza delle nostre azioni. Affidarsi alla “fortuna” non è sano.
Non si scoraggi, probabilmente c’è qualcosa che va oltre al problema di autostima. Sembrerebbe dalle sue parole che si prenda per uomini non disponibili o che esca con chi non le piace davvero. Provi a lavorare su questo con il suo analista. Può trovare la risposta nella sua storia, attraverso un lavoro di rielaborazione del suo vissuto.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
Dott G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

30 AGO 2019

Buongiorno Giorgia, la combinazione nel trovare una persona con cui stare non é banale. Qualcosa potrebbe però sfuggire alla tua osservazione. Occorrerebbe comprendere bene come accadono queste esperienze come tu ti poni, potrebbe esserci qualcosa che porta a remarti contro senza che neanche tu te ne accordo. Si posso installare dlel risorse adeguate e trasformare modi del nostro approccio alle persone e a se stessi. Rimango a disposizione. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona