Solitudine totale

Inviata da Ellissi · 27 feb 2024 Relazioni sociali

Buongiorno, mi trovo in una situazione talmente complicata e disastrosa che non saprei nemmeno da che parte iniziare a raccontarla.
Quando avevo vent'anni mio padre si è tolto la vita, con conseguenze che potete immaginare; mi sono ovviamente legata tantissimo a mia madre, la quale spesso mi ha imposto le proprie scelte (una su tutte la facoltà universitaria da frequentare, che ho lasciato con immensi sensi di colpa dopo alcuni anni.)
Fin da quando sono piccola sono sempre stata emarginata dalle persone, non ho mai avuto amici veri ma conoscenti che non solo mi trattano con freddezza, ma che in seguito al suicidio di mio padre si sono spesso permessi giudizi e stigmatizzazioni verso di me.
A dire la verità io cerco sempre di essere gentile e disponibile con gli altri, ma in cambio ottengo solo di essere sfruttata senza mai ricevere nessun tipo di aiuto.
Provo anche molta rabbia perché alla mia età (35 anni) sono l'unica sola, senza una famiglia di origine su cui contare e priva di legami affettivi - questo mi porta a sentirmi diversa dagli altri, che hanno la propria vita a cui pensare e di certo non si preoccupano per me.
Ho sofferto per anni a causa dei rifiuti che ricevevo dagli uomini, per gli insulti che mi venivano rivolti in merito al mio aspetto fisico che è sempre stato ritenuto brutto, sono sempre stata scartata in favore di ragazze più carine, ma ho resistito pensando che almeno ci fosse mia madre a sostenermi.
Ora però mia madre sta invecchiando e ultimamente si sta sottoponendo a continui esami per chiarire una situazione clinica che potrebbe riferirsi a un tumore.
Questo per me ha costituito il crollo definitivo.
Passo le giornate a piangere e a urlare, dopo anni di sofferenza non riesco a trovare la forza per affrontare ANCHE questo, nella solitudine totale.
Come si affrontano certe situazioni senza il sostegno di nessuno?
Dove si trova ancora la forza quando alle proprie spalle ci sono solo traumi, delusioni, carenze affettive?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte