Violenza e ipersessualità

Inviata da mara · 23 ott 2018 Violenza sessuale

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni che, in passato, ha subito una violenza sessuale…prima non avevo mai avuto problemi con il sesso, era una parte importante delle mie relazioni di coppia. Nonostante ciò, dopo la violenza non sono più stata in grado di essere felice durante il sesso, né con il mio fidanzato di turno né con altri ragazzi. In più, cerco costantemente di avere relazioni sessuali come se volessi cancellare ciò che è successo in passato e per provare la felicità che provavo prima nel sesso. Sono ipersessuale?

Miglior risposta 24 OTT 2018

Ciao Mara, una violenza non è un fatto semplice da superare comporta tutta una serie di vissuti sia emotivi che fisici, i quali si intrecciano con la tua storia e la tua personalità. Credo assolutamente che tu non sia affatto iper sessuale ma ti consiglio assolutamente un percorso se non l’hai già fatto per poter dare un significato a quello che è accaduto e viverlo meglio nelle tue future relazioni.
Contattami se vuoi per un colloquio conoscitivo

Dott.ssa Silvia Manai Psicologo a Roma

13 Risposte

28 OTT 2018

Buonasera sig.ra Mara. La violenza sessuale è un evento traumatico che cambia la la vita della persona che la subisce. Il suo non è un comportamento da ipersessualità ma è un tentativo di cancellare l'evento violento attraverso una "vita normale", com'era prima. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta EMDR o ad un ipnositerapeuta (formato e qualificato) per trasformare il trauma.
Cordiali saluti
Dott.ssa AMR Masin

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

72 Risposte

24 OTT 2018

Gentile Mara,
non la definirei ipersessuale, ma penso stia scegliendo la modalità scorretta per superare il trauma della violenza subita.
Ha mai cercato di elaborare attraverso una psicoterapia, il vissuto relativo alla violenza subita?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

23 OTT 2018

Buongiorno Mara,

Penso che la situazione sia molto più complessa e non si tratti solo di soffrire o meno di ipersessualità. Risulta molto difficile rispondere alla sua domanda, al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi, della sua storia e di ciò che ha dovuto subire che ora sta venendo a galla, rovinando la sua quotidianità. Visto il tema molto delicato, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco