Aggressività e violenza nella coppia

Inviata da Viviana · 9 feb 2024 Aggressività

Buonasera gentili dottori, vi scrivo per l’ennesimo evento aggressivo avvenuto all’interno della mia relazione. Non so più cosa fare, mi sento molto impotente. Sono 3 anni e mezzo che vivo questa storia molto difficile, ho 27 anni lui 39, siamo molto diversi ed entrambi abbiamo due caratteri impulsivi. Ci vogliamo bene, ci sono molti bei momenti, conviviamo e quando andiamo d’accordo stiamo sempre insieme e anche molto bene. Ma il rapporto è tossico l’ho capito. Non arriviamo sempre alle mani, ma ogni paio di mesi capita e secondo me non è normale. Quando non veniamo alle mani le discussioni finiscono con insulti , male parole. Non ci parliamo per qualche ora e poi uno dei due si riavvicina per fare Pace. Ma di fatto le cose non cambiano. Non voglio dire che sia lui il violento o io la violenta, non avviene mai che lui a gratis mi mette le mani addosso o io a lui, è un’escalation di eventi. La maggior parte poi accadono per motivi molto futili, una rispostaccia, una parola messa male, da lì partono una serie di tensioni che se va bene finiscono con due tre parole brutte se va male ci meniamo. Tendenzialmente inizia uno dei due (quando magari già ci stiamo insultando o rispondendo male) o lui mi da una spinta o io gli do una spinta, poi lui mi da un calcio io glielo rido, e inizia un azzuffamento, oggi però lui mi stava insultando e mi stava venendo addosso con spinte e il gesto di volermi dare dei pugni allora io mi sono difesa e dalla rabbia gli ho lanciato un oggetto di ceramica addosso che si è rotto in mille pezzi. Lui dalla rabbia poi mi ha spinto e io ho sbattuto la testa. Fortunatamente non mi sono fatta nulla. Ma potete capire il degrado, il malessere conseguente a tutto questo. Magari dopo che per due mesi stava andando tutto bene. Lasciarci lo pensiamo spesso, poi passano i giorni da litigio e dal dispiacere non riusciamo ci riappacifichiamo. Io dico sempre che lui ha dei modi di fare spesso un po’ sgarbati, magari mi risponde male perché è nervoso ma io non lo tollero mai e allora rispondo peggio. E da lì L escalation. Non so se una terapia può aiutare o forse siamo un caso troppo grave. Ripeto apparte questi eventi , che sono comunque gravi lo ammetto, il resto poi stiamo bene. Siamo entrambi dall indole aggressiva. Non so cosa fare.. se questi sono situazioni recuperabili o no. Ringrazio chi leggerà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte