Non riesco a sorridere né a trovare amici/fidanzata

Inviata da Anonimo. 11 giu 2016 1 Risposta  · Autostima

Buonasera dottori.
Ho 30 anni, abito nel Friuli-Venezia Giulia e premetto di essere già seguito da una Vostra collega che segue la psicoterapia breve strategica.
Il mio problema è che non riesco a godermi la vita, non sono più capace di sorridere, e di conseguenza, non riesco ad allargare la cerchia delle amicizie e a trovare una compagna.
Riconosco altre sì che in passato sono stato vittima di angherie ed abusi fin dai tempi dell'asilo, che ho perso figure di riferimento (padre a 13 anni, nonno a 16, nonna a 24 e zia paterna a 27) e ogni volta che sento che un mio amico è fidanzato o vedo una coppia di fidanzati scambiarsi effusioni, mi sento malissimo. So che ciò mina la mia già fragile e bassa autostima e la mia salute emotiva, ma quello che voglio è ricominciare a sorridere, mi vedo sempre triste, incapace di sorridere e solo, e non sono capace di apprezzarmi e di avere un briciolo di felicità...
Ogni consiglio da parte vostra è bene accetto.

padre , passato , amici , consiglio

Miglior risposta

Buongiorno gentile Stefano,
il consiglio che sento di darle è di avere fiducia nella sua terapeuta e nella terapia che sta seguendo. Con calma e sopratutto con i suoi tempi, lei riuscirà ad elaborare le dinamiche interne che non le permettono di godersi la vita. Il fatto che lei domanda consigli al di fuori del suo percorso potrebbe essere indice di una sua sfiducia anche in se stesso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mia figlia non riesce a trovare fidanzato, perché?

7 Risposte, Ultima risposta il 16 Luglio 2014

Non riesco a trovare una fidanzata.

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Giugno 2017

Difficoltà a trovare una donna e confronto lesivo con amici

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Dicembre 2018

Non riesco a trovare una ragazza e problemi nelle relazioni.

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2017

Non riesco a trovare un senso alla mia vita

8 Risposte, Ultima risposta il 18 Giugno 2018

Non riesco a trovare un lavoro che mi tenga

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Marzo 2018

Non riesco a trovare una ragazza

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Agosto 2017

voglio sorridere di nuovo

5 Risposte, Ultima risposta il 30 Marzo 2016

Sono sola, non ho amici e nemmeno un ragazzo

3 Risposte, Ultima risposta il 20 Giugno 2019