affrontare la perdita di amici e la solitudine

Inviata da Aleprova · 3 gen 2024 Relazioni sociali

Sono un ragazzo di 21 anni. Ai tempi della avevo molti amici. La mia vita è girata intorno al mio gruppetto di 6 amici stretti più varie frequentazioni con amici un po' meno stretti, ma comunque persone importanti per me. Nel corso del tempo questi vari gruppi meno stretti si sono sciolti per litigi vari e mi sono rimasti "solo" i miei amici stretti. Con il finire della scuola i miei amici stretti si sono trasferiti tutti per studio, e qui nel mio paesino siamo rimasti in 3 (io più due amici stretti). Il problema è che ora questi amici prenderanno la triennale e andranno a fare la magistrale fuori, io invece studio medicina, quindi ne ho ancora di anni davanti e di solitudine. Nel corso degli anni non sono riuscito a sviluppare amicizie oltre quelle precedentemente citate, nemmeno all'università. Ora ho molta paura del futuro e di ritrovarmi solo, cosa che piano piano sta già accadendo. So di trovarmi nella fase di transizione da adolescente ad adulto, e che spesso è una fase in cui molte amicizie si perdono, però io ho finito le occasioni di "socializzazione forzata" (es: scuola) e davvero non so come comportarmi. Questa situazione mi ha anche fatto riflettere molto sui miei rapporti con altre conoscenze varie, e ho capito che come mi diverto con i miei amici stretti non mi diverto con nessuno. Riuscirò mai a divertirmi allo stesso modo o è impossibile? Devo cambiare prospettiva? Come farò a trovare nuovi amici? Quest'ultimo punto al momento mi appare impossibile.
Vi chiedo aiuto perché questa è una situazione che mi trascino da quando i miei amici si sono trasferiti, ed è una cosa che mi disorienta molto e a cui penso costantemente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte