Aiuto !!! Sono fidanzata con un ragazzo più piccolo di me 7 anni

Inviata da Dali · 16 gen 2024 Terapia di coppia

Salve sono fidanzata con un ragazzo più piccolo di me 7 anni . Mi trovo benissimo insieme a lui nonostante la differenza di età ritengo che lui sia una persona molto matura. Io ho 28 anni sto per laurearmi alla magistrale di giurisprudenza, fino ad ora ho sempre lavorato e studiato ed è stata durissima arrivare a questo traguardo, ma ce l’ho quasi fatta. Per mantenermi lavoro nel settore della ristorazione e contemporaneamente ho proseguito gli studi tra alti e e bassi. Ho dei genitori che a livello affettivo mi danno tanto , ma per il mio futuro non mi hanno mai aiutata a livello economico, non si sono mai fatti in 4 per me, mai, non sono mai stata giovane e spensierata. Mi sono sempre pagata tutto da sola patente, macchina, dentista, retta universitaria abiti ecc ecc per questo ho tardato nella realizzazione dei mie obiettivi. Ho sofferto tantissimo per questa mancanza da parte dei mie genitori. A volte non mi sento abbastanza, sono dura con me stessa, però penso di essere una lavoratrice che ha cercato di costruirsi tutto da zero da sola ed è stato difficile, dovrei essere fiera di me ma a volte non lo sono. Il mio ragazzo sa tutta la mia storia e a volte sembra giudicarmi o non apprezzarmi, ma a lui i suoi pagano tutto, non ha pensieri. Questa cosa mi fa stare male e mi da rabbia. Inoltre le mie relazioni sono sempre state disastrose non riesco a dire no, a volte permetto alla persone di farmi del male (a parole) , offese, poche attenzioni, do sempre troppo alle persone anche quando non lo meritano. A volte penso che questo amore unilaterale incondizionato per gli altri derivi dalle mancanze che ho avuto dai miei genitori, è come che io cerchi rifugio approvazione e completezza nell’amore col partner e questo mi ha portata tante volte a mettermi al secondo posto, a mettere al secondo posto i miei bisogni. Non voglio che la mia relazione attuale vada in questo modo, cosa sto sbagliando?

Miglior risposta 23 GEN 2024

Ciao Dali,
è fondamentale che tu sviluppi una sana relazione con te stessa, una buona autostima, in cui ti senta fiera e amabile. Prima di valutare il futuro della tua relazione, dovresti capire che tipo di persona desideri accanto a te e quali caratteristiche siano importanti per te, come valori e visione del mondo.
Una relazione sana dovrebbe soddisfare i tuoi bisogni senza farti sentire inadeguata o "pesante".
È importante anche essere in grado di comunicare al partner ciò che non ti piace, senza sentirsi in colpa o essere aggressiva, e allo stesso tempo rispettare te stessa. Inoltre, circondati di persone che condividono le tue stesse frequenze, anziché forzare una relazione, poiché non è la differenza di età ad essere necessariamente un problema.

Le caratteristiche di una relazione sana includono fiducia reciproca, buona comunicazione, pazienza, empatia, affetto, supporto reciproco, equità, riconoscimento dell'individualità e rispetto dei confini personali, se tutte queste cose ci sono nella vostra relazione, vorrà dire che la scelta è quella giusta, in caso contrario è necessario che voi discutiate su questi aspetti per cercare di migliorarli, se possibile. Una buona comunicazione assertiva e un dialogo costruttivo sono fondamentali per una relazione sana.

Concludo ricordandoti che è importante che tu senta completa da sola per poter essere felice all'interno di una relazione.
Spero che queste informazioni possano esserti utili nel riflettere sulla tua situazione.

Un caro saluto,

Dott. Ettore Tumolo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio